Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma perch? non c'? l'ABS?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by rsvsteve
    JACKNIPPER e ALBTUONO, state facendo della teoria ed i vostri ragionamenti sono esatti, ma io vi dico solo una cosa: provate un ABS x moto veramente buono e vi renderete conto che la teoria lascia il tempo che trova. L'unica differenza ? che in caso di 'panic-stop' invece di rischiare la caduta non cadete.
    Se provate il sistema Honda-Nissin vi rendete conto che potete tirare le staccate quando volete, ma magicamente quando andate 'oltre' invece di bloccarsi la ruota (davanti o dietro che sia) avvertite solo un leggero 'pulsare' della leva o del pedale. Con l'ABS di Bmw invece la moto fa un bel salto in avanti e vi spaventate.

Credetemi ragazzi, un buon ABS salva la vita. Magari ? vero che la staccata al massimo limite non la potete tirare perch? perdereste qualche cm. di frenata, ma x strada chi ? che la tira veramente tutta al limite?
    E poi parliamo di asfalti perfetti, se l'asfalto non ? perfetto (sporco o umido) il vantaggio dell'ABS sale esponenzialmente.

Tutti i miei amici che hanno avuto modo di provare l'ABS della mia moto si sono convinti, ed inizialmente erano scettici come voi.
    NOn ho pregiudizi su ABS, tanto che leliminerei dalla circolazione le auto che ne sono sprovviste.
    Ma sulla Tuono non c'? ancora, forse un giorno lo monteranno.
    Speriamo sia efficace ed eventualmente disinseribile.

Comment

• Font Size
      Boh... non ho idea di come funzioni l'abs moto su honda, aprilia o bmw che sia... ma conosco bene quello della mia macchina, Honda Civic Sport.... e onestamente, ne farei volentieri a meno anche li, piu volte mi sono trovato a sbattere, poprio per colpa dell'abs... ok, piccoli colpi, successi perch? sono un po troppo allegrotto quando guido, ma fino a prima di avere questa macchina non mi era mai successo, e onestamente, sentire la macchina che tira dritto non ? bello, e tantomeno credo lo sia sulla moto, anzi, molto, ma molto meno divertente!!!

Comment

• Font Size
        anche io come alb penso che su una moto deva essere disinseribile...

Comment

• Font Size
          Bisogna anche considerare una cosa... E' vero che in un certo senso l'abs pu? allungare la frenata, ma a conti fatti l'abs quand'? che interviene? Quando una delle due ruote si blocca. Bene, in tutta onesta, quando la ruota davanti si blocca, la maggior parte di noi ? gi? per terra, quindi a conti fatti ? meglio un sistema che limita il bloccaggio che non uno che ai piloti professionisti consente di frenare a ruote bloccate... O forse ci sentiamo tutti Schwantz?
          Una ruota che si blocca in frenata, nel 99% dei casi presuppone una successiva chiusura dello sterzo con eventuale caduta. Se esiste un sistema che limita queste condizioni, senza togliere feeling e prontezza all'impianto, forse ? il caso di accettarlo di buon grado, nonostante il mio scetticismo.
          bull

Comment

• Font Size
            Originally posted by bulldog
            Bisogna anche considerare una cosa... E' vero che in un certo senso l'abs pu? allungare la frenata, ma a conti fatti l'abs quand'? che interviene? Quando una delle due ruote si blocca. Bene, in tutta onesta, quando la ruota davanti si blocca, la maggior parte di noi ? gi? per terra, quindi a conti fatti ? meglio un sistema che limita il bloccaggio che non uno che ai piloti professionisti consente di frenare a ruote bloccate... O forse ci sentiamo tutti Schwantz?
            Una ruota che si blocca in frenata, nel 99% dei casi presuppone una successiva chiusura dello sterzo con eventuale caduta. Se esiste un sistema che limita queste condizioni, senza togliere feeling e prontezza all'impianto, forse ? il caso di accettarlo di buon grado, nonostante il mio scetticismo.
            bull
            Io sono sicuro che in strada, sulle sconnessioni quando freniamo si manifestano dei micro-bloccaggi.
            Se i sensori sono troppo sensibili, tolgono la frenata, per restituirla con un certo ritardo.
            Daltronde se si toglie troppa sensibilit?, l'ABS diventa inutile, perch? come dice Bull, basta una frazione di sec, lo sterzo chiude o la ruota scarta di lato e la frittata ? fatta.
            Fra queste due situazioni naviga l'ABS.
            In un auto queste problematiche sono meno evidenti, specie se ? un sistema a 4 canali. Ma se si sfrenano 1 o 2 ruote, ne abbiamo sempre altre 2 o 3 in frenata attiva.
            POi c'? il discorso peso. In moto come le nostre, una ruota fonica, una centralina, due elettrovalvole, quanto pesano? Dove si nascondono?
            BMW, Ducati ST3 hanno meno problemi di ingombri.

Comment

• Font Size
              Originally posted by bulldog
              bull
              io sono tutt altro che un manico ma mi ? capitato, se vuoi di culo, di stare in piedi dopo un blocco delle ruote: in sostanza ho subito mollato il freno e sono riuscito a cavarmela
              probabile che con l'abs te la cavi in pi? occasioni; io rimango molto dubbioso proprio perch? il "sistema moto" ? totalmente diverso dall'auto

comunque il punto non ? questo: l'abs toglie il feeling in frenata
              pu? essere che i sistemi vadano migliorati e che un giorno si arrivi all'ottimo: quelli che ho provato io li preferisco lasciare agli altri

Comment

• Font Size
                Originally posted by albtuono
                Io sono sicuro che in strada, sulle sconnessioni quando freniamo si manifestano dei micro-bloccaggi.
                Se i sensori sono troppo sensibili, tolgono la frenata, per restituirla con un certo ritardo.
                Daltronde se si toglie troppa sensibilit?, l'ABS diventa inutile, perch? come dice Bull, basta una frazione di sec, lo sterzo chiude o la ruota scarta di lato e la frittata ? fatta.
                Fra queste due situazioni naviga l'ABS.
                In un auto queste problematiche sono meno evidenti, specie se ? un sistema a 4 canali. Ma se si sfrenano 1 o 2 ruote, ne abbiamo sempre altre 2 o 3 in frenata attiva.
                POi c'? il discorso peso. In moto come le nostre, una ruota fonica, una centralina, due elettrovalvole, quanto pesano? Dove si nascondono?
                BMW, Ducati ST3 hanno meno problemi di ingombri.
                quoto in toto e aggiungo che, per funzionare bene, l'abs ha bisogno di sospensioni e gomme al meglio in caso contrario entra in azione quando non deve con conseguenze immaginabili (testato dal sottoscritto, non per sentito dire)

Comment

• Font Size
                  io non sono d'accordo..l'ABS toglie sensibilit?,ma non l'ho mai provato e sono curioso!nelle situazioni di emergenza non mi si ? mai bloccata davanti la moto,alzata dietro casomai!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by jacknipper
                    quoto in toto e aggiungo che, per funzionare bene, l'abs ha bisogno di sospensioni e gomme al meglio in caso contrario entra in azione quando non deve con conseguenze immaginabili (testato dal sottoscritto, non per sentito dire)
                    Grazie stella!!!!!111

Comment

• Font Size
                      Originally posted by jacknipper

comunque il punto non ? questo: l'abs toglie il feeling in frenata
                      pu? essere che i sistemi vadano migliorati e che un giorno si arrivi all'ottimo: quelli che ho provato io li preferisco lasciare agli altri
                      completamente d'accordo

Comment

• Font Size
                        Mi si dice sia efficace quello Brembo montato sulle KTM ? vero?

Comment

• Font Size
                          L' ABS aiuta nelle frenate da panico... quando cioe' l' istinto ci fa' premere la leva del freno come un limone... oppure quando si becca dello sporco.

... in molte altre situazioni allunga la frenata, soprattutto se la strada e' sconnessa... anche poco...

Disinserire l' ABS ? Un sistema frenante servoassistito non avra' mai una grande sensibilita' !

Un test "serio" su una rivista tedesca aveva eletto l' ABS Honda del VFR come la migliore... poi Ducati St4 anche se entrava in azione molto tardi.

Secondo me sulle turistiche l' ABS ha un senso, sulle altre no... pero' dobbiamo sempre sapere che in alcune situazioni sarebbe utile.

Comment

• Font Size
                            l'ABS del VFR ? uguale a quello della mia Pan European, che infatti ? fantastico. NON toglie feeling in frenata e NON blocca quando non deve. Inoltre NON ? servoassistito.
                            Solo i BMW sono servoassistiti ed infatti tolgono completamente feeling in frenata.
                            Veramente dovreste tutti provare l'ABS Honda-Nissin, poi ne riparliamo...convincervi a parole capisco che ? impossibile.

Comment

• Font Size
                              ti ripeto io ho provato solo il bmw e sono rimasto scioccato

Comment

• Font Size
                                Originally posted by rsvsteve
                                l'ABS del VFR ? uguale a quello della mia Pan European, che infatti ? fantastico. NON toglie feeling in frenata e NON blocca quando non deve. Inoltre NON ? servoassistito.
                                Solo i BMW sono servoassistiti ed infatti tolgono completamente feeling in frenata.
                                Veramente dovreste tutti provare l'ABS Honda-Nissin, poi ne riparliamo...convincervi a parole capisco che ? impossibile.
                                Forse l'impianto VFR funziona perch? la frenata ? combinata, quindi quando viene sfrenata una ruota, l'altra continua a frenare. Poi ? un mezzo abbastanza pesante e la ruota post, non si alleggerisce tantissimo.

Comment

X
                                Working...
                                X