Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rsv4 1100…esperienze cercasi???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rsv4 1100…esperienze cercasi???

    Non so se sono nella sessione giusta,Davide perdonami ….ma siccome dopo un bel po’ di tempo avrei quasi deciso di provare qualcosa di nuovo (non fraintendetemi)starei pensando di prendere una bella Apriliona 1100da usare solo in pista.a questo punto quello che vorrei chiedere è se qualcuno ha esperienza del passaggio tra 4 cilindri in linea(ho avuto sempre moto mille con questo schema) e logicamente schema 4V…come vi siete trovati???poi un altro dubbio è sulla mia stazza sono 1,86 per circa 81/82 kg …e come risaputo L Aprilia è stata creata su biaggi che non è proprio un colosso….ultimo dubbio sulla erogazione che sul mio attuale bmw è molto corposa e lineare mentre mi dicono Aprilia non è proprio dolcissima nelle sue entrate in coppia….insomma chi sa parli 😅un grazie a chi mi saprà aiutare ✌️

  • Font Size
    #2
    Azz…nessuno che è passato dal quattro in linea al V????qualche consiglio o impressione???

    Comment


    • Font Size
      #3
      se può esserti utile......
      io nel 2015 provai per bene il 1000 rf, venivo da molte 4 in linea e 1198, trovai un motore con erogazione molto piatta, corposo ma assolutamente gestibile, quasi "noioso"

      Comment


      • Font Size
        #4
        Azz…pensavo il contrario 😅

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prendila..... adesso è dimensionata giusta anche per noi diversamente piccoli...

          E vedrai che dopo 2 giri sarai con gli occhi a cuore...

          Ah dai via il rugginone tedesco?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bobber View Post
            se può esserti utile......
            io nel 2015 provai per bene il 1000 rf, venivo da molte 4 in linea e 1198, trovai un motore con erogazione molto piatta, corposo ma assolutamente gestibile, quasi "noioso"
            Penso però che lui prenderà una 2020.. almeno.. sono MOLTO diverse.. da quelle che dici tu.. MOLTO...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              Penso però che lui prenderà una 2020.. almeno.. sono MOLTO diverse.. da quelle che dici tu.. MOLTO...
              Come ben sai le ho avute entrambi e posso sottoscrivere che i motori , per prestazioni assolute, neppure si assomigliano.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Penso però che lui prenderà una 2020.. almeno.. sono MOLTO diverse.. da quelle che dici tu.. MOLTO...
                lo so boss, ma visto che non rispondeva nessuno ........

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Prendila..... adesso è dimensionata giusta anche per noi diversamente piccoli...

                  E vedrai che dopo 2 giri sarai con gli occhi a cuore...

                  Ah dai via il rugginone tedesco?
                  Sinceramente la krukka penso di darla via anche se con calma dave….adesso devo concentrarmi su questa nuova strada che vorrei intraprendere…per fortuna ho il grosso vantaggio di Adrif4 😅

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ARALE View Post

                    Come ben sai le ho avute entrambi e posso sottoscrivere che i motori , per prestazioni assolute, neppure si assomigliano.
                    Ti puoi spiegare meglio arale….scusami per lo sbattimento ma volevo capire come mi devo muovere ✌️

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tonimodolo View Post
                      Ti puoi spiegare meglio arale….scusami per lo sbattimento ma volevo capire come mi devo muovere ✌️
                      il mio intervento è riferito al post dove Bobber afferma che la risposta del v4, riferito ad una Rsv4 rf del 2015, è piatta e quasi noiosa. Di la mi collego alla risposta di Mito che tu dovresti prendere una 1100 del 2020.
                      Ecco partendo da questi presupposti mi spiego meglio
                      La curva di coppia molto lineare della v4 del 2015 è una filosofia di gestibilità dell'erogazione che Aprilia ha portato avanti negli anni ed è molto diversa dal picco di un 4 in linea o da un v2 che ha tantissima coppia fin dai bassi . Chi è abituato al V2, come ad esempio Bobber, provando un V4 di Noale, quelli meno recenti, si potrebbe annoiare effettivamente.
                      Dal 2009 al 2021 però la musica è cambiata! Pur mantenendo quella filosofia di curva, l'iniezione di cv e di CC hanno reso molto meno noiosa la risposta del gas, anzi direi che bisogna dargli del Lei alla manopola destra.
                      Sinceramente la 2009 era una moto senza cv, meno del mio cbr 2008rr.
                      Non la faccio troppo lunga il salto è stato fatto dal 2017, anche se perdendo i cornetti ad altezza variabile la spinta in basso è diminuita, la potenza è aumentata non solo nella brochure ma anche alla ruota. Dal 1100 2019 mi aspettavo qlc in più ai bassi regimi visto la mancanza della 2017. La 2019 1100 sopra agli 8000g inizia ad allungarti le braccia ma senza darti il classico scossone che fa un 4 L agli alti e progressivamente ti porta a limitatore
                      Lo step 1100 con 1099cc la musica cambia ancora. E' tornato quel tiro che ti proietta fuori dalle curve senza lanciarti per aria ( come un V2), e dove vengono fuori i tempi se vai per piste, la curva di erogazione è sempre progressiva ma con una pendenza più acuta e ti proietta a velocità impensabili, complice una stabilità che non ti fa rendere conto di quanto stai andando.
                      Adesso hai una visione un pò più completa delle motorizzazioni delle varie annate, la ciclistica è sempre quella con la variabile delle elettroniche che se sai smanettare le sospensione meccaniche è un conto e te la cuci addosso, altrimenti con le semi attive giochi con parecchie soluzioni se non ti piacciono i setting in memoria. Dal 2021 il forcellone rovesciato si fa sentire in positivo....
                      A te la scelta!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ARALE View Post

                        il mio intervento è riferito al post dove Bobber afferma che la risposta del v4, riferito ad una Rsv4 rf del 2015, è piatta e quasi noiosa. Di la mi collego alla risposta di Mito che tu dovresti prendere una 1100 del 2020.
                        Ecco partendo da questi presupposti mi spiego meglio
                        La curva di coppia molto lineare della v4 del 2015 è una filosofia di gestibilità dell'erogazione che Aprilia ha portato avanti negli anni ed è molto diversa dal picco di un 4 in linea o da un v2 che ha tantissima coppia fin dai bassi . Chi è abituato al V2, come ad esempio Bobber, provando un V4 di Noale, quelli meno recenti, si potrebbe annoiare effettivamente.
                        Dal 2009 al 2021 però la musica è cambiata! Pur mantenendo quella filosofia di curva, l'iniezione di cv e di CC hanno reso molto meno noiosa la risposta del gas, anzi direi che bisogna dargli del Lei alla manopola destra.
                        Sinceramente la 2009 era una moto senza cv, meno del mio cbr 2008rr.
                        Non la faccio troppo lunga il salto è stato fatto dal 2017, anche se perdendo i cornetti ad altezza variabile la spinta in basso è diminuita, la potenza è aumentata non solo nella brochure ma anche alla ruota. Dal 1100 2019 mi aspettavo qlc in più ai bassi regimi visto la mancanza della 2017. La 2019 1100 sopra agli 8000g inizia ad allungarti le braccia ma senza darti il classico scossone che fa un 4 L agli alti e progressivamente ti porta a limitatore
                        Lo step 1100 con 1099cc la musica cambia ancora. E' tornato quel tiro che ti proietta fuori dalle curve senza lanciarti per aria ( come un V2), e dove vengono fuori i tempi se vai per piste, la curva di erogazione è sempre progressiva ma con una pendenza più acuta e ti proietta a velocità impensabili, complice una stabilità che non ti fa rendere conto di quanto stai andando.
                        Adesso hai una visione un pò più completa delle motorizzazioni delle varie annate, la ciclistica è sempre quella con la variabile delle elettroniche che se sai smanettare le sospensione meccaniche è un conto e te la cuci addosso, altrimenti con le semi attive giochi con parecchie soluzioni se non ti piacciono i setting in memoria. Dal 2021 il forcellone rovesciato si fa sentire in positivo....
                        A te la scelta!
                        Cosa devo dire….grazie infinite….spero che prima o poi. Ci incontriamo,magari davanti a un calice di prosecco insieme al buon Davide(mito)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tonimodolo View Post

                          Cosa devo dire….grazie infinite….spero che prima o poi. Ci incontriamo,magari davanti a un calice di prosecco insieme al buon Davide(mito)
                          Sarebbe bello rifare una pistata al Mugello come una decina di anni fa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ARALE View Post

                            Sarebbe bello rifare una pistata al Mugello come una decina di anni fa
                            Ci sto! Quando?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ARALE View Post

                              Sarebbe bello rifare una pistata al Mugello come una decina di anni fa
                              Dai Dave mettiti all’ opera…e ricordati che io i fine settimana sono al lavoro 😅per farmi perdonare porto tanto prosecco 😀

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X