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[VENDO-MI]cerchioni magnesio MARVIC GAMMA 500

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    #1

    [VENDO-MI]cerchioni magnesio MARVIC GAMMA 500

    Vendo coppia di cerchioni della Marvic come da titolo.

    misure quindi 3,5 x 17 pollici (per gomma 120) e 5,5 x 17 (per 170-180)
    sono tranquillamente montabili su ogni moto semplicemente cambiando i cuscinetti e realizzando i distanziali (se necessario!!)

    il posteriore poi ? completamente personalizzabile in quanto dotato di flangiature particolari sostituibili e adattabili alle proprie esigenze (se volete...)
    per esempio potete adattare la flangia a qualsiasi tipo di corona e disco freno.

    sono adatti tranquillamente ad un uso stradale (come hanno fatto fin'ora) non hanno bozze n? graffi n? altri problemi (ma il loro habitat ? comunque la pista, dove si riesce a percepire tutti gli enormi vantaggi). l'unico appunto ? che particolarmente sul posteriore in alcuni punti (principalmente sul bordino della gomma) ? saltata la vernice per via degli anni e delle numerose gomme cambiate... non ? problematico, ma una riverniciata eventualmente potrebbe starci... non comporta in ogni caso alcun problema strutturale.

    per darvi un idea dei pesi l'anteriore pesa 3,2 -3,3kg con cuscinetti e quant'altro...
    il che significa una riduzione di peso di 2,5 - 3 kg rispetto all'originale, con enormi vantaggi in termini di accelerazione e manovrabilit?
    (ricordo a tutti che un kg perso sulle ruote corrisponde grossomodo a 3-4 kg persi sulla moto, in termini di accelerazione)

    ecco qua alcune foto, il prezzo ? di 600? trattabili




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    #2
    scusami tantissimo, ma per dovere di cronaca devo fare un piccolo appunto, lo faccio perche' magari puo' essere utile a chi ti compra i cerchi, e nel rispetto di tutti, soprattutto del tuo ( che magari non lo sai) ma la verniciatura dei cerchi in magnesio e' IMPORTANTISSIMA e va' curata in modo assolutamente scrupoloso, il mg si ossida fortemente a contatto con l'acqua, e ossidandosi perde delle caratteristiche, rendendo il cerchione pericoloso, questi cerchi (tutti quelli in mg) vanno controllati visivamente e se si notano dei punti sverniciati e' necessario provvedere al piu' presto a spedirli dal produttore il quale provvedera' a verificare l'integrita' strutturale del pezzo e procedera' alla verniciatura.

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      #3
      Originally posted by bobber View Post
      scusami tantissimo, ma per dovere di cronaca devo fare un piccolo appunto, lo faccio perche' magari puo' essere utile a chi ti compra i cerchi, e nel rispetto di tutti, soprattutto del tuo ( che magari non lo sai) ma la verniciatura dei cerchi in magnesio e' IMPORTANTISSIMA e va' curata in modo assolutamente scrupoloso, il mg si ossida fortemente a contatto con l'acqua, e ossidandosi perde delle caratteristiche, rendendo il cerchione pericoloso, questi cerchi (tutti quelli in mg) vanno controllati visivamente e se si notano dei punti sverniciati e' necessario provvedere al piu' presto a spedirli dal produttore il quale provvedera' a verificare l'integrita' strutturale del pezzo e procedera' alla verniciatura.
      questo è verissimo, ma è una preoccupazione assolutamente inesistente, che viene ingigantita da tempo e non so per quale ragione.
      che le leghe leggere in magnesio si ossidino molto rapidamente a contatto con l'aria e ancora di più con l'acqua è verissimo e non lo metto in dubbio!

      la cosa però non è minimamente preoccupante in quanto lo strato di ossido che si viene a formare è molto superficiale e costituisce una "barriera difensiva" rispetto al metallo che c'è sotto.
      ovvero: oltre lo strato iniziale di qualche decimo di mm che sarà ossidato, il metallo è nello stesso identico stato di quando era nuovo!
      questo fenomeno addirittura nell'alluminio viene provocato apposta per proteggere il materiale sottostante... l'ossidazione anodica (comunemente detta anodizzazione) comporta proprio la formazione di uno strato d'ossido duro superficiale che protegge il materiale sottostante.

      il pericolo al quale alludi invece è seriamente esistente ma in un altro senso: quando prendi un sasso, un colpo o qualcosa che faccia rimuovere la vernice per via della deformazione del materiale, la cosa invece si fa molto seria: in questo caso appunto c'è una deformazione del materiale che in genere aumenta la probabilità che in quel punto a fronte di un forte carico (superiore alla norma in ogni caso) si generi una crepa per via della minore resistenza del materiale ossidato.

      i cerchioni "normali" in lega di magnesio (fusi) il problema è ancora più circoscritto in quanto il margine di sicurezza del cerchione è molto alto (maggiore dei cerchioni originali), quindi c'è sovrabbondanza di metallo.
      diversamente nei cerchioni prettamente da gara (forgiati e genericamente marchiati "for race") sono ridotti all'osso e una qualsiasi deformazione può effettivamente dare problemi seri.

      posso quindi rassicurare gli acquirenti che i cerchioni stanno bene
      tra l'altro non si vede probabilmente nelle foto, ma i punti dove la vernice è venuta via sono stati riverniciati con del trasparente per evitare che il processo di ossidazione possa penetrare più a fondo (cosa peraltro poco utile, ma trattandosi di cerchioni, le precauzioni da prendere non sono mai troppe)

      P.S. aggiungo un ulteriore nota rassicurativa: come si può vedere dalle foto, i punti in cui la vernice è saltata sono esclusivamente sul bordo esterno del cerchione, dovuti ai numerosi cambi gomme e anche all'età della vernice che oramai ha i suoi annetti.
      in questo punto l'eventuale presenza di una crepa non è "fatale" in quanto si estenderebbe lentamente nel tempo, e sicuramente prima che il cerchione possa rompersi (cosa che resta in ogni caso quasi impossibile) la gomma si sgonfierebbe, impedendo quindi di continuare a girare fino a rottura del cerchio.
      il discorso sarebbe stato assai diverso se la vernice fosse saltata su una delle razze...
      Last edited by AndreaNSR125; 17-07-08, 16:52.

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