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Mollette Pinze Brembo SI o NO?

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    #1

    Mollette Pinze Brembo SI o NO?

    Ciao,

    Parlo di sola pista, con le mollette spingi pastiglia sulla mia aprilia con le stylema la ruota è veramente tanto frenata soprattutto con pastiglie nuove quasi non si riesce a girare la ruota (uso sbs ds)
    le ho tolte su consiglio di un meccanico del CIV e ovviamente tutto migliora tantissimo, mi ha detto di fare questa “manomissione “ solo a pastiglie nuove poi divetta pericoloso.
    Qualcuno ha esperienza per dirmi qual è il limite in mm di pastiglia (ferodo + piastrina) minimo per non rischiare niente? Oppure se esiste un metodo per non far toccare le mani pastiglie in confezione originale?
    Grazie
    Last edited by stenky87; 17-06-25, 11:52.

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    #2
    Hai provato a mettere un po' meno olio?

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      #3
      Originally posted by stenky87 View Post
      Ciao,

      Parlo di sola pista, con le mollette spingi pastiglia sulla mia aprilia con le stylema la ruota è veramente tanto frenata soprattutto con pastiglie nuove quasi non si riesce a girare la ruota (uso sbs ds)
      le ho tolte su consiglio di un meccanico del CIV e ovviamente tutto migliora tantissimo, mi ha detto di fare questa “manomissione “ solo a pastiglie nuove poi divetta pericoloso.
      Qualcuno ha esperienza per dirmi qual è il limite in mm di pastiglia (ferodo + piastrina) minimo per non rischiare niente? Oppure se esiste un metodo per non far toccare le mani pastiglie in confezione originale?
      Grazie
      Ma sono giuste le pastiglie? Mi pare strano che cmq. non abbiano il margine da far scorrere la ruota....

      Io per non sapere nè leggere nè scrivere..... visto che non sono z04 immagino.... piuttosto darei una spianatina, ma le mollette le metterei... se vuoi ti racconto cosa è successo ad un amico alla grobnick con GSXR-1000.... togliendo quelle...


      LASCIALE SU....



      I meccanici del civ tutti geni.. e poi succedono le cose... se vuoi ho storie anche su questo...
      Last edited by mito22; 18-06-25, 06:50.

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        #4
        Originally posted by andrea nadiani View Post
        Hai provato a mettere un po' meno olio?
        Ma una volta che sono spinte a battuta indietro... tanto o poco olio... una volta che molli la pompa devono tornare indietro.. da far scorrere il disco... ma se hai troppo ferodo.. come se avessi il disco più spesso.... io limerei sicuramente le pastiglie..

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Ma una volta che sono spinte a battuta indietro... tanto o poco olio... una volta che molli la pompa devono tornare indietro.. da far scorrere il disco... ma se hai troppo ferodo.. come se avessi il disco più spesso.... io limerei sicuramente le pastiglie..
          Io su R1 tolte subito e mai più rimontate.

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            #6
            se le pinze hanno i perni tipo yamaha r1/r6 o cbr600 puoi toglierle senza problemi, ma sulle M4 rimarrebbero su appunto solo finché c'è abbastanza spessore da farle rimanere attaccate alla pinza...il che è molto pericoloso, anche perché come fai a sapere quanto le consumi...magari un giro prima tengono e quello dopo no considera che le M4 sono solite far girare poco la ruota, quello che puoi fare è tenerle pulite il più possibile in modo che i pistoncini scorrano e tornino indietro

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              #7
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              se le pinze hanno i perni tipo yamaha r1/r6 o cbr600 puoi toglierle senza problemi, ma sulle M4 rimarrebbero su appunto solo finché c'è abbastanza spessore da farle rimanere attaccate alla pinza...il che è molto pericoloso, anche perché come fai a sapere quanto le consumi...magari un giro prima tengono e quello dopo no considera che le M4 sono solite far girare poco la ruota, quello che puoi fare è tenerle pulite il più possibile in modo che i pistoncini scorrano e tornino indietro
              Esattamente... anche se è un pò una rottura.... smontare e pulire i pistoncini....

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Ma una volta che sono spinte a battuta indietro... tanto o poco olio... una volta che molli la pompa devono tornare indietro.. da far scorrere il disco... ma se hai troppo ferodo.. come se avessi il disco più spesso.... io limerei sicuramente le pastiglie..
                Con un po' meno olio, in teoria, quando rilasci dovrebbero avere meno pressione e quindi lasciare un po' più libero il disco.

                Non risolvi il problema al 100%, ma una mano la da.

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Ma sono giuste le pastiglie? Mi pare strano che cmq. non abbiano il margine da far scorrere la ruota....

                  Io per non sapere nè leggere nè scrivere..... visto che non sono z04 immagino.... piuttosto darei una spianatina, ma le mollette le metterei... se vuoi ti racconto cosa è successo ad un amico alla grobnick con GSXR-1000.... togliendo quelle...


                  LASCIALE SU....



                  I meccanici del civ tutti geni.. e poi succedono le cose... se vuoi ho storie anche su questo...
                  Con le mollette sono d'accordo con te, meglio lasciarle anche perché cosa succede se becchi una sbacchettata di quelle buone?

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                    #10
                    Originally posted by andrea nadiani View Post

                    Con le mollette sono d'accordo con te, meglio lasciarle anche perché cosa succede se becchi una sbacchettata di quelle buone?
                    Esattamente... o quando vai fuori di quel decimo di tolleranza.... anche no...

                    I meccanici del civ.. (che poi quanti migliaia di 'sono meccanico del civ (che magari porti le gomme dal gommista) ci sono? ah,ah... ) lasciamoli al civ

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                      #11
                      Grazie a tutti per il contributo, io ho le stylema che sono come le m4 m50 e tutte le brembo in generale non hanno i perni come su r1 originale
                      Gabe75 tu che pinze hai?

                      ogni pistata io le smonto e le pulisco tutte con acqua e sapone e spazzolino e poi metto olio freni sui pistoncini, a che olio ti riferisci andrea nadiani

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                        #12
                        Originally posted by stenky87 View Post
                        Grazie a tutti per il contributo, io ho le stylema che sono come le m4 m50 e tutte le brembo in generale non hanno i perni come su r1 originale
                        Gabe75 tu che pinze hai?

                        ogni pistata io le smonto e le pulisco tutte con acqua e sapone e spazzolino e poi metto olio freni sui pistoncini, a che olio ti riferisci andrea nadiani
                        Pinze originali con i perni...

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                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          Pinze originali con i perni...
                          Allora hai fatto bene perché senza mollette veramente la moto corre forte in curva quando molli i freni. Io devo capire come risolvere 🤷🏻‍♂️

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                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Ma sono giuste le pastiglie? Mi pare strano che cmq. non abbiano il margine da far scorrere la ruota....

                            Io per non sapere nè leggere nè scrivere..... visto che non sono z04 immagino.... piuttosto darei una spianatina, ma le mollette le metterei... se vuoi ti racconto cosa è successo ad un amico alla grobnick con GSXR-1000.... togliendo quelle...


                            LASCIALE SU....



                            I meccanici del civ tutti geni.. e poi succedono le cose... se vuoi ho storie anche su questo...
                            si sono o z04 o sbs ds quindi spianare pastiglie da quasi 300 euro non è proprio economico

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                              #15
                              Originally posted by stenky87 View Post
                              Grazie a tutti per il contributo, io ho le stylema che sono come le m4 m50 e tutte le brembo in generale non hanno i perni come su r1 originale
                              Gabe75 tu che pinze hai?

                              ogni pistata io le smonto e le pulisco tutte con acqua e sapone e spazzolino e poi metto olio freni sui pistoncini, a che olio ti riferisci andrea nadiani
                              Intendo proprio l'olio dell'impianto. Non c'è necessità sia pieno a bocca, prova a toglierne un po' e vedi se migliora qualcosa.

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