Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop D212 gp racer "sbacchetta" su Tuono 1100 v4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dunlop D212 gp racer "sbacchetta" su Tuono 1100 v4

    Ho montato le D212 sulla Tuono, ma ho notato una certa tendenza a far ondeggiare/sbacchettare il manubrio alle alte velocità.
    La gomma anteriore mi piace molto, mi da una buona sensazione di appoggio, anche se un è po' meno svelta rispetto alle Pirelli DR4 che avevo prima.
    Succede anche a qualcun altro?
    Su cosa intervenire?
    Spostare indietro la ruota posteriore aggiungendo 2 maglie alla catena?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by luigi18 View Post
    Ho montato le D212 sulla Tuono, ma ho notato una certa tendenza a far ondeggiare/sbacchettare il manubrio alle alte velocità.
    La gomma anteriore mi piace molto, mi da una buona sensazione di appoggio, anche se un è po' meno svelta rispetto alle Pirelli DR4 che avevo prima.
    Succede anche a qualcun altro?
    Su cosa intervenire?
    Spostare indietro la ruota posteriore aggiungendo 2 maglie alla catena?
    La prima cosa che mi verrebbe da chiederti è cosa intendi per alte velocità, se la gomma è nuova e se è equilibrata bene.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by luigi18 View Post
      Ho montato le D212 sulla Tuono, ma ho notato una certa tendenza a far ondeggiare/sbacchettare il manubrio alle alte velocità.
      La gomma anteriore mi piace molto, mi da una buona sensazione di appoggio, anche se un è po' meno svelta rispetto alle Pirelli DR4 che avevo prima.
      Succede anche a qualcun altro?
      Su cosa intervenire?
      Spostare indietro la ruota posteriore aggiungendo 2 maglie alla catena?
      Io ho avuto la tuono factory 2016 e ti dirò....è stata l'unica moto su cui non ho apprezzato le dunlop, che invece adoro.
      Forse è una accoppiata non riuscita ma meglio se ti risponde chi ha modelli più recenti o anche solo sensazioni diverese, ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by stenky87 View Post

        La prima cosa che mi verrebbe da chiederti è cosa intendi per alte velocità, se la gomma è nuova e se è equilibrata bene.
        Le gomme sono nuove e ben equilibrate. Per alte velocità intendo 200 e oltre. Il fenomeno di l'instabilità è ancora gestibile, però non mi da quella sensazione di sicurezza che avevo prima, anche a velocità ben superiori. Le quote di forcella ed ammortizzatore sono standard, tranne per le idrauliche che sono molto più chiuse. Come prima prova, visto che ci vuole poco a farla, proverò a infilare gli steli alzando il davanti e dando quindi un Po di avancorsa in piu
        Last edited by luigi18; 31-07-23, 18:26.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luigi18 View Post

          Le gomme sono nuove e ben equilibrate. Per alte velocità intendo 200 e oltre. Il fenomeno di l'instabilità è ancora gestibile, però non mi da quella sensazione di sicurezza che avevo prima, anche a velocità ben superiori. Le quote di forcella ed ammortizzatore sono standard, tranne per le idrauliche che sono molto più chiuse. Come prima prova, visto che ci vuole poco a farla, proverò a infilare gli steli alzando il davanti e dando quindi un Po di avancorsa in piu
          Considera che le Dunlop sono più rigide delle pirelli di primo equipaggiamento.
          Quel difetto di sbacchettamento, su rsv4, l ho avuto ad un Michelin day al mugello sul rettilineo, ci facevano girare con pressioni , secondo me , troppo basse e dal posteriore si siedeva alleggerendo troppo l'anteriore.
          ma nel tuo caso avendo la carcassa più rigida, ammesso che le pressioni siano corrette mollerei un pò le idrauliche, togliendo più compressione che ritorno. ( tipo se togli 4click di C , di Es ne togli solo 2) è una prova che puoi fare prima di mettere mano alle geometrie e senza incasinarti la vita.
          Alzare l'anteriore potresti aumentare la sensazione di instabilità, perchè togli carico alla gomma, questo va bene se contestualmente allunghi il passo spostando la ruota posteriore indietro
          Last edited by ARALE; 31-07-23, 22:35.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io invece darei un po' di precarico dietro o la alzerei un paio di mm se la posizione dell'ammortizzatore e' regolabile (purtroppo non conosco la tuono) . Il fine sarebbe quello di caricarla un po' piu' sull'anteriore.
            Last edited by vm5; 01-08-23, 06:00.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Posso parlare della 1100 factory del 2016 con cui mi trovavo divinamente sia in strada che in pista.
              Se non ricordo male il meccanico me l'aveva ammorbidita davanti nel passare da Pirelli a Dunlop (non ti so dire di specifico i settaggi). Dietro non l'aveva alzata perché la d212 era già più alta rispetto alla supercorsa sp

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luigi18 View Post

                Le gomme sono nuove e ben equilibrate. Per alte velocità intendo 200 e oltre. Il fenomeno di l'instabilità è ancora gestibile, però non mi da quella sensazione di sicurezza che avevo prima, anche a velocità ben superiori. Le quote di forcella ed ammortizzatore sono standard, tranne per le idrauliche che sono molto più chiuse. Come prima prova, visto che ci vuole poco a farla, proverò a infilare gli steli alzando il davanti e dando quindi un Po di avancorsa in piu
                OK, io personalmente, proverei a mollare un pochino le idrauliche se sono veramente tanto dure, per strada personalmente uso idrauliche liberissime perché se trovi strade sconnesse almeno non saltano.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  D212 e idrauliche chiuse non sono mai andate d'accordo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho fatto qualche prova.
                    Migliora, ma poco, togliendo un po' di idraulica in compressione, mente in estensione è già poco frenata anche se quasi tutta chiusa.
                    Alzandola davanti, quindi più avancorsa, è migliorata e sembra diventata accettabile. Mi rimarrebbe da provare ad allungarla, ma è un po complicato, dovrei tagliare la catena
                    ed aggiungere 2 maglie. Per ora penso di lasciarla cosi.
                    In altre occasioni, su altre moto ero sempre intervenuto alzando davanti ed allungando e la situazione era sempre migliorata.
                    A proposito di diametri e pesi gomme, a suo tempo avevo confrontato Pirelli DR4 e Dunlop D212.
                    Anteriore con peso simile e diametro leggermente maggiore per Dunlop, mentre al posteriore c'erano circa 900gm di peso in più per Dunlop, con un diametro leggermente inferiore.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luigi18 View Post
                      Ho fatto qualche prova.
                      Migliora, ma poco, togliendo un po' di idraulica in compressione, mente in estensione è già poco frenata anche se quasi tutta chiusa.
                      Alzandola davanti, quindi più avancorsa, è migliorata e sembra diventata accettabile. Mi rimarrebbe da provare ad allungarla, ma è un po complicato, dovrei tagliare la catena
                      ed aggiungere 2 maglie. Per ora penso di lasciarla cosi.
                      In altre occasioni, su altre moto ero sempre intervenuto alzando davanti ed allungando e la situazione era sempre migliorata.
                      A proposito di diametri e pesi gomme, a suo tempo avevo confrontato Pirelli DR4 e Dunlop D212.
                      Anteriore con peso simile e diametro leggermente maggiore per Dunlop, mentre al posteriore c'erano circa 900gm di peso in più per Dunlop, con un diametro leggermente inferiore.
                      Bene ottimo lavoro allora se sei riuscito a migliorare.
                      Riguardo il peso delle gomme, proprio settimana scorsa trasportavo un treno dunlop KR (120+195) nella mano dx e uno metz RR (120+200) nella sx, e effettivamente le Dunlop mi sembravano sei sassi rispetto alle metzeler.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X