Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia 750 Shiver

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia 750 Shiver





    Questa volta ci siamo! L’Aprilia torna a far parlare di s? non solo per gli scooter e le maxi sportive Tuono ed RSV 1000 o le polivalenti Pegaso, ma soprattutto per la capacit? di proporre qualcosa di nuovo, tecnicamente innovativo e soprattutto bello. E la nuova SL 750 Shiver bella lo ? per davvero: muscolosa, dinamicissima in tutti i suoi spigoli in stile Aprilia (il taglio del serbatoio che punta aggressivo verso l’asfalto, ricorda un po’ la Mana presentata come prototipo al MotorShow del 2001),
    incredibilmente pulita, senza cavi, carter e carterini di ogni sorta in bella vista a rovinarne l’estetica che fa sfoggio di un frontale dominato dal faro in puro Japan style e da una meccanica bella, quanto raffinata ed innovativa.

    Il motore della Shiver, infatti, ? un inedito 750 bicilindrico a V longitudinale di 90? con distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, che fa della naked veneta una delle settemmezzo "Twin" pi? potenti sul mercato (95 CV a 9.000 giri e 81 Nm a 7.000 di coppia max) e la prima a sfoggiare la tecnologia Ride by Wire, con l’acceleratore elettronico di serie, completamente “senza fili”, dove la centralina gestisce l’apertura dei corpi farfallati tenendo conto di numerosi parametri, tra i quali il regime del motore, la posizione del cambio, l’apertura della manopola del gas e la temperatura del motore. Oltre ad essere pulito nell’estetica, il nuovo twin della Shiver rientra nei limiti Euro 3 grazie all’adozione della doppia candela di accensione e dell'inedito scarico triangolare in acciaio inox 2-in-1-in-2 con catalizzatore a tre vie e sonda lambda.
    Tutta nuova anche la ciclistica, con in primo piano il bel telaio a struttura mista traliccio in acciaio-piastre laterali in alluminio, e il muscoloso forcellone in alluminio con capriata di rinforzo su cui lavora un monoammortizzatore regolabile nel precarico della molla e nell’idraulica in estensione, senza interposizione di leveraggi progressivi. La forcella ? a steli rovesciati da 43 mm. Immancabile l’impianto frenante con pompa e pinze radiali che mordono la coppia di dischi da 320 mm all’avantreno.

    Motore: bicilindrico a 4 tempi a V di 90?, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 92x56,4 mm; cilindrata 749,9 cc; rapporto di compressione 11:1. Distribuzione bialbero in testa con comando misto ingranaggi/catena e 4 valvole per cilindro. Accensione: elettronica, con due candele per cilindro; alimentazione: iniezione elettronica con gestione dell’apertura delle farfalle ride by wire con due corpi farfallati. Capacit? serbatoio carburante 15 litri. Lubrificazione a carter umido. Euro 3

    Trasmissione: primaria ad ingranaggi a denti dritti; finale a catena. Frizione a dischi multipli in bagno d’olio con comando meccanico; cambio a sei rapporti.

    Ciclistica: telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 25,7?, avancorsa 109 mm; Sospensione anteriore: forcella telescopica a steli rovesciati da 43 mm, escursione ruota 120 mm; Sospensione posteriore: forcellone in alluminio, monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione, escursione ruota 130 mm. Cerchi: in lega d’alluminio, anteriore 3,50x17”, posteriore 6,00x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17. Freni: anteriore a doppio disco in acciaio da 320 mm e pinze radiali a quattro pistoncini, posteriore a disco da 245 mm e pinza a due pistoncini.

    Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.066, larghezza 815 mm, altezza sella 810 mm, interasse 1.449 mm. Peso 189 kg.

    Prestazioni dichiarate: potenza 69,8 kW (95 CV) a 9.000 giri, coppia 80,93 Nm (8,25 kgm) a 7.000 giri
    Last edited by TuonoBlack; 15-11-06, 20:38.

  • Font Size
    #2
    Allora... IMHO bombardata pu? fare la sua porca figura!!!!! la coppia mi sembra buona la moto nel complesso ottima!!!! leggendo dovrebbe avere le sospensioni NON regolabili ma questo NON ? un problema!!! di sicuro se sar? compatibile come prezzo con le alternative Jappe e Italiane FZ6, Hornet, GSR, SV650, Monster non pu? fare altro che bene!!!! speriamo!!! Brava aprilia!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      a parte il colore del telaio, e' stupenda.
      speriamo il prezzo sia compatibile con il mercato ed attendiamo una carenata coi semimanubri
      avanti cosi aprilia, e grandissimi a commercializzare la grafica di bulldog, e' bellissima.

      luca98rr

      Comment


      • Font Size
        #4
        io la trovo bella, una moto azzeccata!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bella, mi piace tantissimo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Piace un sacco anche a me!

            Comment


            • Font Size
              #7
              pure a me piace....

              Comment


              • Font Size
                #8
                L'ho detto in altro post.
                Mi sembra lunga, pesante forcelle troppo distese. Non mi piace il mono, che ? sicuramente regolabile nel precarico molla. Si vedono le ghiere. ma utilizza un sistema cartilever (senza articolazione progressiva).
                Per il resto ? veramente stupenda.
                Non ? una Tuonina per?.
                Il prezzo: non ci volevo credere quando Bituono (mi pare) lo comunic? in anteprima.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Carina ma non mi suscita niente dentro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by albtuono
                    L'ho detto in altro post.
                    Mi sembra lunga, pesante forcelle troppo distese. Non mi piace il mono, che ? sicuramente regolabile nel precarico molla. Si vedono le ghiere. ma utilizza un sistema cartilever (senza articolazione progressiva).
                    Per il resto ? veramente stupenda.
                    Non ? una Tuonina per?.
                    Il prezzo: non ci volevo credere quando Bituono (mi pare) lo comunic? in anteprima.
                    Il prezzo mi e' sfuggito... Quanto sarebbe?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by beelzetron
                      Il prezzo mi e' sfuggito... Quanto sarebbe?
                      Si parla di 8.000 euro mi pare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono
                        Si parla di 8.000 euro mi pare
                        IMHO un prezzo giusto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by beelzetron
                          IMHO un prezzo giusto.
                          OK il prezzo giusto!!!! ora ne voglio vedere una vagonata in giro!! speriamo si siano attrezzati per produrne una caterva!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by TuonoBlack
                            OK il prezzo giusto!!!! ora ne voglio vedere una vagonata in giro!! speriamo si siano attrezzati per produrne una caterva!!!
                            E speriamo che il nuovo motore sia ancora pi? affidabile del Rotax!!!!
                            Ma all'assistenza saranno preparati per caricare le mappature degli scarichi Akra?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              mmm mi piace!
                              anche se ci vedo un sacco di moto dentro

                              visionario!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X