Ciao a tutti, dopo qualche giorno per far sedimentare le idee, mi sono deciso nello scrivere due righe sul test fatto con la nuova Aprilia RSV4 factory 2021.
Andiamo con ordine, la moto esteticamente appena uscita mi è subito piaciuta molto e leggendo le varie prove ero mooolto curioso di provarla.
Mi sono quindi messo alla ricerca di qualche turno nelle giornate proposte da Specialbike (per chi non li conoscesse, sono loro che organizzano i test ride Aprilia).
A parte Vallelunga (e Imola aggiunta dopo..) erano quasi tutte infrasettimanali, così mi sono detto, se devo prendere ferie per fare uno/due turni, tanto vale provare la moto per tutta la giornata e farmi anche un corso che di certo non mi fa male! Detto fatto, ho prenotato il 30 a Cremona, riding academy V4
Vado veloce sulla parte del corso e dell'organizzazione, comunque tutto molto ben gestito,un dettaglio sui corsi è che sono fatti per migliorarsi in moto nella guida e non per strappare il tempo, quello lo farete con la vostra moto quando vorrete, quì si "lavora" sulla tecnica pensando a divertirsi e anche a gustarsi il bombardone di Noale. Onestamente ho apprezzato molto il pacchetto offerto!
Veniamo quindi alla moto, premetto che avevo usato per un solo turno in vita mia qualche anno fa una rsv4 rf, di cui ricordavo solo che fosse piccola e non riuscivo a guidarla.
Parto quindi la mattina al primo turno con una rsv4 2020 1100 factory (c'era anche quella), così tanto per conoscere moto e istruttori e capire cosa fare...
La mia reazione dopo il primo turno in cui abbiamo girato peraltro con molta calma è stata più o meno questa faccetta quì
Moto veramente bella da guidare, nonostante le Dunlop mai provate prima, una sensazione di controllo stupenda con un' elettronica impercettibile e il motore che per quel poco che l'abbiamo usato è da urlo, e per non far brutta figura mi sono tolto subito dall'imbarazzo di mettere il gomito a terra
Unico aspetto migliorabile le dimensioni della moto, che effettivamente ricordavo bene fossero un po limitanti per me (1.85m), e anche il cambio, che di suo fa tutto benissimo, ma io sono abituato al rovesciato e mi crea qualche pensiero in più! Anche se ad essere onesti nel corso della giornata ci ho preso la mano, anzi il piede..
Il turno successivo entriamo nel vivo della giornata, si iniziano le attività del corso e su consiglio del nostro istruttore passo alla MY21, rigorosamente factory, sperando di trovarmi un filo più comodo.
Beh, non dico che fossi comodo come sulla mia s1000, però per essere una moto standard rispetto alla 2020 ero molto più "dentro" la moto e comodo, e infatti non ho più usato altro se non quella per il resto dei turni
Differenze notate rispetto alla precedente non saprei riassumerle nello specifico, tutto però mi veniva meglio e più facilmente, forse anche grazie al fatto che fosse il secondo turno.
Iniziando a"spingere" un pochino sono venute fuori ancor di più le doti della moto, ciclistica super comunicativa, elettronica da sogno, anni luce avanti al mio s1000 e dei freni imbarazzanti, per essere una moto completamente originale non mi sarei aspettato una roba del genere.
Insomma se dalla 2020 sono rimasto colpito la 2021 mi ha veramente stupito e mi ha fatto pensare a quanto possa essere performante un mezzo del genere da originale.
Vado veloce sul resto della giornata, andando avanti le impressioni sono rimaste quelle se non migliori, unico limite che è emerso sono state le gomme, prendendo ritmo e mano alla moto avrei pagato per poter montare un treno di gomme a me note, magari un bel set di sbk sc1 per capire effettivamente cosa era in grado di fare la moto!!! anzi scusate, cosa potevo fare io ..perchè la moto è un missile
Come concludere quindi, beh sembrerebbe scontato ma se potete provatela perchè merita veramente tanto.
Alla domanda, la compreresti? non costa poco e non ho (ancora ) provato il V4 Ducati, ma ne sono rimasto veramente colpito, sicuramente per divertirsi basta meno, dovessi però prendere un mille nuovo oggi penso che farei lo sforzo economico in più per mettermi questa nel box!
Andiamo con ordine, la moto esteticamente appena uscita mi è subito piaciuta molto e leggendo le varie prove ero mooolto curioso di provarla.
Mi sono quindi messo alla ricerca di qualche turno nelle giornate proposte da Specialbike (per chi non li conoscesse, sono loro che organizzano i test ride Aprilia).
A parte Vallelunga (e Imola aggiunta dopo..) erano quasi tutte infrasettimanali, così mi sono detto, se devo prendere ferie per fare uno/due turni, tanto vale provare la moto per tutta la giornata e farmi anche un corso che di certo non mi fa male! Detto fatto, ho prenotato il 30 a Cremona, riding academy V4
Vado veloce sulla parte del corso e dell'organizzazione, comunque tutto molto ben gestito,un dettaglio sui corsi è che sono fatti per migliorarsi in moto nella guida e non per strappare il tempo, quello lo farete con la vostra moto quando vorrete, quì si "lavora" sulla tecnica pensando a divertirsi e anche a gustarsi il bombardone di Noale. Onestamente ho apprezzato molto il pacchetto offerto!
Veniamo quindi alla moto, premetto che avevo usato per un solo turno in vita mia qualche anno fa una rsv4 rf, di cui ricordavo solo che fosse piccola e non riuscivo a guidarla.
Parto quindi la mattina al primo turno con una rsv4 2020 1100 factory (c'era anche quella), così tanto per conoscere moto e istruttori e capire cosa fare...
La mia reazione dopo il primo turno in cui abbiamo girato peraltro con molta calma è stata più o meno questa faccetta quì
Moto veramente bella da guidare, nonostante le Dunlop mai provate prima, una sensazione di controllo stupenda con un' elettronica impercettibile e il motore che per quel poco che l'abbiamo usato è da urlo, e per non far brutta figura mi sono tolto subito dall'imbarazzo di mettere il gomito a terra
Unico aspetto migliorabile le dimensioni della moto, che effettivamente ricordavo bene fossero un po limitanti per me (1.85m), e anche il cambio, che di suo fa tutto benissimo, ma io sono abituato al rovesciato e mi crea qualche pensiero in più! Anche se ad essere onesti nel corso della giornata ci ho preso la mano, anzi il piede..
Il turno successivo entriamo nel vivo della giornata, si iniziano le attività del corso e su consiglio del nostro istruttore passo alla MY21, rigorosamente factory, sperando di trovarmi un filo più comodo.
Beh, non dico che fossi comodo come sulla mia s1000, però per essere una moto standard rispetto alla 2020 ero molto più "dentro" la moto e comodo, e infatti non ho più usato altro se non quella per il resto dei turni
Differenze notate rispetto alla precedente non saprei riassumerle nello specifico, tutto però mi veniva meglio e più facilmente, forse anche grazie al fatto che fosse il secondo turno.
Iniziando a"spingere" un pochino sono venute fuori ancor di più le doti della moto, ciclistica super comunicativa, elettronica da sogno, anni luce avanti al mio s1000 e dei freni imbarazzanti, per essere una moto completamente originale non mi sarei aspettato una roba del genere.
Insomma se dalla 2020 sono rimasto colpito la 2021 mi ha veramente stupito e mi ha fatto pensare a quanto possa essere performante un mezzo del genere da originale.
Vado veloce sul resto della giornata, andando avanti le impressioni sono rimaste quelle se non migliori, unico limite che è emerso sono state le gomme, prendendo ritmo e mano alla moto avrei pagato per poter montare un treno di gomme a me note, magari un bel set di sbk sc1 per capire effettivamente cosa era in grado di fare la moto!!! anzi scusate, cosa potevo fare io ..perchè la moto è un missile
Come concludere quindi, beh sembrerebbe scontato ma se potete provatela perchè merita veramente tanto.
Alla domanda, la compreresti? non costa poco e non ho (ancora ) provato il V4 Ducati, ma ne sono rimasto veramente colpito, sicuramente per divertirsi basta meno, dovessi però prendere un mille nuovo oggi penso che farei lo sforzo economico in più per mettermi questa nel box!
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