Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rumore tendicatena RSV4 - posso stare tranquillo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rumore tendicatena RSV4 - posso stare tranquillo?

    Buongiorno a tutti. Con oggi sono esattamente 2 settimane che la bestiola ? in letargo, lontana da neve e asfalti indecenti dell'inverno, il periodo giusto per fare qualche lavoretto e prendere magari qualche decisione. Premetto che la moto va alla grande ma ne faccio un uso prettamente stradale, ormai ? vicina alla soglia dei 30'000Km, cambio olio e filtro molto pi? frequentemente di quanto sia consigliato a libretto, la scaldo bene ogni volta (non la tiro mai a motore freddo) e in generale la tratto davvero come una figlia. 5000Km fa l'ho portata in officina per il gioco valvole e per verificare la risoluzione del classico rumore proveniente dal tendicatena idraulico che da quando l'ho acquistata (poco pi? di 20'000Km) ? rimasto praticamente uguale.
    Sui forum ho letto di tutto su questo argomento, c'? chi dice che ? impossibile da rimuovere definitivamente, chi dice che lo fa solo a freddo, chi solo a caldo, chi dice che anche andando attorno al tendicatena il rumore si ripresenterebbe entro poco tempo, chi addirittura dice che lasciandola cos? potrebbero generarsi problemi al motore .
    Insomma, dato che in questi mesi dovr? decidere se prendere il modello nuovo o confermarla anche per l'anno venturo, volevo chiedere a chi conosce bene questo motore se posso stare tranquillo riguardo almeno il tendicatena o devo cominciare a guardare al portafoglio... Tengo a precisare che ? montato il link catalizzato, il DB killer ? presente e la mappa ? quella originale (che per l'uso che ne faccio va fin troppo bene) e che il rumore si sente solo quando il motore gira al minimo.
    Vi lascio il link per il video del suddetto rumore, chiedo cortesemente pareri a chi questa moto ce l'ha ancora oppure l'ha avuta e non a pseudo-meccanici della domenica. Grazie in anticipo.
    https://drive.google.com/file/d/16Mb...ew?usp=sharing

  • Font Size
    #2
    Sulla R del 2012 che ho avuto lo faceva in modo decisamente meno evidente (la tua ? pi? rumorosa) e spariva una volta che il motore era in temperatura.

    Sulla RF 2016 che ho attualmente, mi pare che non lo faccia neanche a freddo o ? cos? basso che non lo si nota.

    Ma dopo che si ? scaldato quel rumore te lo fa ancora o no ?

    Se rimane anche a caldo magari ? il caso di farla vedere da un meccanico esperto di moto Aprilia e di V4.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La mia rumore pi? rumore Meno lo ha sempre un po' fatto Ho notato che migliora molto Fino a quasi sparire se si tiene Il livello olio proprio in prossimit? del Max e col 15w50 migliora A confronto di un 10w50 che La Rende pi? rumorosa , comunque lo fa? principalmente a motore caldo con temperature alte quando la spegni e riaccendi subito i primi 50 metri rumoreggia Poi v? in pressione e smette

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me il rumore ? accentuato a minimo poich? avendo la mappa originale la valvola dello scarico resta chiusa, ovattando il rumore dello scarico ma accentuando i rumori del motore! Con olio fresco lo fa di meno, per risolvere definitivamente devi solo sostituire i tendicatena, stringerli ? solo un palliativo, ma cmq dopo parecchi km si riallentano! Cmq che io sappia al motore non gli fa nulla, rimane solo un p? rumoroso!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Innanzi tutto usare olio della gradazione consigliata ...se hai una Aprc l'olio consigliato ? il 5W40.... il che permette a freddo una migliore lubrificazione..e i tendicatena entrano in pressione prima?.
          Poi confermo che entro certi limiti i tendicatena un po' laschi danni non ne fanno.

          Comment

          X
          Working...
          X