Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Titanium EVO uso misto/salita

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Titanium EVO uso misto/salita

Ragazzi ieri ho testato il Titanium Evo + Eprom per oltre 500 Km di fila su e gi? per le montagne bresciane e sulle Dolomiti...
    La moto ha un'erogazione impressionante e ha una coppia devastante rispetto allo scarico originale....per un uso stradale sconsiglio vivamente il doppio Aprilia by Akrapovic che toglie potenza e coppia fino a 5000 giri. Ieri apposta ho verificato i regimi di giri che si utilizzano sulle strade strette di montagna e la coppia ai bassissimi regimi SERVE TANTO, per spararti fuori a cannone da curve e tornanti...
    Ho potuto notare che molto spesso i regimi usati sulle curve stretissime si sono compresi tra i 3000 e i 5000 giri...ed ? qui che il Titanium rende tanto. Assicuratevi solo di avere un bel paio di gomme calde per avere un elevato grip...

UN VERO MOSTRO QUESTO V60 IN QUESTA CONFIGURAZIONE...per affrontare i passi di montagna. La moto si mangia le salite di qualsiasi tipo con una violenza tale da farle sembrare discesa!!!!
    Sincro concorder?

Mi sono divertito tantissimo

FUOCO

• Font Size
    Concordo perfettamente
    Fuoco...una cosa...metti la localit? giusta nel profilo...se non precisa, almeno metti Milano o quello che vuoi...ok?

Comment

• Font Size
      Si confermo ....
      Titanium con montagne = accoppiata vincente...

Comment

• Font Size
        Scusa, stai dicendo che il titanium ovvero singolo scarico, rende meglio ai medobassi rispetto alle doppie Akra?!

In teoria per auimentare il rendimento ai mediobassi si si aumenta il diamentro delle camere (dei tubi per capirci).

Infatti per le piste dove servono i medi si montano scarichi conici con
        maggiore diametro.

Secondo me qui qualcosa non funziona...

Comment

• Font Size
          Concordo con GM...
          Anche io quando ho sostituito lo scarico originale con il singolo Akrap. ho notato maggiore brio(relativamente...) nell'allungo ma un lieve calo ai bassi... Mi dicono che con il doppio Akrap si guadagni moltissimo di "schiena", a conferma di quanto detto da GM...

Comment

• Font Size
            Ho capito cosa intendete..ed ? verissimo che si guadagna moltissimo di schiena ai medi con i doppi Akra, e in pista sono SICURAMENTE meglio di qualunque altro scarico Titanium compreso....ma sotto i 5000 giri il Titanium Evo rendo molto di pi?...intendo da 0 giri a 5000...il diametro del Titanium ? forse quello pi? grande che io abbia mai visto su uno scarico...fateci caso...in pi? ? corto e scarica subito i gas...va bene che gli Akra sono due, ma non sono cos? di diametro e sono anche pi? lunghi...non so...a livello di fluidodinamica, non so le differenze teoriche di rendimento....io ho guardato solo dei grafici che ho trovato. E poi ho l'atto pratico del mio scarico.
            Ho osservato l'andamento della coppia e potenza rispetto allo scarico originale nel range da 0 a 5000 giri:
            - Il Titanium ? sempre sopra all'originale anche se non ha un'erogazione lineare, ma d? molta pi? coppia...
            - I doppi Akra, fino a 5000 sono uguali o quasi al di sotto dello scarico originale, anche se mostrano un'erogazione perfettamente lineare, dopo i 5000 giri regalano una vera iniezione di cavalli e coppia. Stando ai grafici che ho visto, la situazione dovrebbe essere cos?...

Comunque con il Titanium, ai bassissimi regimi si nota subito una pi? spiccata tendenza ad impennare della moto, secondo me, e pi? reattivit? aprendo di colpo il gas, sempre ai bassi intendo.
            Qui volevo solo decantare i pregi dell'uso del motore a regimi inferiori a 5000 con questo bel tubone singolo in titanio, per una guida divertente e redditizia in montagna...poi in pista non servono di certo questi regimi...

Comment

• Font Size
              Non capisco come si possa guidare apprezzando le doti di un motore senza quasi farlo entrare in coppia... Se non ricordo male il mio vecchio '01 dava segni di vita dai 4000 in su... Se nella guida allegra tu usi il motore entro i 5000rpm... forse c'? qualcosa che non v?... Cmq ? scorretto confrontare le curve di erogazione che trovi in giro, non provenienti dallo stesso banco, dalla stessa moto e volendo, anche fatte nello stesso giorno... La produzione di serie ha delle tolleranze incredibili, per le quali, lo stesso modello di moto, prodotto lo stesso giorno, assemblato dalla stessa persona, pu? avere delta di potenza dell'ordine del 4-5%, nel migliore dei casi. Senza contare poi che i diversi banchi prova, a sceonda poi del modello(a correnti parazzite, a rulli, ecc...), possono essere parametrati con vari fattori di correzione ed avere diversa percentuale di precisione... Insomma, lo scarico migliore ? quello che preferisci, ma il confronto di dati oggettivi si fa diversamente e probabilmente porta a risultati diversi da quello che magari una semplice sensazione porta a pensare...
              Bull

Comment

• Font Size
                X Bulldog..
                La moto d? segni di violenza gi? da 1000 giri ...sar? anche il pignone da 16 che fa la sua parte...
                Io non ho detto che la guida allegra ? entro i 5000...ho solo fatto notare che nelle curve lente, tornanti, o cmq in curve strettissime magari anche in salita e a moto quasi ferma, questo scarico aiuta e la moto non ha vuoti....come dire...prende subito e FORTE e la cosa ? molto esaltante!
                Poi quando entra in coppia ? un'altro discorso...altroch? se apprezzo, ? sottointeso e c'? qualcuno che dice che il Rotax non va! A me non sembra! E vengo da una R1 '99.....
                Tuttavia sono d'accordo con te per quanto riguarda i metodi di misurazione...ma, tolleranze a parte, credo che il costruttore si concentri per ottenere un tipo di erogazione ben specifico. Cmq ho seri dubbi sulla resa ai bassi delle Akra (sulla perfetta e lineare erogazione e sui 10CV ai medi non si discute)...ma non per niente,riguardo alla RSV nuova (che tu hai), pu? essere il fatto delle due marmitte che, ai bassi, rende qualcosa alla vecchia (che ho me)...secondo me...
                Anche tu hai detto che ha un'erogazione spostata pi? su...pu? essere il fatto che ha 2 marmitte? Secondo me si.
                Sportivamente

FUOCO

Comment

• Font Size
                  Bella Fuoco, gran bella gita domenica. Non ? importante mettere l'Akra o il tita, l'importante ? riuscire a starmi dietro , vero? He...He...He... Miiii, non si pu? neanche scherzare un po'.
                  Un lampeggio a tutti.
                  P.S. Sincro non devi comprare le saponette usate per stupirci a tutti i costi, tanto ti aspettiamo lo stesso.....He...He...!!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by neil
                    P.S. Sincro non devi comprare le saponette usate per stupirci a tutti i costi, tanto ti aspettiamo lo stesso.....He...He...!!!!!
                    Si si parla parla...quando riuscirai anche minimamente a grattare come ho fatto io domenica ne riparleremo...

Comment

• Font Size
                      Cmq ho seri dubbi sulla resa ai bassi delle Akra (sulla perfetta e lineare erogazione e sui 10CV ai medi non si discute)...ma non per niente,riguardo alla RSV nuova (che tu hai), pu? essere il fatto delle due marmitte che, ai bassi, rende qualcosa alla vecchia (che ho me)...secondo me...
                      Anche tu hai detto che ha un'erogazione spostata pi? su...pu? essere il fatto che ha 2 marmitte? Secondo me si.
                      Sportivamente
                      Purtroppo non ? cos?...
                      Il leggero divario di erogazione che la '04 paga nei confronti della tua(e mia ex) moto dipende da altri fattori. Innanzi tutto la mia moto ? catalizzata, e questo blocca in maniera considerevole l'erogazione di coppia e potenza, sopratutto ai bassi. Secondariamente la '04 adotta testate differenti, con fluidodinamica differente, studiata per esprimersi al meglio agli alti. Infatti fino alle versioni precedenti si adottavano due candele per cilindro, proprio per ottimizzare la combustione a bassi regimi. Probablmente, per favorire il passaggio dei condotti di aspurazione-scarico e quindi guadagnare allungo, hanno preferito rinunciare alla botta ai bassi... Altro fattore fondamentale ? la diversa rapportatura del cambio... Con il cambio >'03, le curve che prima facevi in 2? adesso le fai in prima... Questo ti lascia intendere perch? ho notato una certa lentezza nelle prime tre marce rispetto alla mia vecchia RSV'01 con scarico singolo(aperto) e Z16 montato...
                      Cmq da quanto mi si dice sono tutte menate che con l'adozione dello scarico aperto dovrebbero sparire, lasciando il posto ad una erogazione molto pi? corposa ai bassi, mantenendo per? il bell'allungo del nuovo modello... Vedremo...
                      Ciao
                      Bull

Comment

• Font Size
                        Vero...non avevo considerato il catalizzatore... Mi dirai poi, tienimi aggiornato eh
                        La mia, essendo una 2003 ha il cambio come la tua allora: con le prime tre marce +lunghe, 4a invariata, 5a e 6a pi? corte della tua ex 2001...ma come trasmissione finale, la tua cosa monta di corona e pignone?
                        Come catalizzatore penso di rientrare nella normativa Euro-2 con il Titanium Evo... dove il "segnetto in mezzo" non ? un trattino...

FUOCO

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bulldog
                          Cmq ho seri dubbi sulla resa ai bassi delle Akra (sulla perfetta e lineare erogazione e sui 10CV ai medi non si discute)...ma non per niente,riguardo alla RSV nuova (che tu hai), pu? essere il fatto delle due marmitte che, ai bassi, rende qualcosa alla vecchia (che ho me)...secondo me...
                          Sportivamente
                          Purtroppo non ? cos?...
                          Il leggero divario di erogazione che la '04 paga nei confronti della tua(e mia ex) moto dipende da altri fattori. Innanzi tutto la mia moto ? catalizzata, e questo blocca in maniera considerevole l'erogazione di coppia e potenza, sopratutto ai bassi. Secondariamente la '04 adotta testate differenti, con fluidodinamica differente, studiata per esprimersi al meglio agli alti. Infatti fino alle versioni precedenti si adottavano due candele per cilindro, proprio per ottimizzare la combustione a bassi regimi. Probablmente, per favorire il passaggio dei condotti di aspurazione-scarico e quindi guadagnare allungo, hanno preferito rinunciare alla botta ai bassi... Altro fattore fondamentale ? la diversa rapportatura del cambio... Con il cambio >'03, le curve che prima facevi in 2? adesso le fai in prima... Questo ti lascia intendere perch? ho notato una certa lentezza nelle prime tre marce rispetto alla mia vecchia RSV'01 con scarico singolo(aperto) e Z16 montato...
                          Cmq da quanto mi si dice sono tutte menate che con l'adozione dello scarico aperto dovrebbero sparire, lasciando il posto ad una erogazione molto pi? corposa ai bassi, mantenendo per? il bell'allungo del nuovo modello... Vedremo...
                          Ciao
                          Bull
                          Temo che il problema grosso che ti rimarra', sara' la mappatura che mura agli alti regimi perche' troppo grassa, e le irregolarita' di erogazione ai mediobassi causa miscela troppo magra ....
                          Purtroppo per ora la 04 va molto bene solo nell'uso pista a mio parere ..

speriamo arrivi la powercommander per la nuova centralina

Fuoco, la 04 ha la corona da 42 come la 03. La trasmissione e' uguale alla 03, sia rapporti che finale.

Comment

• Font Size
                            Temo che il problema grosso che ti rimarra', sara' la mappatura che mura agli alti regimi perche' troppo grassa, e le irregolarita' di erogazione ai mediobassi causa miscela troppo magra ....
                            Purtroppo per ora la 04 va molto bene solo nell'uso pista a mio parere ..
                            In effetti ho notato grosse irregolarit? nella marcia a regime costante, tra i 3 e i 4500 giri, ma a quanto ne s? Aprilia ha gi? inviato ai conce(via internet) una nuova mappatura(identificata col n? 84finale) che dovrebbe risolvere questi problemi. Inoltre ho notato che rispetto alla vecchia esiste un ritardo di risposta tra gass e motore che prima non avevo... Devo verificare se sia un problema riconducibile ancora alla mappatura, all'allineamento o alle dimensioni dei CF... O magari sono io che sono stordito!

Comment

• Font Size
                              Scusa Bulldog, ma non fai prima a mettere un bel paio di finali aperti e a "switchare" sulla mappatura racing...a quanto ne so la tua moto dovrebbe avere una eprom con 2 mappature ben distinte...il conce pu? caricarti la mappatura racing e dopo dovrebbe essere tutto...
                              Non stare ad impazzire con la mappatura originale....vai di RACING!

FUOCO

Comment

X
                              Working...
                              X