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domanda magari stupida....su fari

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    #1

    domanda magari stupida....su fari

    ciao allora eccomi qua' con questa magari stupida ma interessante domanda e visto che la cosa mi tocca da vicino chiedo a voi di illuminarmi meglio....sulla questione in merito...
    allora visto che sto' per modificare il mio cupolino con questo che secondo me' e' una favola......

    prima di farlo xo' volevo ovviamente sapere a quali sanzioni andavo incontro sulla disposizione dei fari e sui fari stessi...allora mi sono recato in stazione di polizia e' con mia notevole sorpresa mi sento rispondere che se i faretti sono omologati non vado incontro a nessun tipo di sanzione in quanto sul libretto non vi e' indicato il tipo di impianto e nemmeno la disposizione...l'importante e' che siano come per tutto il resto della moto disposti di omologazione.....
    ora essendo molto basito e allo stesso tempo contento volevo trovare riscontro presso di voi o come detto se qualcuno sa'....parli....grazie attendo fiducioso risposte in merito all'argomento....

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    #2
    boh non so , penso che rischi a seconda dell'agente che ti ferma , per me con dei fari del genere sei fuori regola anche se omologati , perch? credo debba essere "omologata" anche la disposizione e la direzione in cui puntano i fari.

    ciao

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      #3
      ahahah i pezzi della Tuono di Superbike stanno girando tipo reliquia, peggio dei resti dell'arca di no?!!

      hihi

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        #4
        ? il solito discorso
        omologato non significa uguale all'originale... cos? come un faro originale modificato ? fuori regola, dubito che un faro omologato non originale sia in regola, anche perch? non viene specificata l'omologazione per quale tipo di mezzo ma solo un'omologazione che permetta la vendita di tali oggetti

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          #5
          Originally posted by Alex1300
          ahahah i pezzi della Tuono di Superbike stanno girando tipo reliquia, peggio dei resti dell'arca di no?!!

          hihi

          ha cambiato moto?

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            #6
            Originally posted by grigo
            ha cambiato moto?

            si si ma gi? da un pezzo... e la sua Tuono ? stata smembrata e mandata ai 4 angoli del pianeta

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              #7
              Originally posted by AndreaRS250
              ? il solito discorso
              omologato non significa uguale all'originale... cos? come un faro originale modificato ? fuori regola, dubito che un faro omologato non originale sia in regola, anche perch? non viene specificata l'omologazione per quale tipo di mezzo ma solo un'omologazione che permetta la vendita di tali oggetti
              questo dovrebbe valere anche per le lampadine allora?
              o per i pneumatici.
              se omologati e conformi non vedo come possa creare problemi.
              ancora non capisco come possa essere indicata come infrazione una cosa del genere, dato che come per lo scarico (che cmq non ? riportato sul libretto) necessita della sola omologazione stradale.
              nel caso del terminale serve dedicato perch? questo incide sulle prestazioni del motore che per legge non possono variare oltre il 4%, inoltre il rumore ? controllato sul modello e non potrebbe essere generico.
              il posizionamento dei fari deve essere tale da non comportare fastidio alle macchine davanti al veicolo, poi ci sono regole per il colore ed il numero.
              questo ? infatti quello che succede con vetture normali, se i fari risultano troppo alti si incorre in sanzione (diversamente nessuno multa per fari bassi ), se sono colorati idem.
              non capisco come possa infatti un agente in presenza di un faro omologato dichiarare che il faro non ? quello originale non essendo indicato da nessuna parte se non nelle fiche di omologazione (che lui ovviamente non ha), si baserebbe su una supposizione o cmq un proprio giudizio, decisamente poco burocratico.
              se cos? fosse ci sarebbe (come spesso purtroppo accade) pregiudizio ed accanimento verso una determinata classe piuttosto che un altra, dato che nessun agente si metterebbe a discutere sulla presenza di un cerchio in lega (omologato e conforme) diverso da quello originale.
              Last edited by MacTwin; 24-10-06, 16:57.

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                #8
                "se cos? fosse ci sarebbe (come spesso purtroppo accade) pregiudizio ed accanimento verso una determinata classe piuttosto che un altra"

                l'hai detto..

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                  #9
                  Originally posted by MacTwin
                  "se cos? fosse ci sarebbe (come spesso purtroppo accade) pregiudizio ed accanimento verso una determinata classe piuttosto che un altra"
                  Gia'... Troppe volte capita... Comunque il tuo discorso Mac non fa una piega.

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                    #10
                    Faccio un esempio stupido che magari f? capire meglio la questione...
                    Prendiamo un faretto poliellissoidale omologato con tripla luce(posizione, anabbagliante e abbagliante) e piazziamolo su un cupolino per tuono racing, come quello della foto.
                    Bene, visto che il fascio luminoso deve avere un orientamento ben preciso, dove lo mettiamo sto faretto?? a che altezza da terra? E longitudinalmente, dove nel cupolino per avere il fascio che illumina la giusta porzione di strada? Per assurdo potrei montare un faro omologato cee che illumina il bordo dx ma non di fronte alla moto.
                    Quindi, il problema non ? se sono omologati o meno ma se sono omologati PER ESSERE MONTATI SPECIFICATAMENTE IN SOSTITUZIONE DELL'ORIGINALE.
                    Come per gli scarichi, sull'omologazione, affinch? sia valida deve essere riportto per quale modello sono sostitutivi...
                    Il concetto ? abbastanza intuitivo.
                    bull

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                      #11
                      Originally posted by MacTwin
                      questo dovrebbe valere anche per le lampadine allora?
                      difatti sulle auto non puoi montare lampadine "strane" o lucine ecc.. che sono omologate ma non permesse.
                      Originally posted by MacTwin
                      o per i pneumatici.
                      i pneumatici sono materiale di consumo, ma come puoi vedere devono rispondere esattamente di certe misure, non basta il raggio del cerchio

                      Originally posted by MacTwin
                      se omologati e conformi non vedo come possa creare problemi.
                      puoi sostiuire un pezzo esclusivamente se omologato e della stessa forma dell'originale. Devo trovare le vecchie discussioni a riguardo.

                      Originally posted by MacTwin
                      ancora non capisco come possa essere indicata come infrazione una cosa del genere,
                      siamo in italia

                      Originally posted by MacTwin
                      dato che come per lo scarico (che cmq non ? riportato sul libretto) necessita della sola omologazione stradale. nel caso del terminale serve dedicato perch? questo incide sulle prestazioni del motore che per legge non possono variare oltre il 4%, inoltre il rumore ? controllato sul modello e non potrebbe essere generico.
                      lo scarico ? una materia abbastanza nuova, credo siano riusciti a farlo "passare" come materiale di consumo, cos? come gomme, lampadine, pastiglie freno ecc.


                      Originally posted by MacTwin
                      il posizionamento dei fari deve essere tale da non comportare fastidio alle macchine davanti al veicolo, poi ci sono regole per il colore ed il numero.
                      quella regola vale in sede di omologazione e per quanto riguarda la regolazione dei fari.. le luci sono uno di quegli elementi che non puoi assolutamente cambiare o modificare se non con roba uguale all'originale.

                      Originally posted by MacTwin
                      questo ? infatti quello che succede con vetture normali, se i fari risultano troppo alti si incorre in sanzione (diversamente nessuno multa per fari bassi ), se sono colorati idem.
                      ? una questione di regolazione e per quanto riguarda il colore ? una norma che riguarda le luci permesse, dato che solitamente le blu sono "relegate" alle auto di soccorso/polizia.

                      Originally posted by MacTwin
                      non capisco come possa infatti un agente in presenza di un faro omologato dichiarare che il faro non ? quello originale
                      semplicemente ti manda in revisione,... cos? come per lo scarico o altro (potrebbe farlo anche per i tubi in treccia o anche le carene, tanto per tirare in ballo le pi? assurde)

                      Originally posted by MacTwin
                      non essendo indicato da nessuna parte se non nelle fiche di omologazione (che lui ovviamente non ha), si baserebbe su una supposizione o cmq un proprio giudizio, decisamente poco burocratico.
                      in revisione hanno tutte le fiche necessarie

                      Originally posted by MacTwin
                      se cos? fosse ci sarebbe (come spesso purtroppo accade) pregiudizio ed accanimento verso una determinata classe piuttosto che un altra,
                      difatti ? quello che succede, soprattutto se ti fermano mentre smanetti..

                      Originally posted by MacTwin
                      dato che nessun agente si metterebbe a discutere sulla presenza di un cerchio in lega (omologato e conforme) diverso da quello originale.
                      il fatto di rompere o meno le scatole su queste cose dipende dalle disposizioni che hanno loro o semplicemente dal loro buon senso... se vogliono ti trovano qualcosa, ma solitamente, se ti fermano per un semplice controllo, chiudono un'occhio... ovviamente non se ti fermano perch? stavi impennando o sei uscito in derapata da una curva

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                        #12
                        andrea capisco tutto e per quanto il codice della strada (come del resto la maggior parte delle leggi italiane) ? estremamente farraginoso e poco chiaro, potrebbe anche essere preso alla regola.
                        il fatto ? che questo non potrebbe mai accadere, perch? nessun poliziotto ? in grado di capire per ogni veicolo quale sia la componente originale (se non per presenza sul libretto).
                        se la legge fosse uguale per tutti si dovrebbero controllare tutte le macchine sportive per la rumorosit? di scarico (perch? un ferrari fa ben pi? casino di una moto con scarico aperto).
                        che i fari siano importanti mi pare ovvio, cos? come mi pare ovvio che una spazzola di tergicristallo sia altrettanto importante per la sicurezza.
                        purtroppo non esiste controllo rispetto a ci? come non esiste per altre cose.
                        il fatto che un agente "rompa" in base alle disposizioni, fa capire quanto sia interpretabile e dovuto al momento.
                        se ti fermano per un semplice controllo chiudono un occhio? e perch? non li aprono tutti e due in altri casi?
                        personalmente sono sicuro che cambiando i fari si vada a cambiare una parte studiata e controllata per dare sicurezza, ma sono anche dell'opinione che se uno sostituisce un faro di una moto molto vecchia con uno funzionalmente migliore, probabilmente ne aumenta la sicurezza.
                        per poter fare s? che eventuali modifiche rispettino le basilari norme di sicurezza, basterebbe che la riomologazione presso la motorizzazione risultasse semplice come in germania.
                        in ogni caso la mia osservazione ? legata alla logica non agli articoli in se, dove ripeto anche un cerchio in lega omologato sarebbe comunque da considerarsi fuori legge, ma NESSUN agente lo controllerebbe.
                        in base a quale presupposto un agente potrebbe capire se il faro montanto non ? quello originale? probabilmente perch? ? un motociclista...e questo la dice lunga.
                        in ogni caso manderebbe in revisione su una supposizione non su un dato accertato, questa ? la cosa che trovo ingiusta ed iniqua.
                        Last edited by MacTwin; 24-10-06, 19:23.

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                          #13
                          mac purtropo si sa che noi motociclisti con moto sportive non stiamo simpatici alle forze dell-ordine...perche se passa un cagadores con una harley senza scarico manco lo cagano

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                            #14
                            Originally posted by MacTwin
                            andrea capisco tutto e per quanto il codice della strada (come del resto la maggior parte delle leggi italiane) ? estremamente farraginoso e poco chiaro, potrebbe anche essere preso alla regola.
                            il fatto ? che questo non potrebbe mai accadere, perch? nessun poliziotto ? in grado di capire per ogni veicolo quale sia la componente originale (se non per presenza sul libretto).
                            se la legge fosse uguale per tutti si dovrebbero controllare tutte le macchine sportive per la rumorosit? di scarico (perch? un ferrari fa ben pi? casino di una moto con scarico aperto).
                            che i fari siano importanti mi pare ovvio, cos? come mi pare ovvio che una spazzola di tergicristallo sia altrettanto importante per la sicurezza.
                            purtroppo non esiste controllo rispetto a ci? come non esiste per altre cose.
                            il fatto che un agente "rompa" in base alle disposizioni, fa capire quanto sia interpretabile e dovuto al momento.
                            se ti fermano per un semplice controllo chiudono un occhio? e perch? non li aprono tutti e due in altri casi?
                            personalmente sono sicuro che cambiando i fari si vada a cambiare una parte studiata e controllata per dare sicurezza, ma sono anche dell'opinione che se uno sostituisce un faro di una moto molto vecchia con uno funzionalmente migliore, probabilmente ne aumenta la sicurezza.
                            per poter fare s? che eventuali modifiche rispettino le basilari norme di sicurezza, basterebbe che la riomologazione presso la motorizzazione risultasse semplice come in germania.
                            in ogni caso la mia osservazione ? legata alla logica non agli articoli in se, dove ripeto anche un cerchio in lega omologato sarebbe comunque da considerarsi fuori legge, ma NESSUN agente lo controllerebbe.
                            in base a quale presupposto un agente potrebbe capire se il faro montanto non ? quello originale? probabilmente perch? ? un motociclista...e questo la dice lunga.
                            in ogni caso manderebbe in revisione su una supposizione non su un dato accertato, questa ? la cosa che trovo ingiusta ed iniqua.
                            Purtroppo il CDS e' interpretabile, questa e' la radice del problema.

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                              #15
                              mac, loro non decidono se la tua moto non ? in regola (a meno di mancanze o modifiche evidenti), ti mandano in revisione, e decidono li, dove hanno tutti i mezzi per dirti se sei a posto o meno.

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