Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rsv che scoppietta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rsv che scoppietta

    ciao , un'amico ha preso usata una rsv 2004 tutta originale , pero' si trova una moto che sotto i 4000/5000 scoppietta tantissimo in rilascio ed ? molto "vuota" in qull'arco di giri , gli ? stato detto che puo' essere un problema di regolazione del Co e del bilanciamento dell'iniezione ...puo' essere vero???
    se fosse vero l'operazione si puo' fare da un "semplice meccanico " o solo dalla mamma
    Last edited by storpione; 05-09-06, 21:31.

  • Font Size
    #2
    Ciao sono thunderpippo:si per me ? il co di sicuro,con un co fatto bene scoppietter? solo occasionalmente ? una questione di bilanciamento dell'ingrassaggio tra i due cilindri,l'iniezione va bene cosi,non centra,vai da un buon meccanico,consiglio: per riempire il suddetto buco,causato ovviamente dal fatto che tra i 4000 e i 5000 giri vengono fatti i rilevamenti fonometrici per l'omologazione,e si sa rompono le balle(quasi tutti i motori li piu o meno percettibilmente bucano)hai due opzioni: la prima spendere un sacco e montare gli akrapovic completi,bellissimi ma costano davvero troppo e il buco lo elimini,seconda possibilit? e molto piu conveniente per sentire molto di meno il buco monta il pignone da 15,la risposta del motore sotto e decisamente migliore anche a bassi giri.io ho la tuono 2005 che di serie monta il 17 e ho messo il sedici,siccome la nuova rsv ha un erogazione piu dolce,i rapporti nascono gia piu corti rispetto alla precedente versione, ma il vero pignone per la rsv dal 2004 in avanti ? il 15!se poi sei fortunato con pignone e scarichi diventa un razzo!!!!fammi sapere!!!thunder
    Last edited by Thunderpippo; 05-09-06, 22:05.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Thunderpippo
      ,i rapporti nascono gia piu corti rispetto alla precedente versione
      Non ? propriamente corretto.
      Se ti riferisci alla primaria i rapporti della '04 sono identici a quelli dell'ultima versione della rsv twin spark(la '03), quindi con le prime tre marce pi? lunghe e le ultime due accorciate.
      Per quanto riguarda la secondaria invece hai si un pignone da 16 originale, ma anche una corona da 40 che recupera in parte il pignone pi? piccolo.

      Tornando al discorso dello scoppiettio, potrebbe essere il CO regolato male ma potrebbe pure essere una infiltrazione d'aria nel sistema di aspirazione/scarico.
      Per esempio claudio aveva lo stesso problema ed era causato da una crepa del primo tratto del collettore di scarico cilindro posterore, risolta con una piccola saldatura.
      Anche una crepa nei condotti in gomma dei CF potrebbe dare questo effetto, o cmq una qualsiasi mancanza di tenuta tra aspirazione e scarico.
      ciao
      bull

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'ipotesi aggiunta da Bull ? giusta, qualora il CO ed il bilanciamento risultassero corretti si dovrebbe controllare se esistono infiltrazioni di aria (non per forza crepe).
        Queste scoppiettii sono comunque un sintomo conosciuto della mappa di qualche tempo fa e relativamente alla mappa2 per scarichi aperti, facesse un controllo per verificare che il proprietario precedente non avesse tirato su tale mappa.
        Per quanto riguarda il buco non c'? bisogno che spenda una fortuna in un Akra completi, i soli cornetti eliminano il fastidio, e cmq due terminali omologati con mappa2 fanno la differenza.
        Il pignone da 15 migliora l'utilizzo, ma non leva certamente il buco di erogazione.

        PS
        Ha ragione Bull i rapporti sono uguali, e dato il maggior allungo risultano anche eccessivi.
        Last edited by MacTwin; 06-09-06, 06:30.

        Comment


        • Font Size
          #5
          perfetto allora comincio con il Co , ma ? obbligatorio farlo con l'axone , o mi basta il semplice strumento che usano nelle comuni officine ??

          Comment


          • Font Size
            #6
            hai ragione bulldog,mi sono espresso male, i rapporti tra prima e seconda versione sono simili,? piu corretto dire che entrambe le versioni escono dalla casa con rapporti a parer mio e non solo un po troppo lunghi,motivo percui vengono montati di solito sulle due versioni da gran parte degli appassionati i pignoni rispettivamente da 16 e da 15 per renderla piu pronta!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Thunderpippo
              hai ragione bulldog,mi sono espresso male, i rapporti tra prima e seconda versione sono simili,? piu corretto dire che entrambe le versioni escono dalla casa con rapporti a parer mio e non solo un po troppo lunghi,motivo percui vengono montati di solito sulle due versioni da gran parte degli appassionati i pignoni rispettivamente da 16 e da 15 per renderla piu pronta!!!!!
              Su questo siamo daccordo...
              Per?, e mi scuso per l'OT, a questo punto mi viene spontanea una considerazione... Le case e gli appassionati meno competenti si trovano a perdere la testa per ottenere qualche KM/h in pi?... Spesso le rapportature finali sono pi? lunghe di quanto il motore pu? sopportare e le top speed registrate vengono ottenute in condizioni ambientali ottimali, se non "dopate".
              Poi alla fine tutti, indistintamente, si trovano a montare rapporti corti perch? della top speed non glie ne frega nulla e quello che vogliono ? maggiore accelerazione...
              Strana gente i motociclisti... perdono il senno per uun numero e poi modificano la moto per abbassarlo....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bull..non sai quanti mi prendono per pazzo perch? io i 260 della falco non li vedr? mai e voglio fare un bel +2 sulla corona

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  e se fosse un problema di statore ... ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by vale_rossi_46
                    e se fosse un problema di statore ... ?
                    potrebbe anche dipendere da uno dispersione nel circuito elettrico che porta corrente alle bobbine creando correnti parassite che si diffondono per il telaio fino a ripercuotersi nella lettura del pick-up, questo insieme ad anomalie nella lettura dei sensori di pressione e temperatura aria inficierebbero sulla scarica prodotta dall'elettrodo in congiunzione con un immissione non regolare da parte degli inniettori.
                    Ma a quel punto lo sbilanciamento creerebbe un disallineamento delle forze prodotte sul piede di manovella aumentando le vibrazioni ed il carico sulle bronzine che a lungo andare potrebbero trovarsi con uno strato insufficiente di lubrificante tale da consentire il sostentamento idrodinamico.
                    Ecco che si produrrebbe un grippaggio dell'albero.....
                    OH MIO *** FERMA IL TUO AMICO STA PER ESPLODERGLI LA MOTO .....















                    Si tratta di Co e bilanciamento, lo statore lascialo in pace che gi? gli girano i magneti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by storpione
                      sotto i 4000/5000 scoppietta tantissimo in rilascio
                      tienila da parte per capodanno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma sai Bulldog ti dir?,una moto deve far forte le curve secondo me per essere una grande moto,sono convinto del fatto che anche tu la pensi cosi e soprattutto,se non cerchi il tempo sul giro,e quindi non fai l'italiano naked o qualche monomarca della vel max te ne freghi,io ho gia un dente in meno al pignone sulla 2005 e gli aggiungerei anche due denti alla corona!!!! e anche cosi la moto come velocit? massima se non fa i 260 fara i 255!
                        Last edited by Thunderpippo; 06-09-06, 14:24.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Shor,aggiungi pure due dentini alla corona della falco,non te ne pentirai!!!!ovviamente,piu accorci i rapporti piu occhio al gas perch? la risposta pu? far paura a certi regimi!!! secondo me le due rapportature piu adatte ad un uso strada pista sono 16/42 o 16/44!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            hai ragione, mi sono espresso male bulldog,i rapporti tra la 2005 e la 2006 sono simili,la verita ? che in entrambi i casi sono dannatamente lunghi!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              potrei provare con un 15/50 ..azz..no...? l'olio quello

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X