Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ohlins vs Showa su strada primo impatto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ohlins vs Showa su strada primo impatto

    Allora, ho sistemato le mie regolazioni a std, solo il mono ? leggermente pi? precaricato (ma cos? va bene) e le forcelle sono sfilate di 2 tacche, (non so se ? std) comunque volevo esprimere le mie sensazioni su strade che sono almeno sufficienti per valutare le "piccole cose" se pu? servire...

    in linea di massima posso raccontarvi quelle che sono state le mie sensazioni....

    1) il pacchetto originale SHOWA-SACHS non mi ha mai creato problemi o imbarazzi di alcun tipo dopo 2 anni e 20.000 km. le gomme nell'ordine sono state dunlop 208rr con il 190, diablo corsa con il 180, dunlop GPA con il 180 ed ora michelin pilot power con il 190....
    Mi ? sempre sembrato di guidare su un binario in curva con una sensazione di stabilit? e tenuta eccezionali la moto piantata insomma

    2)Con le ohlins (ora regolate std) ho invece l'impressione di avvertire maggiormente le imperfezioni dell'asfalto (anche se la taratura ? std) e se devo essere sincero mantre in rettilineo questa caratteristica si traduce in un controllo maggiore in curva invece ? all'inizio abbastanza "fastidioso" perch? se ci sono delle imperfezioni queste vengono trasmesse in maniera pi? diretta al manubrione (che magari le amplifica) e aggiungendoci il fatto che prima era tutto "smorzato" non vi posso certo dire che risulti simpatico... alla fine ? solo questione di abitudine e gi? ieri pomeriggio ad esempio percorrendo un tratto di autostrada con curvoni abbastanza ampi e asfalto "buono" queste sensazioni un po' si sono attenuate..

    3)La frenata delle pinze radiali ? buona, sicuramente un leggero miglioramento rispetto alle tradizionali c'? (soprattutto quando non si preme a fondo) ma nulla di stratosferico rispetto a prima

    nel complesso a parte il lato estetico dove IMHO ha guadagnato un bel tot di punti (soprattutto per le pinze radiali) all'atto pratico il componente che si sente maggiormente ? sicuramente il mono (se ne accorgerebbe anche un paracarro )

    voto finale rispetto alla configurazione originale: 7+ (con notevoli margini di miglioramento )

    ora aspetto la primavera

  • Font Size
    #2
    Tutto questo a confermare quello che io ( il famoso paracarro....) ho sempre pensato, e cio? che su strada (lato estetico a parte naturalmente) vanno benissimo e direi in certi casi addirittura meglio le sospensioni originale della nostra inossidabile TUONAZZA!!!!!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      2)Con le ohlins (ora regolate std) ho invece l'impressione di avvertire maggiormente le imperfezioni dell'asfalto (



      C'è qualcosa che non va....

      Comment


      • Font Size
        #4
        fondamentalmente è così.. un po' come mettere le scarpette da pista per fare jogging al lago del segrino dove un paio di adidas vanno più che bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          tuono qualcosa non va...fidati

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MacTwin View Post
            2)Con le ohlins (ora regolate std) ho invece l'impressione di avvertire maggiormente le imperfezioni dell'asfalto (



            C'? qualcosa che non va....
            sono tutto orecchie

            Comment


            • Font Size
              #7
              fammi sapere i settaggi, le ohlins scorrono decisamente meglio delle showa, l'idraulica lavora pastosa e l'ultima sensazione che dovresti avere è quella che hai riportato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...in effetti a quanto ne so io le ohlins dovrebbero filtrare meglio le piccole imperfezioni e non amplificarle...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MacTwin View Post
                  tuono qualcosa non va...fidati
                  tipo? PS magari erano le mie regolazioni troppo soft prima.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by TuonoBlack View Post
                    tipo? PS magari erano le mie regolazioni troppo soft prima.....
                    ad esempio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sul dritto è come dite voi (un po' come guidare una macchina bella piantata rispetto ad una diane...)
                      ma in curva l'anteriore mi sembra di sentire tutto quello che capita la sotoo.. anche il sassolino...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        hey black, non è che stai confondendo il fatto che le holins copiano molto di più l' asfalto ( cosa buona perchè vuol dire che la ruota è sempre ben piantata a terra ) con un comportamento nervoso...?

                        può essere che ora senti di più le irregolarità ma hai migliore aderenza che con le showa che magari un pò ci rimbalzavano sopra...

                        potrei benissimo dire una caxxata, però quando provi delle auto sportive " senti " di più le buche, ma curvi a velocità doppia...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          tuono la forcella deve lavorare
                          ora non so come stava settata la tua e come lo è ora, ne posso dirti via web se a me piace (dovrei sentirla dato che cambiando altezze o regolazioni ...anche del mono il comportamento varia).
                          In curva la forcella lavora nella parte finale, perchè si schiaccia, ed in base a come la regoli potresti avere maggiore lavoro di molla (che ovviamente lavora più dura mano a mano che si schiaccia) piuttosto che di idraulica.
                          La forcella DEVE lavorare, tenendo conto anche del difficile compito di non arrivare a pacco durante le staccate.
                          Ci sono degli ovvi limiti in cui o tiri la coperta da una parte o dall'altra.
                          In ogni caso non so gli altri ma io riconoscerei una ohlins da una showa anche bendato (a patto che la showa sia originale ), ed è proprio la pastosità e la scorrevolezza che si sente.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            IMHO sonema ha centrato quello che potrebbe essere il motivo che mi porta a sentire più l'ohlins della showa.. comunque sottolineo che sto parlando di sottigliezze ma sono pur sempre sensazioni che arrivano agli avambracci...

                            per la "pastosità" la confermo sul dritto e sulle curve "secche" dove la forcella si schiaccia ma il galleggiamento delle curve più "lunghe" un po' rimane

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              IO sono dell'idea che in strada la tuono Showa e Sachs, sia gi? ottima.
                              E per i nostri manici sono gi? un punto di eccellenza. Un ottimo compromesso.
                              Il mono della tuono 2006 invece ? indecorosamente sotto tono.
                              Ora passando alle Ohlins, la scorrevolezza aumenta, la sensibilit? nelle regolazioni idrauliche pure. Ma in strada tutto ci?, non porta a incrementi significativi.
                              Io ho provato la moto di Tuonoblack (2004) e quella di Belzetron (2006) completamente Ohlinsate.
                              Se dovessi valutare il costo/beneficio per l'utilizzo che ne faccio io e quasi tutti i tuonati, direi che il gioco non vale la candela.
                              Per il lato estetico devo dire che le Ohlins fanno la sua porca figura.

                              TUTTO SECONDO ME, senza offesa si intende.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X