Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto Racing Aprilia RSV4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guida Assetto Racing Aprilia RSV4

    Ciao a tutti,
    in questi ultimi giorni mi sono deciso a modificare le quote della mia RSV4 per farla diventare piú Racing e vorrei fare una piccola GUIDA di come e cosa ho fatto.

    Prima di farlo mi sono informato un po´sui forum ma soprattutto sul manuale ufficiale Aprilia racing e da persone molto competenti e con tanta esperienza e per questo devo ringraziare infinitamente ARALE che mi ha dedicato tantissimo tempo mi ha aiutato "in officina a distanza" e ha risposto a tutte le mie domande.

    Vi spiego cosa ho fatto (tutto su consiglio di ARALE) e che sensazioni ho avuto.

    IL SETUP - POSTERIORE
    Smontato il mono e portato a interasse 316mm
    INFO: Mono di serie é 310mm tutto scarico, il passo dell´uniball é 1mm quindi +6 giri completi e si arriva a 316mm ATTENZIONE - il mono con contro molla al variare del precarico fa variare l´interasse




    infine visto che avevo tutto smontato avevo tempo e avevo a disposizione una macchina di misura CMM Zeiss leggermente sovradimensionata per lo scopo mi sono fatto tutto lo sviluppo dell´interasse in relazione al precarico



    IL SETUP - ANTERIORE
    Sfilamento forcella 8mm
    INFO: Ho posizionato gli steli forcella in modo da avere la 2a tacca a filo ovvero 8mm da piastra a tappo (tappo argento escluso per la misurazione degli 8mm)




    IL SETUP APRILIA Racing
    Questa é la tabella del setup consigliato da Aprilia




    SAG - RIDER
    Ho fatto il SAG rider utilizzando questi valori, sempre su consiglio di ARALE:
    SAG Anteriore 45mm - per me che sono 78kg tutto vestito si traduce in 10 giri di precarico per stelo (la forca tutta estesa, con moto sollevata é 130mm )
    SAG Posteriore 30-34mm - per me sono 5 giri del dado precarico (quello da 8mm)

    IN PISTA a Cremona
    Beh che dire entro primo turno e nemmeno sono a curva 2 che mi sembrava di guidare un´altra moto, faccio 3-4 giri per prendere le misure e poi capisco che la moto é piú rapida a scendere in piega, ha un miglior feeling in frenata e in uscita di curva sovrasterza un pochino e scarica molto meglio la potenza in terra senza innescare ondeggiamenti che prima avevo.
    inizia a piovere... mentre pioveva ho fatto piccolissime regolazioni per andare incontro alle mie prime sensazioni.

    Il pomeriggio asciuga e provo a rientrare, beh che dire la moto andava benissimo guidavo con il sorriso sotto il casco, guidavo facendo "i test" sul comportamento della moto proprio perché mi sembrava di avere una moto nuova e non ho mai avuto la sensazione di "pericolo" anche frenando tanto piegato, non ho girato forte proprio perché mi stavo divertendo ma facevo 43 senza nemmeno accorgermene, cosa che prima era impossibile se non mi concentravo.
    Peccato che poi é finita la giornata sennó si poteva provare a guidare un pochino meglio ma ci proviamo la prossima volta.
    Lo scopo era trovare un assetto "racing" adatto a me e lo abbiamo trovato!

    Unico aspetto negativo sentivo lavorare di piú le spalle e le braccia, cosa che poi parlando con ARALE é risultata fisiologica, perché la moto ora é piú puntata in avanti e di conseguenza modifica il modo di stare in sella ma ci alleniamo per questo.

    Grazie ALE

  • Font Size
    #2
    Dai, è solo la base di partenza, da li in poi si puo che migliorare
    Ricordo che è tutto soggettivo

    Comment


    • Font Size
      #3
      con i segni = si intende "invariato rispetto allo standard?"
      e le X ??


      PS
      Solo per pura curiosita'.al momento non mi addentrero' in queste modifiche sostanziali

      cmq non ho mai trovato una moto di serie cosi' sensibile alle regolazioni..
      Last edited by Alone; 30-08-22, 10:18.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alone View Post
        con i segni = si intende "invariato rispetto allo standard?"
        e le X ??


        PS
        Solo per pura curiosita'.al momento non mi addentrero' in queste modifiche sostanziali

        cmq non ho mai trovato una moto di serie cosi' sensibile alle regolazioni..
        Io ho interpretato = come non modificato da OEM
        x non rilevato

        Io sono sempre stato ostile a modificare sostanzialmente la moto, la ho sempre tenuta originale e facevo regolazioni semplici, ma mi sono dovuto ricredere.
        Dovevo avere fiducia e farlo subito.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma io la userò molto anche su strada..inoltre inutile impegnarsi in assetti da esperti, se la guida è ancora da principiante

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alone View Post
            Ma io la userò molto anche su strada..inoltre inutile impegnarsi in assetti da esperti, se la guida è ancora da principiante
            Come fai a dire che è un assetto da esperti?
            Per come la vedo io è solo diverso...
            Nel senso... Anche i professionisti utilizzano assetti diversi, l'uno dall'altro, te devi trovare il tuo... Quello che ti dà più fiducia e ti fa' sembrare tutto più semplice... Non è detto che sia lo standard...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Complimenti a tutti e due... ARALE per la preparazione sul campo e stenky87 per aver provato e soprattutto per la guida

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabe75 View Post

                Come fai a dire che è un assetto da esperti?
                Per come la vedo io è solo diverso...
                Nel senso... Anche i professionisti utilizzano assetti diversi, l'uno dall'altro, te devi trovare il tuo... Quello che ti dà più fiducia e ti fa' sembrare tutto più semplice... Non è detto che sia lo standard...
                si..intendevo un sssetto adatto a chi come te la spinge bene..probabilmente io non arrivo a sentire il bisogno di queste modifiche..nel senso che arriverò più lento di te alla staccat, sicuramente staccherò prima e avrò percorrenza più lenta.
                Non arrivo a mettere in crisi l’assetto standard che ho trovato..almeno credo.

                un pochino come quando, tanti anni fa’, ripresi il tennis e comprai la racchetta di uno di classifica.Era talmente tirata di corde che con i miei colpetti non lavorava e la palla non andava nemmeno nella direzione che avrei voluto.
                con un incordatura meno estrema rientrai rapidamente ai miei soliti livelli..☺️.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone View Post
                  Ma io la userò molto anche su strada..inoltre inutile impegnarsi in assetti da esperti, se la guida è ancora da principiante
                  Ora invece sono proprio curioso di vedere come va su strada e se si sente qualche differenza...vi faró sapere prossima settimana se riesco a fare un giretto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabe75 View Post

                    Come fai a dire che è un assetto da esperti?
                    Per come la vedo io è solo diverso...
                    Nel senso... Anche i professionisti utilizzano assetti diversi, l'uno dall'altro, te devi trovare il tuo... Quello che ti dà più fiducia e ti fa' sembrare tutto più semplice... Non è detto che sia lo standard...
                    Esatto proprio così, solo provando puoi capire se l'assetto STD è il migliore per te, infatti non era detto che facendo le modifiche mi trovassi meglio, se così fosse stato sarei tornato indietro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scusami, ma non ho capito cosa significhino le voci nella sezione mono
                      IN EQUILIBRIO
                      TUTTO ESTESO
                      ​​​​​​. magari, visto che hai fatto una tabella molto bella ed esplicativa, potresti anche specificare che le misure del mono sono da intendersi con link rosso.
                      Last edited by MimmoR1'07; 02-09-22, 18:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                        Scusami, ma non ho capito cosa significhino le voci nella sezione mono
                        IN EQUILIBRIO
                        TUTTO ESTESO
                        ​​​​​​. magari, visto che hai fatto una tabella molto bella ed esplicativa, potresti anche specificare che le misure del mono sono da intendersi con link rosso.
                        La tabella arriva dall Aprilia, precisiamo.
                        Su link rosso.
                        I TTX hanno la contromolla interna quindi le misure vanno prese in una determinata maniera, smontato e col variare del precarico varia anche l'interasse ( interasse in equilibrio)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Arale, so che con la contromolla l 8ntetasse può variare, infatti dai produttori dei mono viene specificato di prendere le misure di interasse precaricando la molla di tot mm. La cosa che non mi è chiara è.... Cosa significa in equilibrio? Precarico "normale" utilizzato come setup ideale? ( ad esempio da molla libera a molla montata il precarico deve essere di 12mm. V questo rappresenterebbe l equilibrio? )

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se tu hai un mono senza contromolla e hai l'interasse ad esempio 350, col variare del precarico o sostituendo la K della molla resta sempre a 350
                            Con contromolla se vari precarico o K molla l'interasse varierà e quindi dovrai rivedere la misura precedente presa per tenere sempre la stessa altezza del retrotreno.
                            E ancora se lo misuri da montato ( tutto esteso), col peso della ruota si comprime tutta la contromolla, la misura sarà ancora diversa.

                            Una volta smontato e prese le misure di base a banco,in genere mi segno l'interasse per ogni giro di precarico, cosi so che ad esempio a 8giri di prec. risulta un X di interasse ed eventualmente metto o tolgo mm per ristabilire le altezze di base nel caso in cui dovessi variare il precarico in corso d'opera

                            questo è quello che ho interpretato io, poi nn essendo un sospensionista potrei sbagliare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Una domanda abbastanza tecnica.... Vi è differenza tra altezza moto data dall interasse e quella data dal link della sospensione? Cioè, se ho un altezza moto x data dall interasse y con link rosso, montando il link grigio ripristinando l altezza moto x con un nuovo valore di interasse mono, è la stessa cosa o cambia? Presumo cambi, ma come?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X