Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che differenza c'??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che differenza c'??

    Devo cambiare le gomme alla mia RSV e volevo sapere che differenze ci sono tra un pneumatico stradale e uno slick, visto che da quest'anno la user? solo in pista. Non ho tovato nessuno che mi abbia dato una risposta convincente ....mi affido a voi!!!

  • Font Size
    #2
    io la vedo sempre in maniera forse troppo semplice... ma...

    una slick ha più gomma... e più gomma metti a terra meglio è

    poi magari mi sbaglio, ma a me è sembrato sempre un concetto così semplice...

    Comment


    • Font Size
      #3
      la slick solitamente è una gomma con carcassa molto rigida e una mescola che ti permette di fare più giri senza surriscaldarla (e quindi avere perdita di prestazione)... ovviamente ci sono anche gomme intagliate con prestazioni assoultamente di tutto rispetto.

      pro- aderenza ottimale e comportamento sincero e diretto
      contro- devi scaldarle bene e per mantenerle in temperatura devi girare a un bel passo... in caso contrario molto meglio un'intagliata sportiva.


      Per quanto riguarda la gomma a terra.... dipende solo dalla forma, l'importante è che sia compatibile con le misure dei cerchi
      Last edited by AndreaRS250; 05-03-07, 22:08.

      Comment


      • Font Size
        #4
        esempio

        Pirelli Diablo supercorsa, l'unica differenza tra l'intagliata e la slick ? la presenza degli intagli

        stessa mescola
        stessa carcassa
        stessa impronta a terra
        stessa velocit? di riscaldamento ma...

        piu gomma....

        io tra le due in pista... scelgo quella con pi? gomma... sbaglio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alex1300 View Post
          esempio

          Pirelli Diablo supercorsa, l'unica differenza tra l'intagliata e la slick ? la presenza degli intagli

          stessa mescola
          stessa carcassa
          stessa impronta a terra
          stessa velocit? di riscaldamento ma...

          piu gomma....

          io tra le due in pista... scelgo quella con pi? gomma... sbaglio?
          io quoto, per quello che ho potuto testare personalmente... a me quello che dicono le cartelle stampa interessa poco... quando uso pirelli o metzeller nelle due configurazioni, l'unica differenza che noto ? che glli intagli sono pi? sensibili alla tendenza a strappare, avendo maggiori "punti di attacco", ma nel caso di questi due marchi, la differenza tra intagliate e slik ? davvero impercettibile(per il mio livello di sensibilit?). Poi ci sono quelli che sentono il clik e via discorrendo.. e ci sono anche quelli che se leggono una cosa, poi la sentono anche. (n.b. oviamente andrea non era riferito a te o al tuo intervento! )

          Comment


          • Font Size
            #6
            se vuoi adattarti al grip della pista in maniera più "delicata" ci sono sempre le intagliate in mescola...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ehm dipende dal tipo di gomma...non è detto che ci sia più gomma a terra, in molti casi non è così.
              Certo in rettilineo c'è più gomma..ma non credo che questa sia la differenza sostanziale
              Da quanto so nel caso di slick intagliate (sc, racet..etc) la differenza risiede nella rigidità della struttura (la mancanza di intagli la rende più rigida), minore tendenza a strappare (come detto da bull) e maggiore precisione nella guida (proprio in virtù della flessione omogenea).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alex1300 View Post
                esempio

                Pirelli Diablo supercorsa, l'unica differenza tra l'intagliata e la slick ? la presenza degli intagli

                stessa mescola
                stessa carcassa
                stessa impronta a terra
                stessa velocit? di riscaldamento ma...

                piu gomma....

                io tra le due in pista... scelgo quella con pi? gomma... sbaglio?
                si ma tra pirelli supercorsa senza intagli e pirelli superbike slick ce ne passa... ok sono entrambe slick.. ma la carcassa e le mescole non penso siano proprio uguali...

                idem michelin pilot e dunlop k(ecc)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quest'anno provo le slick pure io...ovviamente dunlop e poi saprò dire se preferivo questa o le intagliate

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bull, Mac...si sente la vostra esperienza..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      si ma tra pirelli supercorsa senza intagli e pirelli superbike slick ce ne passa... ok sono entrambe slick.. ma la carcassa e le mescole non penso siano proprio uguali...

                      idem michelin pilot e dunlop k(ecc)

                      bhe la Pirelli Diablo Superbike ? l'evoluzione del Dragon Supercorsa...
                      io le ho usate entrambe e posto il mio cancellismo assoluto, la seconda l'ho trovata un filino pi? rigida... ma mai avuto alcun problema

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        le redline mai provate alex?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Alex1300 View Post
                          bhe la Pirelli Diablo Superbike ? l'evoluzione del Dragon Supercorsa...
                          io le ho usate entrambe e posto il mio cancellismo assoluto, la seconda l'ho trovata un filino pi? rigida... ma mai avuto alcun problema
                          beh certo di problemi non penso ne diano. forse le differenze erano molto pi? marcate almeno 5 anni fa, quando la differenza tra slick (vera) e intagliata erano maggiori.. ultimamente anche le gomme "stradali" hanno fatto bei passi in avanti.

                          Io per ora continuo a usare le intagliate cos? le inizio in pista e le finisco in strada... e poi sono troppo cancello per usare le slick.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            le redline mai provate alex?
                            no... sempre e solo usato Pirelli in pista

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              si ma tra pirelli supercorsa senza intagli e pirelli superbike slick ce ne passa... ok sono entrambe slick.. ma la carcassa e le mescole non penso siano proprio uguali...

                              idem michelin pilot e dunlop k(ecc)
                              Andrea io parlo per quello che ho provato.
                              La mia esperienza in pista l'ho vissuta quasi esclusivamente su Pirelli e Metz. sia slik che intagliate, quasi sempre in mescola intermedia. Onestamente non ho mai sentito grandi differenze di comportamento tra le due tipologie di gomme. O cmq non ho mai sentito differenze imputabili alla presenza o meno di intagli, escludendo una maggiore tendenza allo strappo per le gomme intagliate. Sicuramente l'assenza di intagli conferisce maggiore rigidit? alla superfice di appoggio, ma credo che per sentire certe differenze si debba poter confrontare le due diverse gomme, entrambe nuove, sulla stessa moto, con medesime tarature e condizioni climatiche. Altrimenti imho le differenze tra intagliate e slik si perdono tra le sensazioni che d? una gomma nuova e una usata o magari una giornata pi? calda e una pi? fresca e via dicendo...
                              Sicuramente se parliamo di Dunlop il discorso cambia perch? le differenze tra le due tipologie di gomma sono decisamente pi? marcate, specie a livello di carcassa... Io purtroppo ho provato solo le dunlop Red Line e quindi non ti s? dire come si comportano le slik di questa marca.
                              b

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X