Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Factory in pista... prime impressioni.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Factory in pista... prime impressioni.

    1/2 Giornata ad Adria per prenderci un po' la mano...

    Il presupposto era di conoscerla un po' e soprattutto portarla a casa integra... e cosi' e' stato.

    Non ho trovato il feeling con :

    1) Pedane troppo corte per il mio 46 di piede, non riuscivo a fare leva
    sulla punta della pedana perche' il tacco non si infilava da nessuna parte, mi sono sembrate anche un po' troppo avanzate... devo trovare qualcosa di alternativo.

    2) Forcella troppo morbida, ma Adria e' particolare... non ho voluto chiudere eccessivamente il freno in compressione anche perche' le forche erano sfilate di sole 3 tacche e non ho avuto tempo di mettrele a 4 o meglio 5.

    3) Inserimento in curva un po' lento... devo pero' provare con le forcelle sfilate a dovere.

    4) Il cambio a volte e' impreciso e qualche folle l' ho presa...

    Mi ha fatto godere :

    1) La frenata... potentissima e molto modulabile fino ad ingresso gia' inoltrato... peccato che le forcelle non assecondassero a dovere... comunque si stacca sempre una vita troppo presto.

    2) Trazione in uscita... immensa... si apre sempre un secolo in ritardo.

    3) Anteriore... granitico... morde il cordolo come Gattuso le caviglie degli avversari... e le saponette si consumano

    4) Telaio in generale... ottimo... ma ci vorrebbero delle curve in appoggio per godere fino in fondo...

    5) Motore... tira sempre... mai nervoso... basta non scendere troppo di giri... allora ha un attimo di titubanza...

    6) Facilita' di guida e soprattutto poco impegantiva...

    1:32 di passo 1:31,8 best lap... ma con immensi margini di miglioramento... praticamente passeggiavo.
    ------
    Il punto piu' critico era il tornantino... in 1a sei troppo inpiccato, in 2a troppo giu' di giri... non l' ho fatto bene neppure una volta. Forse in 2a con gas un po' aperto e freno posteriore tirato... ma non ho provato.

    Poi la staccata del rettilineo... devo ritardare di 100mt... mica bruscolini
    ... pero' devo mettere a posto la forcella

    La eSSe dopo la prima curva... forcella a pacco e posteriore a bandiera...
    ------

    Gran moto, se riesco a cucirmela addosso (pedane, forcella) posso tirare giu' secondi come noccioline

    Obbiettivo minimo 1:28
    Sogno 1:26

    ... ma vediamo di andare a Misano... penso le sia piu' gradita

    Ciao

    Prof
    Last edited by *Profeta*; 25-08-06, 22:58.

  • Font Size
    #2
    ciao profeta per le forcelle ti consiglio di caricarci un po' di olio come ho fatto io perch? io ho portato a casa la moto originale e con 8 mm di precarico affondava...quindi era scarichissimo di olio...fai un rabbocco...

    per le pedane io ho un 47 ti capisco...infatti in inverno spero di cambiarle...

    vieni a misano il 25 settembre che ci becchiamo???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by benjofactory
      ciao profeta per le forcelle ti consiglio di caricarci un po' di olio come ho fatto io perch? io ho portato a casa la moto originale e con 8 mm di precarico affondava...quindi era scarichissimo di olio...fai un rabbocco...

      per le pedane io ho un 47 ti capisco...infatti in inverno spero di cambiarle...

      vieni a misano il 25 settembre che ci becchiamo???
      Grazie per la dritta, provero' !

      Il mio problema (lavoro) e' che so solo pochi giorni prima se posso avere un giorno o pomeriggio liberto tra settimana.

      Chi organizza il 25 ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        specialbike...cmq stai tranquillo che per le forche ? l'olio

        Comment


        • Font Size
          #5
          4-5 tacche vuoi sfilarle???
          sballi tutta la geometria lasciale a 3 e regola al meglio l'idraulica???
          ma quanto pesi???la moto e' nuova???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kaciaro
            4-5 tacche vuoi sfilarle???
            sballi tutta la geometria lasciale a 3 e regola al meglio l'idraulica???
            ma quanto pesi???la moto e' nuova???
            Sono alto 1,90 e peso 84 Kg.

            Non conosco la moto quindi mi regolo su quello che dice il manuale :
            4 tacche x strada - 5 tacche per pista... pero' se mi dite che 3 tacche vanno bene lascio tutto com' e' e regolo l' idraulica.

            Factory 2004 con 7500 Km.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by *Profeta*
              Sono alto 1,90 e peso 84 Kg.

              Non conosco la moto quindi mi regolo su quello che dice il manuale :
              4 tacche x strada - 5 tacche per pista... pero' se mi dite che 3 tacche vanno bene lascio tutto com' e' e regolo l' idraulica.

              Factory 2004 con 7500 Km.
              e' sbagliato il libretto me lo ha confermato lo stesso pellizon a vallelunga

              regola l'idraulica e vai giu' tranquillo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by *Profeta*

                Non ho trovato il feeling con :

                1) Pedane troppo corte per il mio 46 di piede, non riuscivo a fare leva
                sulla punta della pedana perche' il tacco non si infilava da nessuna parte, mi sono sembrate anche un po' troppo avanzate... devo trovare qualcosa di alternativo.
                Con un 46 di piede ? difficile trovare una buona posizione. Se compri delle pedane regolabili(tipo Valtermoto) migliori sicuramente e hai anche la possibilit? di montare il cambio rovesciato.


                2) Forcella troppo morbida, ma Adria e' particolare... non ho voluto chiudere eccessivamente il freno in compressione anche perche' le forche erano sfilate di sole 3 tacche e non ho avuto tempo di mettrele a 4 o meglio 5.
                Troppo morbida? immagino intenda in compressione...
                Io a Adria giro discretamente e ti consiglio di lavorare con calma sulla forcella. Lo sfilamento lo puoi lasciare a tre tacche, anche se 2,5 sarebbe meglio, per contrastare una certa tendenza a prendere sotto dello sterzo nelle pieghe pi? estreme, specie con Pirelli e Metzeler. Con Dunlop le 3 tacche vanno benissimo. Non andare oltre che non serve, piuttosto per guadagnare agilit? lavora sull'interasse del mono. Ricorda che il precarico sulle Ohlins lavora correttamente quando a fine corsa, senza impennare, arrivi a c.a. 5mm dalla battuta. Per l'idraulica segui il libretto e cmq varia sempre un parametro per volta, in modo da capire se la direzione presa ? corretta. Visti i ripetuti stop&go di adria starei abbastanza libero in estensione, mentre in compressione, ricordandomi un asfalto discreto, mi terrei piuttosto sul rigido. Considera che peso quanto te, o poco meno, quindi prima di variare la quantit? di olio negli steli, verificherei se si riesce a trovare una buona taratura tenendo la moto originale.

                3) Inserimento in curva un po' lento... devo pero' provare con le forcelle sfilate a dovere.
                Come ti dicevo sopra... per la velocit? nei cambi di direzione, libera un p? l'estensione della forcella e controlla l'altezza del mono... Non caricare troppo l'anteriore che ? solo controproducente. Considera che chi usa Dunlop col gommone al posteriore, viaggia con gli steli a filo della piastra...

                4) Il cambio a volte e' impreciso e qualche folle l' ho presa...
                Con le gondole che ti trovi al posto dei piedi , non ? facile lavorare di fino sul cambio... Hai cmq dei registri su cui lavorare, regolati la loro posizione e vedrai che al 90% risolvi

                Mi ha fatto godere :
                2) Trazione in uscita... immensa... si apre sempre un secolo in ritardo.
                Se come dicevi, il tuo obbiettivo ? sempre portare la moto sana a casa, quel secondo non ? di ritardo, ma di buon senso!!

                5) Motore... tira sempre... mai nervoso... basta non scendere troppo di giri... allora ha un attimo di titubanza...
                Evidentemente ti riferisci al comportamento della moto al tornantino... Con che rapporti giri? Un 15-40 o 41 ti permette di fare il tornantino in seconda girando bello rotondo

                Sui tempi non entro nel merito.... ognuno deve parametrarsi alle sue capacit? e quindi non ha senso fare riscontri. Conosco gente che gira il 23 e st? scaldando le gomme, quindi meglio lasciare perdere anche per me! Per? posso dirti che prima di andare a cercare modifiche strane per la moto, lavora su quello che hai che per andare sotto il 25 ce n'? e ne avanza... molto.
                ciao
                bull

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ciao personalmente l'ho sfilata a 4 tacche e ho alzato l'interasse del mono di 1 mm , montando le slick racetech 190/55 mi trovo benissimo , l'ho provata ad Adria e a Monza e va' veramente molto bene , maneggevole , precisa nei curvoni medio lunghi e non perde trazione .
                  Confermo che l'affondamendo dipende dalla quantita' d'olio.
                  Ho appena fatto revisionare le forcelle da Cirafici e me ne ha aggiunto un po' , mi ha spiegato che per queste forcelle ci sono moltissime tarature che comprendono anche il livello dell'olio , le forcelle sono gia' ottime di serie sia come molle che come lamelle , la quantita' d'olio influisce moltissimo.

                  Se ti puo' interessare la taratura che mi ha fatto bruno e' la seguente :

                  Precarico molla da tutto chiuso aperto 5 giri
                  compressione da tutto chiuso aperto 4 click
                  estensione da tutto chiuso aperto 10 click

                  Rispetto al libretto e' un po' tirata ma personalmente preferisco la moto un po' dura ma maneggevole.

                  Prima di questa taratura giravo con questa
                  Precarico molla da tutto chiuso aperto 7 giri
                  compressione da tutto chiuso aperto 7 click
                  estensione da tutto chiuso aperto 11 click

                  La bimba andava bene ma affondava troppo anche chiudendola oltre .
                  Devo dire che con la taratura di bruno va' decisamente meglio, le forcelle lavorano bene la fascetta di riferimento ariva a circa 5 mm dal piedino .

                  E' anche vero che ogni pista ha la sua taratura , ma di solito quando mi ci trovo bene mi muovo di poco .
                  Poi comunque dipende dal peso ( il mio e' 75 ) , dallo stile di guida e dalle gomme che hai sotto .

                  Comunque rimane il fatto che e' una moto eccezionale.

                  Se mi permetti di darti un consiglio aggiungi un po' d'olio e prova e riprova fino a che non te la cuci addosso.

                  miao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    dimenticavo con il pignone da 15

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by crazysmile
                      ciao personalmente l'ho sfilata a 4 tacche e ho alzato l'interasse del mono di 1 mm , montando le slick racetech 190/55 mi trovo benissimo
                      Non sono un pilota e sopratutto non s? a quanto era l'interasse del mono prima che lo alzassi di un mm, per? considerando che monti anche il 190/55 mi sembri molto(a mio modestissimo parere anche troppo) puntato sul davanti.
                      Per? come giustamente dici tu, se ti ci trovi bene ? giusto cos?!
                      bull

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie a tutti ragazzi !

                        Adesso vi stresso ancora un po'

                        Venendo dal boxercup ricercavo sempre una moto quanto piu' possibile puntata davanti per avere piu' agilita' possibile... problema principale...
                        ... il telelever (non affonda), la grandissima trazione, la bassa potenza assecondavano bene questa scelta.

                        Capisco che ora le cose stanno diversamente quindi seguiro' i vostri consigli e per gradi cerchero' di cucirmela addosso iniziando da cio' che piu' mi disturba quando guido.

                        Non so' assolutamente come sono messo al posteriore con precarico e lunghezza : esiste un modo per misurarli senza smontare il mono ?

                        Misurando ad esempio la lunghezza del filetto (dalla ghiera alla base) si riesce a risalire al precarico ?

                        E nello stesso modo (dado / filetto) la lunghezza dell?ammortizzatore ?

                        ... se riuscissi misurare in questo modo sarebbe il massimo, anche e soprattutto per controllare le variazioni future.

                        Grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Vabb? appena tornato e mi ribbutto nella mischia....sono malato grave

                          Profeta l'interasse ed il precarico li riesci (con qualche difficolta) a misurare con un centimetro semiflessibile (se tieni la moto su un banco ed hai uno che ti aiuta a vedere/allineare lo fai), in ogni caso il mono si smonta in 35sec.!

                          Per quanto riguarda le tacche cercate sempre di precisare se compresa quella del tappo o meno (a libretto non viene contata).
                          E' inutile prendere quello come riferimento senza avere il resto delle misure, cmq di solito non si va oltre le 3 a meno di esigenze e preferenze personali.
                          L'interasse del mono spesso ? basso e determina una minore manegevolezza (dando in compenso stabilit?).
                          Probabilmente per una scelta di utilizzo stradale (quale ? destinata) e basandosi sull'utilizzatore medio (una moto nervosa pu? essere controproducente in molti casi).
                          La 04 ? estremamente sensibile ai cambiamenti di interasse (molto pi? della precedente) quindi procedi per passi.
                          Per quanto riguarda le pedane posso capirti ma hai poche speranze, quelle Aprilia sono pi? che ottime, non toccano e sono in una buona posizione oltre la quale ci sono impedimenti.
                          Arretrarle ti porterebbe a sbattere maggiormente il tallone contro gli scarichi (il problema ? li).
                          Se ritieni di poter migliorare e stare pi? comodo prova, ma cerca di verificare prima di spendere se risolvi realmente.

                          PS
                          Crazy...
                          Rispetto al libretto e' un po' tirata ma personalmente preferisco la moto un po' dura ma maneggevole.
                          ...le sospensioni rigide non portano manegevolezza ma stabilit? e perdono in manegevolezza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grazie MacTwin,

                            ho visto ora sul manuale che si smonta in un attimo,
                            domani vado in ferie per 7gg poi lo smonto e controllo i settaggi.

                            ... vi aggiorno !

                            ... anzi siete voi ad aggiornare me

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ciao Mac,
                              grazie mille, ma sai che la sensazione che ho avuto e' che da quando mi ha ridato le forche bruno con il precarico piu' tirato e ho sfilato le forke di una tacca la moto mi sembra piu' maneggevole , ma alla luce di quello che mi dici tu mi sembra strano, probabilmente la maneggevolezza deriva dall'abbassamento dell'avantreno ( correggimi se sbaglio please ) sai che non discuto sulla tua competenza e' sempre un piacere riceve delucidazioni da te .
                              e' vero che e' anche piu' stabile .
                              grazie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X