Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

secondo voi cos'? successo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    secondo voi cos'? successo?

    l'altro giorno mi ? capitata una cosa stranissima, a cui non so dare spiegazione, sentiamo se ci riuscite voi: stavo rientrando dalla toscana con la Tuono, di sera, e mi trovavo sull'autostrada della Cisa. Avevo la gomma dietro (Dunlop qualifier) quasi finita, quindi guidavo molto prudentemente per non stressarla troppo.
    Ad un certo punto entro in una curva e la moto comincia a serpeggiare paurosamente con il gas chiuso, per fortuna sono rimasto freddo, ho 'puntato' il gas e sono riuscito a recuperarla senza finire sul guard-rail (grazie a *** andavo veramente tranquillo). Ho capito subito che era successo qualcosa alla gomma dietro, infatti mi sono fermato un attimo ed ho visto che si era sgonfiata.
    Siccome ero da solo in autostrada, per di pi? di sera e senza il kit di riparazione ho provato a ripartire prima che si sgonfiasse del tutto, sperando che tenendo un minimo di velocit? non si afflosciasse del tutto.
    Cos? facendo sono riuscito ad arrivare a casa (avr? fatto altri 150km) senza che la gomma si afflosciasse del tutto.
    Con grande stupore per?, dopo un'ora che la moto era ferma in garage ho visto che la gomma non si stava pi? sgonfiando (era rimasta a 0,6-0,7 bar di pressione).
    Ho poi smontato la gomma e l'ho esaminata attentamente, ma di buchi o tagli nemmeno l'ombra.

    Come cavolo fa una gomma a perdere 2 bar di pressione in un solo istante (l'avevo gonfiata a 2,5 prima di partire) e poi a stabilizzarsi l?, tra l'altro senza bucarsi?

  • Font Size
    #2
    il fatto che non veda il buco non vuole dire che non ci sia.
    Magari prima di smontare la gomma avresti potuto controllarla portandola in pressione e girando il cerchio a mollo in acqua.
    In goni caso si pu? essere sgonfiata a poco a poco, e te ne sei accorto in quel momento.
    Tieni conto che a caldo ? probabile che la perdita sia stata maggiore (inoltre a bassa pressione perde meno.. ).
    Altra cosa potrebbe essere la valvola, insomma basta controllare per capire cosa ? successo, di certo l'aria non ? uscita da "altre parti"

    Comment


    • Font Size
      #3
      la valvola ? la prima cosa che ho pensato, l'ho controllata e ricontrollata ma non perde, sono sicuro.
      Per il buco magari hai ragione, per? la cosa strana ? che ha perso pressione DI BOTTO, perch? trovandomi su un'autostrada tutta curve se si fosse sgonfiata prima me ne sarei accorto, invece fino a l? la moto curvava normalmente, poi di colpo ? partita (tanto che ero convinto che la gomma fosse esplosa).

      Io ho questa teoria: la gomma era finita e, incredibile a dirsi, l'ho quasi stallonata a mano da tanto che era diventata inconsistente. Non potrebbe essere che mentre era in appoggio in mezzo alla curva ha perso aria per un attimo dal tallone? E' una follia?

      Comment


      • Font Size
        #4
        non so che dirti, tanto oramai l'hai smontata e la devi cambiare quindi non mi porrei il problema

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rsvsteve
          la valvola ? la prima cosa che ho pensato, l'ho controllata e ricontrollata ma non perde, sono sicuro.
          Per il buco magari hai ragione, per? la cosa strana ? che ha perso pressione DI BOTTO, perch? trovandomi su un'autostrada tutta curve se si fosse sgonfiata prima me ne sarei accorto, invece fino a l? la moto curvava normalmente, poi di colpo ? partita (tanto che ero convinto che la gomma fosse esplosa).

          Io ho questa teoria: la gomma era finita e, incredibile a dirsi, l'ho quasi stallonata a mano da tanto che era diventata inconsistente. Non potrebbe essere che mentre era in appoggio in mezzo alla curva ha perso aria per un attimo dal tallone? E' una follia?
          Potresti anche aver preso una connessione autostradale o qualsiasi altro genere di urto che, con gomma debole vista la mancanza di materiale al centro, l'ha stallonata.
          Per il fatto che a 0,6 si sia stabilizzata ? normale, per una gomma senza camera d'aria...
          bull

          Comment


          • Font Size
            #6
            certo ormai la gomma l'ho cambiata, spero che il problema non riguardasse il cerchio...ma non credo, al 99% deve essersi trattato della gomma.
            Comunque mi ? andata proprio bene, quella gomma l? mi dava sensazioni 'strane' e per quello andavo + piano di quel che mi sentivo, se fossi andato un po' pi? forte avrei rischiato grosso.
            Morale della favola: non ? bene 'tirare' fino alla fine una gomma, specialmente se sportiva.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve
              certo ormai la gomma l'ho cambiata, spero che il problema non riguardasse il cerchio...ma non credo, al 99% deve essersi trattato della gomma.
              Comunque mi ? andata proprio bene, quella gomma l? mi dava sensazioni 'strane' e per quello andavo + piano di quel che mi sentivo, se fossi andato un po' pi? forte avrei rischiato grosso.
              Morale della favola: non ? bene 'tirare' fino alla fine una gomma, specialmente se sportiva.
              Ricordi quello che successe a me lo scorso anno a Monza?
              Una Super Corsa ant. in mescola che per strada si comportava egregiamente. Messa in pista, dopo tre giri si stabilizzava a 0,8 bar
              Sono andato dal gommista che me l'ha controllata e non ha trovato perdite di alcun genere... Tutt'ora ho fatto molte ipotesi su quella gomma, ma alla fine non ho capito cosa ? successo realmente..
              bull

              Comment


              • Font Size
                #8
                io direi che prima di arrivare a quei livelli ? meglio cambiare le gomme...ragazzi...sono l'unica cosa che ci tengono atteccati all'asfalto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  gi? Bull, ricordo...beh, direi che abbiamo avuto pi? o meno lo stesso problema.

                  A Chiny rispondo che io le gomme le cambio sempre per tempo, purtroppo questo ? stato un caso, dovuto ad un'errata valutazione (credevo di averne abbastanza x un giro di 500km, ma forse anche a causa del caldo e dell'asfalto abrasivo che ho trovato mi si sono degradate pi? del previsto...purtroppo le gomme sportive sono un po' critiche sotto questo aspetto).
                  E comunque, sapendo che la gomma era consumata, la velocit? era regolata di conseguenza

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X