Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fasciare le pance (RS250)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fasciare le pance (RS250)

    Lo fate anche voi? A parte che qua sembrano quasi pi? cerotti che altro.. ma...


  • Font Size
    #2
    forse voleva sperare che prendessero fuoco, cos? da poter chiedere il risarcimento per furto o INCENDIO.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bende termiche.. su un paio di arrow.. mahhhh

      Comment


      • Font Size
        #4
        bende termiche.. su un paio di arrow.. mahhhh

        Comment


        • Font Size
          #5
          ????

          non ne capisco l'utile...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma poi non si dovrebbe fasciare a partire dai collettori visto che ? quella la zona piu calda???


            se non erro comunque si fasciano le espansioni (sui GP si usava il carbonio mi sembra) per fare in modo di trattenere il calore e quindi disperderlo il meno possibile, essendo la densit? dei gas di scarico variabile in funzione della temperatura, si cerca di mantenerla al piu basso numero possibile in modo da garantire una maggiore velocit? nell'espulsione dei gas di scarico...


            a me piacciono molto, ma non penso che siano assolutamente necessarie, ? piu una fissa mentale....basta dare un occhiata ai motori 100 dei kart....quelli girano da far paura, piu dei 125 a marce eppure non usano nulla....
            Last edited by El-Pistero; 29-12-10, 06:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fasciando le temperature aumentano, con marmitte cos? all'aria prendono aria e i gas rallentano. Se avessi il 250 Aprilia la prima cosa che farei sarebbe o chiudere la carena, o bendare tutto.

              Altro che fisse mentali, io le differenze le ho sentite bene bene, per? ovviamente non ? una cosa che rende su uno Scarabeo 50 originale...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Karolis View Post
                Fasciando le temperature aumentano, con marmitte cos? all'aria prendono aria e i gas rallentano. Se avessi il 250 Aprilia la prima cosa che farei sarebbe o chiudere la carena, o bendare tutto.

                Altro che fisse mentali, io le differenze le ho sentite bene bene, per? ovviamente non ? una cosa che rende su uno Scarabeo 50 originale...
                Quotone.
                Se lo scarico scende troppo di temperatura, non "svuota" come dovrebbe.
                In alcuni casi meglio usare espansioni in acciaio che in titanio....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Quotone.
                  Se lo scarico scende troppo di temperatura, non "svuota" come dovrebbe.
                  In alcuni casi meglio usare espansioni in acciaio che in titanio....
                  spiegati meglio, son curioso!

                  so che la honda 250gp ne ha uno in acciaio e uno in titanio, ma non so perch?, se non vagamente..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    spiegati meglio, son curioso!
                    Il titanio e un materiale con un rapporto scambio termico maggiore rispetto alla classica lamiera da marmitte..cioe fa meno fatica a raffreddarsi rispetto alla lamiera comune..quindi piu la marmitta si raffredda piu lentamente corrono le onde di risonanza al suo interno...vero e che basta modificare lo spessore per tornare ad avere un maggior grado termico al suo interno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Crisbike73 View Post
                      Il titanio e un materiale con un rapporto scambio termico maggiore rispetto alla classica lamiera da marmitte..cioe fa meno fatica a raffreddarsi rispetto alla lamiera comune..quindi piu la marmitta si raffredda piu lentamente corrono le onde di risonanza al suo interno...vero e che basta modificare lo spessore per tornare ad avere un maggior grado termico al suo interno.
                      Spiegato perfettamente.

                      Solitamente quando lo scarico in titanio resta troppo freddo, si preferisce adottarne uno in acciaio che cede meno calore all'ambiente esterno.
                      Se hai le palanche, ne fai uno uguale pi? spesso. Se non ce le hai, lo fai in acciaio pi? sottile...

                      Generalmente quando hai un puro sangue usi sempre gli scarichi in titanio.
                      Quando guida un bardotto, spesso bisogna ricorrere agli scarichi in acciaio...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma lo spessore del titanio di quanto deve essere per essere uguale a quello dell'acciaio?

                        ad esempio.. MI PARE che le jollymoto (le pi? vendute per 2tempi) siano in acciaio da 0,6 o 0,7.. per fare scarichi in titanio che mantengano egualmente bene la temperatura di quanto si dovrebbe farli spessi?

                        e queste bende termiche dove si comprano? immagino non vada bene il classico nastro isolante (tipo quello che si trova all'interno delle carene originali, messo l? per non farle squagliare..)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Beh, gli spessori non li conosco.
                          Per il sottoscritto, ? un discorso puramente teorico quello dell'aumento di spessore a parit? di materiale (titanio).
                          L'adozione di scarichi in acciaio invece ? reale.

                          Diciamo che lo scarico per un 2 tempi ? fondamentale per il motore che hai. Quindi un TZ250 pu? avere diversi scarichi a seconda di che motore hai fatto.
                          Se prediligi fare un motore cattivo che gira forte solo in alto, andrai a variare i vari parametri (es.: volumi camere di manovella, fasature, travaseria, luce di scarico, anticipi, ecc...) per cui avrai uno scarico diverso da uno che predilige un motore pi? rotondo.
                          Inoltre la carburazione ti pu? variare anche sensibilmente la temperatura dei gas di scarico, quindi, se vuoi stare conservativo ed andare appena grasso e magari ci sono 10? di temperatura dell'aria, se vuoi che lo scarico funzioni al meglio, devi tenerlo pi? caldo.

                          Ovviamente sono dati e parametri puramente casuali.....

                          Comunque ? come mettere il nastro sul radiatore....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ho capito.. grazie delle spiegazioni!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              ho capito.. grazie delle spiegazioni!
                              Beh, documentati anche altrove, perch? di due tempi ho esperienze che si fermano a qualche (forse anche qualcuno in pi? di qualche) anno f?....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X