Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema raddrizzatore/fili ecc.ecc.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema raddrizzatore/fili ecc.ecc.

    ciao , ho alcuni problemi e dubbi

    un'amico ha una rsv 2004 appena uscita da un piccolo incidente , ora ? quasi a posto ma a causa della caduta si erano tranciati i fili che vanno dall'alternatore al raddrizzatore/stabilizzatore, ma ora ho un problema appena accesa dopo pochi minuti ho notato che diventa caldo ...molto caldo , scotta tanto , anche con l'uscita scollegata senza carico .. domanda qualcuno sa dirmi cosa puo' essere ?? sembrerebbe quasi un trifase e non so se l'inversione dei fili in entrata(magari mi si sono invertiti ) possa dare qualche problema?
    Un 'altra domanda , lo stesso problema della rottura dei fili l'ha avuta anche con quelli del cruscotto , se vengono giuntati con saldatura a stagno , ci possono essere problemi con la trasmissione dati ???(mi pare di aver sentito che il cablaggio aprilia sia un po' "particolare" )
    ultima domanda poi finisco , lo snorkel di aspirazione anteriore e prettamente necessario o l'aspirazione puo' avvenire direttamene dal telaio ??
    grazie e ciao per un'eventuale aiuto

  • Font Size
    #2
    per quel che riguarda il regolatore di tensione ti confermo che scalda parecchio normalmente, certo che non si pu? escludere che ci sian problemi anche. ? s? un trifase ma se non sbaglio il cablaggio ? monocolore il che denoterebbe un non problema nell'invertire le fasi.
    cmq comincia con il verificare se fa il suo lavoro con un tester... a motore acceso e ai vari giri deve risultare un voltaggio tra i13 e i 14,5 circa ...

    per quanto riguarda saldare i cavi io l'ho fatto ma non su un aprilia e non mi ha dato problemi, potresti provare anche con le clic che servono a derivare i cavi che ? un lavoro pi? semplice sul cablaggio installato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      oggi verifico , allora in teoria se ho un voltaggio di 13/14 volt il raddrizzatore
      non dovrebbe avere problemi ??

      Comment


      • Font Size
        #4
        esatto...pi? o meno il voltaggio della moto accesa ? quello

        Comment


        • Font Size
          #5
          s?, se stai sotto i 13 diciamo verso i 12 la corrente non ? sufficiente per ricaricare la batteria bene e denoterebbe un problema al generatore. Se invece scappa oltre i 14,5 ? il regolatore andato e va sostituito in fretta perch? senn? sputtani la batteria anche.

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh ma se genera problemi alla ricarica della batteria se ne dovrebbe accorgere praticamente subito..... no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              se carica poco non ? detto che rimane a terra subito, se la batteria ? buona ci mette un po' a morire
              se invece carica troppo se non senti il fischio della batteria sotto pressione te ne accorgi solo quando rimani a piedi o ti esplode! ... meglio controllare col tester se non si ? sicuri

              Comment


              • Font Size
                #8
                oggi ho controllato con tester , mi da precisamente 20volt (Dc)costanti anche se aumento di giri , sicuramene c'? quanche cosa che non va , ma avrei pensato che se si fosse rotto , mi avrebbe dato nulla o un valore variabile invece ? costante . Misurando l'ingresso dai fili(gialli) che arrivano dall'alternatore ho un valore variabile da 22 a 50(ac)circa , poi volevo provare un raddrizzatore sempre aprilia rsv pero' modello vecchio , ma quest'ultimo ha un filo in meno .
                che devo pensare ???
                Last edited by storpione; 18-08-06, 20:02.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  che hai un bel problemino

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by benjofactory
                    che hai un bel problemino
                    pessimista ...dici che il problema sia piu' profondo ..o semplicemene lo cambio e tutto si risolve ???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cambiare tutto no ma fargli dare un'occhiata da uno esperto si

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        in effetti c'? qlcs che non va

                        dovresti provare un regolatore anche di un'altra moto ma con le stesse caratteristiche e numero di fili ... ma c'? il rischio che se il prob ? altrove lo gremi

                        per ora devi scoprire il valore che devono dare le tre fasi del genaratore per escluderlo dai problemi, devi recuperare il manuale d'officina

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          allora forse dico forse ho concluso qualche cosa , dopo aver provato con un'altro raddrizzatore , preso in prestito da una moto quasi nuova ..stesso anno , attaccandolo avevo lo stesso problema caldo da paura .....riesco a recuperare un manuale , e verifico i valori 75 volt in alternata , con il connettore staccato a 4000 giri ..giusti , unico valore che non trovavo ? quello in uscita 20 volt senza carico ..pero' appena attaccavo il connettore che va alla batteria si stabilizzava a 14volt circa, l'unico dubbio ? se questa procedura sia giusta perche il manuale mi dice

                          recharge voltage 13.8volts across battery terminals at 4000giri
                          che vordi batteria staccata o attaccata ??
                          comunque anche quello nuovo scalda tantissimo ......che sia normale ???

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X