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Help, Aprilia Rsv4 1100 Factory 2020 !!!

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    #1

    Help, Aprilia Rsv4 1100 Factory 2020 !!!

    Salve a tutti, chiedo consigli !!! Ho acquistato a Dicembre 2022 un'Aprilia Rsv4 1100 Factory con soli 1300 km, me ne sono innamorato subito, a mio avviso la miglior moto di sempre, e di modelli me ne sono fatti passare parecchi !! Ciclistica e motore sublimi, in pochi mesi sono arrivato a 14.000 km ma purtroppo non senza problemi, infatti intorno ai 10.000 km mi sono accorto che il motore perdeva olio, vado in concessionaria faccio presente il problema e mi dicono che trattasi di difetto noto, e presumibilmente potrebbero essere o le guarnizioni coperchi punterie, o guarnizioni coperchio alternatore o anche coperchio motorino accensione ed in ultima analisi, quella più pessimistica e meno auspicabile le guarnizioni delle teste !! Bene, anzi, male, comunque porto la moto sostituiscono le guarnizioni dei coperchi punterie, alternatore e motorino d'avviamento. Ritiro la moto e dopo pochi km noto che i trasudi di olio ricompaiono ed in aggiunta si accende la spia di allarme del service, che rimane costantemente accesa. Ritorno in concessionaria attaccando la diagnostica e mi informano che la pulsantiera di sinistra è andata e va sostituita, anche questo trattasi di difetto noto, ( non funzionava più il Cruise Control), ma per quanto concerne le perdite di olio, dopo un brevissimo controllo visivo, mi comunicano che bisogna sostituire le guarnizioni delle teste !!! Rimango perplesso e mi chiedo, ma se la moto è stata smontata come è possibile che non si siano accorti che le teste perdevano ?? Inoltre noto che l'olio è presente anche sopra le teste, quindi nutro forti dubbi che possano essere quelle delle testate, piuttosto quelle dei coperchi punterie che magari sono state montate male. Mi comunicano che trattasi di un lavoro impegnativo e che richiede tempo e mi rimandano a Settembre per eseguirlo, in compenso mi sostituiscono la pulsantiera e mi riconsegnano la moto raccomandandosi di tenere d'occhio le perdite !! Bene, anzi male, settimana scorsa la riprendo e ieri faccio una bella uscita, ma compare un altro problema, ossia quando cambio marcia, solo a salire, dalla 2 alla 3 o dalla 3 alla 4, improvvisamente c'è un taglio di corrente, ossia, la marcia entra ma una frazione di secondo dopo il motore "mura" come se non arrivasse corrente per poi riprendere e questo indipendentemente se uso la frizione o meno, sensazione brutta e antipatica, come se si spegnesse !!! Inoltre quando quando cerco di stendere una marcia, ogni tanto fa degli scoppi strani sempre come se non arrivasse corrente !!! Ieri ad un certo punto sembrava si spegnesse quasi ed ho avuto paura di rimanere a piedi Vi chiedo se avete idea di cosa possa trattarsi, la moto è in configurazione originalissima !!! Non sono uno scannatore di motori e guido sempre senza tirare le marce. Niente pista solo tanta strada e curve !!!
    Chiedo vostri consigli, grazie in anticipo a chi risponderà !!!

    P.S. Non vorrei venderla perchè mi piace da morire, ma temo dopo tutte queste problematiche che ne possano arrivare altre, inoltre la garanzia scade ad Ottobre !!!!
    Last edited by alex_1098; 16-07-23, 06:46.

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    #2
    sensore posizione albero motore?

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      #3
      Da chi la porti?


      Non è in garanzia no?

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        #4
        La moto è ancora in garanzia, ma scade ad Ottobre, la porto da Fiorenzi a Roma !!!
        per il sensore dell'albero motore non cosa sia e dove si trova, scusate la mia ignoranza, però se mi date indicazioni in merito controllo !!!! Pensavo di fare un'esperimento, ossia di staccare il Quick Shifter e vedere se il problema si presenta lo stesso, pensavo forse anche alla cella di carico ..... non sò

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          #5
          Ho visto che il Quick Shifter si disattiva solo nella funzione down !!! Stamattina passo in concessionaria e sento che mi dicono,
          Last edited by alex_1098; 17-07-23, 05:15.

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            #6
            i tagli potrebbero venire dal sensore del quickshifter che magari si è guastato, x verificarlo segui il cavetto del sensore e staccagli la spinetta, l'icona del cambio sul cruscotto diventa rossa ma la moto funziona regolarmente. Così facendo capisci subito se è lui il colpevole e nel caso te lo fai sostituire in garanzia.
            Gli altri problemi che hai elencato sono chiaramente causati dall'incompetenza dell'officina, vai da un altro.

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              #7
              Originally posted by alex_1098 View Post
              Salve a tutti, chiedo consigli !!! Ho acquistato a Dicembre 2022 un'Aprilia Rsv4 1100 Factory con soli 1300 km, me ne sono innamorato subito, a mio avviso la miglior moto di sempre, e di modelli me ne sono fatti passare parecchi !! Ciclistica e motore sublimi, in pochi mesi sono arrivato a 14.000 km ma purtroppo non senza problemi, infatti intorno ai 10.000 km mi sono accorto che il motore perdeva olio, vado in concessionaria faccio presente il problema e mi dicono che trattasi di difetto noto, e presumibilmente potrebbero essere o le guarnizioni coperchi punterie, o guarnizioni coperchio alternatore o anche coperchio motorino accensione ed in ultima analisi, quella più pessimistica e meno auspicabile le guarnizioni delle teste !! Bene, anzi, male, comunque porto la moto sostituiscono le guarnizioni dei coperchi punterie, alternatore e motorino d'avviamento. Ritiro la moto e dopo pochi km noto che i trasudi di olio ricompaiono ed in aggiunta si accende la spia di allarme del service, che rimane costantemente accesa. Ritorno in concessionaria attaccando la diagnostica e mi informano che la pulsantiera di sinistra è andata e va sostituita, anche questo trattasi di difetto noto, ( non funzionava più il Cruise Control), ma per quanto concerne le perdite di olio, dopo un brevissimo controllo visivo, mi comunicano che bisogna sostituire le guarnizioni delle teste !!! Rimango perplesso e mi chiedo, ma se la moto è stata smontata come è possibile che non si siano accorti che le teste perdevano ?? Inoltre noto che l'olio è presente anche sopra le teste, quindi nutro forti dubbi che possano essere quelle delle testate, piuttosto quelle dei coperchi punterie che magari sono state montate male. Mi comunicano che trattasi di un lavoro impegnativo e che richiede tempo e mi rimandano a Settembre per eseguirlo, in compenso mi sostituiscono la pulsantiera e mi riconsegnano la moto raccomandandosi di tenere d'occhio le perdite !! Bene, anzi male, settimana scorsa la riprendo e ieri faccio una bella uscita, ma compare un altro problema, ossia quando cambio marcia, solo a salire, dalla 2 alla 3 o dalla 3 alla 4, improvvisamente c'è un taglio di corrente, ossia, la marcia entra ma una frazione di secondo dopo il motore "mura" come se non arrivasse corrente per poi riprendere e questo indipendentemente se uso la frizione o meno, sensazione brutta e antipatica, come se si spegnesse !!! Inoltre quando quando cerco di stendere una marcia, ogni tanto fa degli scoppi strani sempre come se non arrivasse corrente !!! Ieri ad un certo punto sembrava si spegnesse quasi ed ho avuto paura di rimanere a piedi Vi chiedo se avete idea di cosa possa trattarsi, la moto è in configurazione originalissima !!! Non sono uno scannatore di motori e guido sempre senza tirare le marce. Niente pista solo tanta strada e curve !!!
              Chiedo vostri consigli, grazie in anticipo a chi risponderà !!!

              P.S. Non vorrei venderla perchè mi piace da morire, ma temo dopo tutte queste problematiche che ne possano arrivare altre, inoltre la garanzia scade ad Ottobre !!!!
              Per come descrivi i comportamenti e le attivitá d´officina sembra che anche loro non siano sicuri della diagnosi (es.non capisco il motivo di sostituire alternatore e motorino di avviamento se tu riscontri perdite di olio...)
              Sostituiscono guarnizione testa motore o coperchio valvole? Per me la prima cosa da verificare erano i pozzetti candele.

              Per il taglio della potenza prima verifica il sensore QS poi se non risolvi si cerca a cascata nell´impianto elettrico.

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                #8
                Originally posted by rsvsteve View Post
                i tagli potrebbero venire dal sensore del quickshifter che magari si è guastato, x verificarlo segui il cavetto del sensore e staccagli la spinetta, l'icona del cambio sul cruscotto diventa rossa ma la moto funziona regolarmente. Così facendo capisci subito se è lui il colpevole e nel caso te lo fai sostituire in garanzia.
                Gli altri problemi che hai elencato sono chiaramente causati dall'incompetenza dell'officina, vai da un altro.
                Grazie del consiglio, l'ho portata poco fà in officina mi hanno detto che non capiscono da cosa dipenda e che la devo lasciare, hanno attaccato la diagnostica ma non risultano guasti o errori !!!! Gli ho detto quello che mi hai scritto, ossia di staccare lo spinotto del quick shifter e riprovare la moto, mi ha detto che l'avrebbe fatto e mi faceva sapere . Mi sembra che vadano a vento !!!! Certo mi stanno facendo passare la voglia di tenerla malgrado sia la moto migliore di sempre !!!!

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                  #9
                  Originally posted by stenky87 View Post

                  Per come descrivi i comportamenti e le attivitá d´officina sembra che anche loro non siano sicuri della diagnosi (es.non capisco il motivo di sostituire alternatore e motorino di avviamento se tu riscontri perdite di olio...)
                  Sostituiscono guarnizione testa motore o coperchio valvole? Per me la prima cosa da verificare erano i pozzetti candele.

                  Per il taglio della potenza prima verifica il sensore QS poi se non risolvi si cerca a cascata nell´impianto elettrico.
                  No no non hanno cambiato alternatore e motorino avviamento, solo le guarnizioni coperchio alternatore, motorino avviamento e coperchi puntere !!! Comunque non mi sembrano preparati !!!

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                    #10
                    Senti se Gabro può darti una mano o quantomeno ad indirizzarti da qualcuno che sa quello che fa. Purtroppo le concessionarie Aprilia spesso non sono preparate.

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                      #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      i tagli potrebbero venire dal sensore del quickshifter che magari si è guastato, x verificarlo segui il cavetto del sensore e staccagli la spinetta, l'icona del cambio sul cruscotto diventa rossa ma la moto funziona regolarmente. Così facendo capisci subito se è lui il colpevole e nel caso te lo fai sostituire in garanzia.
                      Gli altri problemi che hai elencato sono chiaramente causati dall'incompetenza dell'officina, vai da un altro.
                      Ringrazio rsvsteve della dritta, oggi pomeriggio sono piombato in officina dove avevo lasciato la moto e ho fatto staccare lo spinotto del quick shifter, quindi l'ho presa e ho fatto un pò di giri di prova, ebbene la moto rifunziona !!! Ho fatto aprire subito il tiket per la garanzia ed ho fatto ordinare il sensore, intanto domattina mi riprendo la moto, in moda da poterla usare, poi appena arriva il sensore gliela riporto per la sostituzione !!!! Comunque lo spinotto del sensore si trova sotto al serbatoio !!
                      P.S. a qualcuno è già successo ???

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                        #12
                        Si, a me

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                          #13
                          Originally posted by rsvsteve View Post
                          Si, a me
                          Ahahahah !!!!
                          Poi come hai risolto, cambiato in garanzia ???

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                            #14
                            cambiato a pagamento, mi è successo su Tuono 2019 dopo 4 anni e circa 35mila km...praticamente l'unico problema che mi ha dato quella moto

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