Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo PPC antisaltellamento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Controllo PPC antisaltellamento

    Qualcuno mi sa dire come fare a vedere se il sistema antisaltellamento funziona?
    Ultimamente in staccata ho il retrotreno che sbandiera vistosamente, non so se ? un problema di sospensioni(forcella troppo morbida in compressione) o ? il PPC che non mi funziona pi?.
    Ho provato a tenere la frizione a meta e accellerare a folle fino a 4 mila giri ma sulla leva non avverto niente.

  • Font Size
    #2
    una prova empirica ? quella, al minimo, di tirare la frizione a fondo e poi accelerare un poco: dovresti sentire delle "pulsazioni"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Leo il sistema funziona sulla depressione creata a zero farfalla.
      Devi dare belle sgasate (4k giri manco li sente) e chiudere completamente il gas la frizione si ammorbidisce (tieni giustamente a met?).
      Anche tirando la frizione a motore spento ed accostando l'orecchio alla presa dinamica ant. dovresti sentire il soffietto tipico da pompaggio (ma non sai se la valvola di non ritorno funziona).
      In ultima smonti la valvolina sotto al serba (come detto 1000 altre volte) e controlli se funziona.

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi sa che funziona, ? la forca anteriore che va a pacco!
        Ho aumentato tantissimo la compressione, ma va a pacco lo stesso.
        Forse ? da cambiare l'olio delle forche?

        Comment


        • Font Size
          #5
          forse ? da controllare anche il livello dell'olio nelle forche

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora prima di sostituirlo completamente, posso farle aprire da sopra e far controllare solo il livello? magari posso aggiungere un po di olio se ci manca?

            ma come fa l'olio delle forche ad abbassarsi di livello????

            Da dove esce

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by leo esperanza
              mi sa che funziona, ? la forca anteriore che va a pacco!
              Ho aumentato tantissimo la compressione, ma va a pacco lo stesso.
              Forse ? da cambiare l'olio delle forche?
              Scusa ma se vai a pacco non devi controllare il precarico? Cosa centra la compressione?
              E poi altra domanda, come sei messo a battistrada? una gomma messa maluccio rende inutile il PPC

              Comment


              • Font Size
                #8
                come precarico ho un giro in pi?! La compressione l'ho aumentata perch? se non sbaglio serve per far scendere meno rapidamente la forca Giusto?

                E poi mi sono accorto che c'? qualcosa che non va sull'anteriore perch?, oltre ad aver notato che la forcella nelle staccate va a pacco, in staccata ho il posteriore che sbandiera e poi svariate volte mi si chiude lo sterzo in curva!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Allora, cominciamo da capo...
                  Quante tacche hai di sporgenza? Non andare mai oltre le tre, anzi se monti Pirelli o Metzeler vai senza dubbio a due e mezzo.
                  Per il precarico devi trovare la taratura giusta in maniera empirica, col testimone che per Ohlins deve restare sempre a 4-5mm dal fondo corsa. Attenzione quando regoli il precarico a non impennare perch? Ohlins anche se ben tarata tende ad andare a fondo corsa quando scendi dalle penne.
                  L'idraulica in compressione smorza la corsa del fodero sullo stelo in quanto a velocit?, ma non influenza il fondocorsa.
                  Si aggiunge olio negli steli quando il pilota ? molto pesante e per trovare un buon precarico si ? costretti a lavorare a fondocorsa(o cmq molto tirato) col dado di regolazione.
                  A gomme come stai messo?
                  Per il rabbocco olio forcelle, ? una operazione da non fare, nel senso che se ne manca vuol dire che hai un paraolio che trasuda.
                  b

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora il mio probelama maggiore, e che mi si chiude lo sterzo in curva, ed questo che voglio risolvere oltre allo sbandieramento in staccata.
                    Rispondendo alle tue domande, le tacche di sporgenza sono 3, le gomme attuali per uso stradale sono le dunlop 208rr ma ancora per poco, poi prima di passare a pirelli che ho sempre usato, voglio provare un treno di dunlop qualifer pi? rotonda dell'attuale e troppo appuntita 208rr. Per quanto riguardo la pista uso solo Pirelli SC PRO.
                    Il mio peso e di 78 kg circa quindi non credo di essere molto pesante, e per finire trasudazioni non ne ho viste, quindi credo olio non ne perda.

                    Forse a questo punto devo provare ad aumentare di precarico, ma non vorrei che poi diventa lenta nelle esse e mi sbacchetta in uscita.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se si chiude lo sterzo prova a mettere a due tacche le forcelle, dovresti risolvere un p? anche il problema dell'affondamento creando meno carico sull'anteriore.
                      Il problema del fondo corsa deriva da tanti parametri, precarico, sporgenza tacche, freno idraulico, tipo olio e quantit?.
                      Indurendo la forcella (sia che si usi il precarico sia il freno) disperdi maggiormente l'energia allontanandoti dal fondo corsa, ma facendo ci? si generano altri effetti, quindi ? buona norma controllare queando si presenta il fenomeno e se si pu? ridurre con un itervento MINIMO rispetto ai valori consigliati.
                      L'olio nelle forcelle si consuma, ogni forcella (soprattutto se buona) ha un trasudo congenito ed il funzionamento della stessa in presenza di meno olio ? decisamente diverso dal normale.
                      Una volta che controlli il livello puoi anche pensare a sostituirlo se ha un chilometraggio discreto (10k), poi ripartirei con le prove.
                      Non fissarti sul fondo corsa perch? se impenni o fai una staccata molto secca (tipo stoppies) a fondo corsa ci arrivi anche con due tubi innocenti .
                      Cerca per? di metterla in modo che non si inneschino sbandierate e che risponda ciclisticamente in modo sincero.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La regolazione delle sospensioni ? una cosa decisamente delicata, come difficile ? l'attribuire con certezza un comportamento a un determinato errore di tarature.

                        Se senti la moto cadere dentro la curva sei facilmente troppo piantato sull'anteriore... Sfila le forcelle a 2 tacche e controlla l'interasse del mono, dopodich? sfrena l'estensione della forcella e per le scodate in staccata verifica di non essere troppo frenato in estensione anche per il mono.
                        Sono tutte cose che andrebbero verificate UNA PER VOLTA sul campo, ma la cosa fondamentale ? che verifichi la taratura di base consigliata(specie l'interasse e il cedimento del mono), prima di aggiungere olio o fare regolazioni estreme.

                        Pi? di tanto non mi sbilancio nel parlare di taratura delle sospensioni perch? ? una cosa molto personale e delicata e ci si mette un momento a dire cavolate.
                        Ciao
                        Bull

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          secondo me la colpa ? da imputare alle forche (forse anno poco olio)

                          perch? per quanto riguarda il mono, l'interasse ? standard, l'estensione ? quasi tutta aperta, ho solo dato un giro di ghiera di precarico ? aumentato di un paio di clic la compressione sempre del mono.

                          mentre sull'anteriore + 1 giro di precarico, 3 tacche di sporgenza, compressione 5 click da tutto chiuso, estensione 11 click da tutto chiuso.
                          Voglio provare ad aumentare il precarico di altri 2 giri e vedere cosa succede.

                          Eppure la mia ex 01 che montava Showa era una meraviglia, aveva un anteriore che era bello duro e solido e non andava mai a pacco e sopratutto non sbandierava sul retro, e avevo pi? o meno le stesse regolazioni di sospensioni anche se ovviamente le regolazioni delle ohlins sono diverse.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Che la showa fosse dura e solida non ne indica un funzionamento migliore
                            5 da tutto chiuso ? decisamente troppo, non so quanti giri di precarico hai da tutto aperto, mi auguro meno di 7 altrimenti potrebbe realmente mancare olio.
                            Questo sempre se viene utilizzata in modo corretto.

                            PS
                            occhio alle H
                            Last edited by MacTwin; 06-09-06, 20:12.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by leo esperanza
                              Eppure la mia ex 01 che montava Showa era una meraviglia, aveva un anteriore che era bello duro e solido e non andava mai a pacco e sopratutto non sbandierava sul retro, e avevo pi? o meno le stesse regolazioni di sospensioni anche se ovviamente le regolazioni delle ohlins sono diverse.
                              Anche io quando ho montato le Ohlins ho pensato la stessa cosa... all'inizio ho rimpianto le vecchie Showa ma poi ho cambiato idea. Su strada trovo le forcelle della base anche pi? adatte perch? avendo un'idraulica meno raffinata ti permettono di trovare un compromesso migliore filtrando un p? tutto... e qua il loro limite, forse. Filtrano tutto, anche le sensazioni che trasmette la gomma. Certo, sempre un gradino sopra la media delle concorrenti, per? ? certamente vero che per chi gira su strada, la dotazione della vecchia base non ? certo un handycap rispetto alla Factory. Il tutto ovviamente a mio parere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X