Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prezzi Aprilia RSV4 RR nel mondo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prezzi Aprilia RSV4 RR nel mondo

    Ciao a tutti,
    smanettando su internet per cercare pareri e prezzi per una RSV4 RR (20,2K), che quindi ho utilizzato come benchmark, ho notato che il prezzo di listino in Italia ? tra i pi? alti in assoluto. In Francia la versione base si aggira sui 17,5K, in Germania 18,9K cos? come in Grecia, in USA siamo sotto i 16K, e cos? via.
    Secondo voi queste politiche di prezzo a cosa sono dovute? A costi di importazione, ai numeri di mercato, alla richiesta?
    Ducati invece ha delle variazioni minori di paese in paese, BMW devo verificare.
    L'unica cosa che mi amareggia ? che come sempre un prodotto italiano qua da noi lo strapaghiamo.

    Ciao

    Andrea

  • Font Size
    #2
    Per fare le valutazioni va sempre considerata anche l'IVA, comunque s?, di certo in Italia non ? regalata, ma ? anche una questione di domanda-offerta, noi andiamo pazzi per i motori, altrove meno oppure preferiscono altre marche dunque sono costretti a ridurre i listini...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Per fare le valutazioni va sempre considerata anche l'IVA, comunque s?, di certo in Italia non ? regalata, ma ? anche una questione di domanda-offerta, noi andiamo pazzi per i motori, altrove meno oppure preferiscono altre marche dunque sono costretti a ridurre i listini...

      Hai perfettamente ragione, l'IVA ha il suo peso eccome, per? direi che si potrebbe fare un pelo meglio qui da noi. Si vede che in Francia fanno fatica ad entrare nel mercato e utilizzano un prezzo molto aggressivo.
      Sarebbe interessante sapere il costo di fabbrica di una moto supersportiva

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Batstone79 View Post
        Sarebbe interessante sapere il costo di fabbrica di una moto supersportiva
        Dipende da quante moto vendi... se ne vendi 10 ci rimetti anche vendendole a 100 mila euro l? una.


        Comment


        • Font Size
          #5
          Il costo di realizzazione per? esiste ed ? noto, nel senso, gli stampi non li paga Aprilia, Aprilia chiede una quotazione dando un numero di unit? all'anno (ipotizzato in base alle previsioni di vendita e service) ed ? il fornitore che si fa due conti e da il prezzo, quindi quanto costa produrre una moto lo sanno, poi anzi prima ci sono i costi di sviluppo che se si vuole capire la precisa redditivit? di un modello devono essere ripartiti sul numero di moto effettivamente venduto.

          Comunque io la risposta non la conosco ma immagino che il margine di profitto sia sul 10-20%, ma del prezzo fatto al conce e che questo ricarichi di un altro buon 20%, andando a ritroso potrebbe essere che una moto da 20k costa 16 al conce e 12-14 ad Aprilia.

          Il grosso del business lo fanno su assistenza e ricambi, perch? sui singoli pezzi la differenza tra prezzo e costo pu? essere anche di 100 a 1.

          Se provate a costruire una moto basandovi sul listino prezzi dei ricambi vi costa un ordine di grandezza in pi? che a prenderla nuova.

          Last edited by MiKiFF; 09-05-19, 05:36.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Comunque io la risposta non la conosco ma immagino che il margine di profitto sia sul 10-20%, ma del prezzo fatto al conce e che questo ricarichi di un altro buon 20%, andando a ritroso potrebbe essere che una moto da 20k costa 16 al conce e 12-14 ad Aprilia.
            Pi? o meno ? il conto che ho fatto io e secondo me siamo pi? verso i 10-12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Batstone79 View Post

              Pi? o meno ? il conto che ho fatto io e secondo me siamo pi? verso i 10-12.
              Ma no molto meno, che fanno l'arte a perdere, conta che quando vendono un mezzo devo contare anche l'obbligo di far avere disponibile i ricambi per tot anni, quindi ? come se ti vendono una moto e mezza.

              Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

              Comment

              X
              Working...
              X