Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho rischiato di stendermi per una perdita di benzina...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho rischiato di stendermi per una perdita di benzina...

    Buongiorno a tutti. Ieri mi ? capitato un imprevisto davvero poco gradito: stavo rientrando da un giretto tranquillo con la mia RSV4 quando in uscita da una rotatoria, dando poco gas, la moto si ? intraversata manco fossi Capirossi con una 500 2T, non so neanche io come ho fatto a stare in piedi perch? dopo averla recuperata ha scodato anche dall'altra parte, ho capito subito che la causa della perdita di controllo era dovuta ad una sostanza viscida.
    Mi sono fermato in una rientranza della strada pensando al peggio (olio motore) ma "fortunatamente" ho constatato che si trattava di benzina. Molta benzina... Praticamente tutta quella che c'era nel serbatoio.
    La perdita, localizzata al lato destro, ? finita sui carter e sullo scarico, oltre che sulla gomma posteriore.
    Ora ho individuato la causa della perdita, in sostanza l'aggancio rapido del tubo della benzina si ? "sfilato"(? quello indicato nella foto con le frecce rosse).
    La domanda sorge spontanea: secondo voi pu? essersi sollevato da solo per le vibrazioni? O per il calore, o magari per la pressione? Premetto che oggi faceva molto caldo e la temperatura dell'acqua ? salita pi? volte oltre i 100?C...
    Ho provato a reinserirlo e sembra tenere bene. Credete sia il caso di sostituirlo? Ci tengo a precisare che non ho messo mano al serbatoio di recente e che l'ultima volta in cui ? stato sollevato ? stato per un tagliando di 3000Km fa, insomma mi sembra strano che per tutti questi Km non sia accaduto niente... Vi allego anche un'altra foto di un altro aggancio lievemente sollevato e "sbeccato" nell'aureola che per? non presenta apparenti perdite...
    A qualcun altro ? successo qualcosa di simile? Grazie in anticipo...

    Link per le immagini:
    https://postimg.cc/w78thH2y
    https://postimg.cc/zyqVcj9q

  • Font Size
    #2
    mai sentito di problemi simili....io, per sicurezza, metterei fue fascette stringi tubo e legherei con fil di ferro, oppure, agganci nuovi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Invece nel "mondo moto Bmw" ? un problema ricorrente, quello degli agganci rapidi benzina.
      Spesso pero' si rompono proprio.
      Le foto non riesco a vederle ma se si tratta di quello in plastica forse converrebbe cambiarlo con quello in metallo che si trova in commercio . Cerca connettori cpc rapidi benzina; c'? una ditta di Calderara di Reno che li vende online. Costicchia ma almeno stai tranquillo (non cito il sito perch? non so se si possa).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non vedo le foto ma qualcosa di simile mi ? successa sul Ducati, per aver fatto "seccare" le guarnizioni all'aria per un intero inverno dato il serbatoio tolto per riverniciatura.

        Non credo c'entri il caldo e la pressione del serba perch? i tubi comunque prendono quella della pompa benzina.

        Comment


        • Font Size
          #5
          cONTINUO A NON CAPIRE COME FATE A DIRE CHE LE IMMAGINI NON SI VEDONO...
          LE METTO QUI PER COMODITA' DI TUTTI, IN QUANTO AL PROBLEMA CAMBIEREI GLI ATTACCHI E LI FISSEREI CON QUALCOSA A PROVA DI NUOVO DISTACCO.

          Comment


          • Font Size
            #6

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie Pinzo per averle postate per me, ho dovuto mettere un reindirizzamento ad un sito esterno perch? il sito mi avvisa di aver superato il limite di 43Kb per la mia fascia... Forse ho un punteggio ancora basso sul forum per postare altre foto. Ho parlato con un altro possessore di Aprilia a cui ? successa la stessa identica cosa ma con esito diverso, ovvero scivolata, con tutti i danni che ne conseguono... Io posso solo ritenermi fortunato, anche perch? con tutta la benzina che ? caduta su collettore e catalizzatore, avrei potuto trasformarmi in una torcia umana!
              Ringrazio chi mi ha accennato degli agganci in metallo, vado subito ad informarmi perch? ieri ho rischiato davvero troppo.
              Last edited by superiority_94; 21-07-19, 17:01.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Forse ? stato rimontato senza spingerlo a fondo, quindi non ? scattato l'aggancio e dopo un po si ? sfilato?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by superiority_94 View Post
                  Grazie Pinzo per averle postate per me, ho dovuto mettere un reindirizzamento ad un sito esterno perch? il sito mi avvisa di aver superato il limite di 43Kb per la mia fascia... Forse ho un punteggio ancora basso sul forum per postare altre foto. Ho parlato con un altro possessore di Aprilia a cui e successo la stessa identica cosa ma con esito diverso, ovvero scivolata, con tutti i danni che ne conseguono... Io posso solo ritenermi fortunato, anche perch? con tutta la benzina che ? caduta su collettore e catalizzatore, avrei potuto trasformarmi in una torcia umana!
                  Ringrazio chi mi ha accennato degli agganci in metallo, vado subito ad informarmi perch? ieri ho rischiato davvero troppo.
                  azzzz...hai corso veramente un bel rischio...brrrrrrrrrrrrrrrrrrr...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    Forse ? stato rimontato senza spingerlo a fondo, quindi non ? scattato l'aggancio e dopo un po si ? sfilato?
                    Oppure nel chiudere il serbatoio il bottone bianco in foto(che fa da sgancio spina cio? premendolo si sgancia il connettore) ? stato appoggiato/incastrato o sulla testa o sul telaio e quindi rimanendo leggermente premuto/appoggiato con le vibrazioni si ? spremuto ulteriormente e quindi poi si sgancia il connettore............impossibile che si sganci se ? stato inserito correttamente sempre che il bottone bianco non venga premuto o volontariamente o involontariamente secondo me

                    Ciao Fiore
                    Last edited by Fiore; 22-07-19, 19:37.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho pensato alla stessa identica cosa Fiore, infatti facendo delle prove a serbatoio smontato il connettore non dava segni di "cedimento"... Ieri prima di rimontare tutto ho optato per una piccola modifica "artigianale", ho fatto passare del fil di ferro dietro al pulsante bianco in modo tale che anche premendolo involontariamente non si abbassi sganciando l'attacco rapido. Lascio il link per la foto per farvi capire meglio...

                      https://postimg.cc/zHzKvtq8

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X