Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiariamo una volta per tutte quando fare il CO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

chiariamo una volta per tutte quando fare il CO

Ciao a tutti,
    ho messo questo post perch? voglio parlare una volta per tutte di quando fare il CO. Lo so che ne abbiamo parlato migliaia di volte ma ho voglia di sfogarmi un p?!!
    Ho montato da poco i cornetti alti ed il filtro K&N sulla Tuono04, oltre che il solo terminale omologato. Prima di usare la moto volevo per? rifare il CO e cos? ho chiamato due diverse officine ufficiali Aprilia di Firenze per fissare l'appuntamento. Entrambi mi dicono che il CO lo dovrei fare SOLO SE metto il terminale completo aperto e/o la eprom modificata. E comunque mi consiglia prima di provare la moto e, se sento che c'? qualcosa di strano (tipo scoppiettamenti od altri sentori), di rifare il CO altrimenti, se la moto va bene, non importa rifarlo.

So gi? che molti di voi rifarebbero il CO ad ogni modifica sopracitata...
    ...so anche che secondo voi rifare il CO ? una cosetta da poco (economico e veloce, quindi perch? non rifarlo comunque?)....forse perch? qui a FI non ? un intervento cos? economico e veloce....?
    Quindi prover? la moto e decider? di rifare il CO solo se c'? qualcosa che non mi piace....
    ...scusate se vi ho annoiato con i soliti discorsi....se volete dirmi la vostra opininione mi fate felice....

• Font Size
    in effetti anche qua da me non ? cos? economico farlo , l'ultima volta ho speso 60€ perch? ha detto che ha dovuto regolare anche i corpi farfallati , boh . Cmq ? pi? di un mese che vado in giro con la moto con il co totalmente sfasato e va veramene male , tra i 3 e 4000 giri ? scarburatissima e scoppietta da paura , quindi direi che nel mio caso non c'? dubbio se farlo o no.

Comment

• Font Size
      Quando ho montato il terminale Leovince sulla tuono 2003 senza db killer scoppiettava di brutto in decelerazione.
      Ollora ho fatto il Co, poi una volta "bruciata" la lana, non ho pi? potuto usarlo senza il Db killer.
      Ma in questa configurazione la carburazione risultava un pelo grassa. E quando la temperatura acqua superava i 90? c, la situazione peggiorava rendendo la moto meno pronta.

Comment

• Font Size
        Mi fate passare la voglia di fare qualsiasi modifica !
        La mia motina INTERAMENTE originale (solo stappata) va cos? bene....

Comment

• Font Size
          vuoi la mia opinione... vieni a dare gass???

Comment

• Font Size
            Ho gi? avuto il GSX-R 750....... guarda nella firma a cosa sono passato.... guarda la faccia ora :

Comment

• Font Size
              il CO lo controlli quando vai a variare sensibilmente la quantit? d' aria in aspirazione.

siccome tu hai cambiato il filtro, io lo farei controllare.

se invece cambiavi solo il terminale io avrei lasciato perdere, soprattutto se poi tieni montato il db-killer.

Comment

• Font Size
                In teoria allora, se cambio l'eprom, non dovrei rifare il co, giusto?

Comment

• Font Size
                  Se cambi l'eprom direi di si....se cambi il resto (cornetti o terminale omologato) no......se cambi il filtro non ho ancora capito....

Comment

• Font Size
                    Perch? l'eprom s?, dato che lavora oltre i regimi a cui interviene il co?
                    Almeno da quanto ho capito da ci? che mi spiegava il buon Fiore..

Comment

• Font Size
                      allora.... cerchiamo di fare chiarezza...:

il CO non ? altro che il monossido di carbonio che si forma causa mancata ossidazione completa in CO2 ( anidride carbonica ).

la CO2 nasce dalla reazione di ossidazione ( la combustione ) fra il carbonio presente nel combustibile e l' ossigeno presente nel comburente ( l' aria ) :

C + O2 = CO2

se la miscela ? grassa ( troppa benzina iniettata in rapporto alla quantit? ottimale ) c'? poco ossigeno e la reazione non si completa originando per l' appunto il CO.

pertanto il valore del CO ? un ottimo indicatore della " ricchezza " della miscela in quanto un CO elevato indica che stiamo viaggiando grassi, viceversa un CO basso indica che stiamo viaggiando magri.

siccome ? preferibile che la miscela sia un p? grassa per preservare il motore, ? bene arricchire la miscela quando si interviene sul sistema di aspirazione facendo aumentare la quantit? d' aria aspirata ( cio? quando si mette un filtro racing, che ? pi? permeabile anche del 30% ).

se si modifica il solo terminale non serve intervenire sul CO perch? non si va ad alterare in maniera significativa la dinamica dei fluidi all' interno dei condotti di aspirazione/scarico e perci? non si modifica significativamente la qualit? della miscela in camera di scoppio. se invece mettete il completo qualcosa cambia ed ? bene far registrare il CO.

l' eprom di solito si associa allo scarico per accordare il sistema di alimentazione/scarico che, soprattutto nelle moto moderne dotate di catalizzatore, risulta molto delicato. infatti se si eliminano i catalizzatori si possono verificare dei buchi nell' erogazione che possono essere riempiti giocando su anticipo ed iniezione con nuove mappature della centralina.
                      questi fenomeni sono relativamente piccoli per la sostituzione del terminale e pi? significativi per il completo.

ergo:

1- con la sostituzione del filtro: va rifatto il CO;

2- con il solo terminale: non serve;

3- con terminale + eprom: non ? indispensabile;

4- con terminale + eprom + filtro: va rifatto il CO;

5- completo + eprom: non ? indispensabile ;

6- completo + eprom + filtro: va rifatto il CO ;

7- completo e basta.... che cavolo lo montate a fare...?!?!?!

detto questo, se non costa molto io lo farei controllare ad ogni tagliando, di sicuro male non fa...

altra cosa : la regolazione del CO influisce fino a 4000 giri ( o almeno cos? dicono i guru di questo forum ).

sperando di essere stato utile e di non aver sparato troppe frescacce... io vi lascio...

Comment

• Font Size
                        Quindi se si tolgono le restrizioni ... si deve rifare il CO! Corretto????

Umbo

Comment

X
                        Working...
                        X