Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda RSV 2004

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Domanda RSV 2004

Ma ? vero che la nuova RSV non ? piu' twin spark? Come mai, che vantaggi o svantaggi ne derivano da tale scelta?

• Font Size
    La doppia accensione la si usa per far bruciare la benzina nel migliore modo possibile in quei motori di grossa cilindrata, credo che oggi la tecnologia ha trovato delle soluzioni tecniche per far in modo che la detonazione della benzina avvenga in maniera ottimale dentro al cilindro anche con una sola candela come per esempio anzi credo solamente per la modifica della testata e non so se anche quella del mantello del pistone! Cmq sul sito dell'Aprilia e sulla presentazione della 2004 mi sembra che qualcosa ci dovrebbe essere! Non so se ti ho aggiunto qualcosa di nuovo a cio che gia sapevi cmq pensa che la ROTAX... su dei motori ne adottava addirittuara 3 per cilindro!!!

Comment

• Font Size
      Re: Domanda RSV 2004

Originally posted by pursuit
      Ma ? vero che la nuova RSV non ? piu' twin spark? Come mai, che vantaggi o svantaggi ne derivano da tale scelta?
      ......? stata abbandonato perch? un po' vecchiotto come progetto...infatti lo copiarono..... dall'Alfa 75...... ;D

Comment

• Font Size
        hanno cambiato la conformazione della camera di scoppio in modo tale da avere un migliore rendimento del precedente motore ma con una sola candela, considera che inoltre la presenza di 2 candele rende ancor pi? difficoltoso il posizionamento delle valvole che peraltro dovrebbero essere ora di diamoetro leggermente superiore rispetto a prima

Comment

• Font Size
          In meccanica non esiste una soluzione pi? valida delle altre sotto tutti i punti di vista. Ogni scelta presuppone dei miglioramenti in un senso e dei pegioramenti nell'altro, in pratica dei compromessi.
          La scelta delle due candele per cilindro, come gi? ti hanno detto, viene utilizzata per migliorare la combustione nei motori con cilindrata unitaria elevata e corsa corta. Questo per? porta a un disegno non ottimale della camera di combustione, dei condotti di aspirazione e scarico e del dimensionamento valvole.
          Le nuove testate della '04 sono state progettate per soddisfare esigenze pi? corsaiole rispetto alla precedente moto. Anche per questo la nuova RSV risulta pi? fiacca in basso ma con un'allungo migliore.
          Il compromesso attuale ? pi? spostato verso l'uso pistaiolo.
          Bull

Comment

• Font Size
            Sempre grande Bull ,tu che dici, il passaggio dalla vecchia alla nuova Rsv, puo' deludere

Comment

• Font Size
              La risposta alla tua domanda non ? semplice e si pu? trovare tra le righe che ho scritto sopra... Le due moto sono decisamente differenti per caratteristiche meccaniche e ciclistiche. Questo non vuole dire che una sia migliore dell'altra in assoluto, ma semplicemente che hanno orientamento differente. Globalmente ti posso dire che la '04 ? una moto migliore, per? deriva da una moto che a livello ciclistico ? il riferimento della categoria. Quindi ? scorretto dire che la '04 ? migliore, piuttosto ha diverse sfumature che la possono far'preferire in certe situazioni. In altre invece la vecchia era migliore. In particolare trovo la vecchia migliore come protezione aereodinamica e nella guida in montagna, dove il suo twin spark spinge deciasmente di pi? ai bassi.... Questa maggiore veemenza per? mette pi? in difficolt? nella guida al limite e in pista. Altro aspetto folcloristico che la '04 ha un p? stemprato ? la tendenza comica ai monoruota... Con la '01-'02 ci si trovava per le mani una candela... La '04 ? pi? dolce e progressiva...
              Quindi la migliore non esiste... sono entrambe moto ben oltre le ns. capacit?, per cui devi sciegliere solo quella che preferisci.
              bull

Comment

• Font Size
                Sono daccordo con te Bull, hai spiegato propio le sensazioni che ho avuto provando la mia e la 2004 ad Adria, con la 2004 ? piu' facile trovarsi ad andare veramente forte,con meno impegno, per? con la mia la guida ? piu' adrenalinica pero' credo per rendere la 2004 altrettanto caratteristica, basti un paio di scrichi e tuttalpiu' un pignone.... che dici?

Comment

• Font Size
                  Da quello che si dice la moto che hai provato aveva gi? il pignone da 16 perche dicono che lo montano di serie le 2004 per lo scarico non credo che risolvi qualcosa anzi peggiori ancora di pi? perche ? risaputo che gli scarichi peggiorano ai bassi ma aumentano l'allungo...perlomeno questa ? l'opinione generale, credo che la 2003 sia piu divertente da portare perche come si diceva sopra ? pi? cattiva e reattiva!!!
                  Penso che il bicilindrico deve essere un gran motore dai bassi ai medi ed avere un buon allungo se poi uno cerca l'allungo credo che si debba comprare il 4 non ha senso togliere i bassi da un bicilindrico che in pratica ha come punto di forza nei bassi nei confronti del 4, cosi si sminuisce la caratteristica principale tanto lo sanno tutti che dal 2 cilindri non ci si aspetta un allungo travolgente come le nuove 1000 jap che si impennano in 5 a momenti; quindi voglio dire che se il v60 2004 rimaneva lo stesso cattivo ai bassi credo sarebbe stato meglio perche tanto alla fine quanto mai allungo avra di piu bho parli chi la portato e cosa ne pensate in merito a cio che ho detto?? Grazie Cmq FORZA APRILIA

Comment

• Font Size
                    Scusami lupacchiotto ma avendole avute entrambe posso dirti che non ? come dici... La '04 ha un'handicap sostanziale rispetto alla '03 che ? il catalizzatore. Questo crea il buco ai bassi, quindi rimuovendolo con uno scarico aperto l'erogazione migliora sopratutto sotto. In pi? guadagni qualcosina anche in alto, ma poca roba come sempre sostituendo lo scarico. Dal '04 in poi la secondaria monta di serie il pignone da 16, quindi per variare i rapporti si deve agire perforza sulla corona. Questa pu? essere aumentata fino a un massimo di 2 denti senza sostituire la catena. Oltre si rende necessario il montaggio di una catena pi? lunga.
                    Quando dici che la '03 ? pi? divertente perch? in alto ? pi? cattiva, dici un'inesattezza. La '03 ? pi? cattiva sotto, quindi sembra pi? potente e ti mette maggiormente in crisi, ma questo non significa che sia pi? redditizia e veloce, anzi!
                    Concludo dicendoti che la '04 ha decisamente pi? allungo(credo un 6-700giri) ma sopratutto ? un motore che si trova pi? a suo agio girando alto, che magari non ? una cosa interessante nell'uso stradale, ma in pista risulta impagabile!!!
                    bull

Comment

• Font Size
                      Forse hai letto male con sopra non intendevo in alto di giri dicevo sopra le righe che erano state scritte lo so che alla 04 ? stato potenziato l'allungo cmq io ho parlato con delle persone che hanno messo la centralina in modo racing e cambiato gli scarichi alla 04 con quelli aperti e hanno detto che la 03 ai bassi rimane piu cattiva non voglio poi pensare a parita di condizioni (di modifiche) montando sulla 03 il titanium evo + centralina se ci siano ancora incertezze tra le 2 credo che la 03 ai bassi la sovrasti di netto!!!!! Magari Sincro ne sa qualcosa lo puo confermare.
                      Ps. Vai a vedere la differenza della curva di coppia tra la 03 e 04 poi ti rendi conto, ad esempio a 3500 giri ci sono piu di 10 Kgm a favore della 03 e questo la dice lunga per un motore bicilindrico su stada poi per la pista la 04 gli dara un secondo ma li, vedi Valentino, serve il manico!!!!!

Comment

• Font Size
                        Se ho letto male chiedo scusa.
                        Cmq il discorso delle differenze tre '03 e '04 lo abbiamo ampiamente trattato nel post "demo ride... delusione2004" o qualcosa del genere... Li vedi anche il grafico della '04 omologata e non... Io ho avuto sia la '01 che la '04 quindi posso parlarti per esperienza. La vecchia ? molto pi? brusca e energetica fino a 6000rpm. Da l? la '04 prende un netto vantaggio. Ti parlo di '04 catalizzata perch? non ho ancora montato gli scarichi aperti.
                        Ps. Vai a vedere la differenza della curva di coppia tra la 03 e 04 poi ti rendi conto, ad esempio a 3500 giri ci sono piu di 10 Kgm a favore della 03 e questo la dice lunga per un motore bicilindrico su stada !!!!!
                        Questa mi sembra una inesattezza...

Cmq sottolineo che il comportamente della '04 risulta pi? adrenalinico in basso, ma certamente pi? difficile da sfruttare
                        bull

Comment

• Font Size
                          I dati li ho presi da motociclismo non li ho inventati!!! Cmq un po ti contraddici perche dici, che la 01 fino a 6000 ? piu brusca ed energegica, pero ti assicuro che la 03 ? piu lineare ma cmq cattiva, poi dici che la 04 risulta piu adrenalinica in basso e piu difficile da sfruttare, da come parli sono uguali ai bassi allora!!! Io credevo fosse stata addolcita appunto per essere piu sfruttabile ma allora non ? cosi forse ? stata fatta un po di confusione cmq le sensazioni sono molto personali se uno monta sulla RSV 04 venendo da uno zx 10 r dira che l'aprilia ha un motore poco potente; ad es. se a un pilota abituato a portare le 990 da gp gli dai una superbike che pesa di piu e ha meno cavalli avra limmediata sensazione che vada molto ma molto di meno poi un altro conto sara la risposta del cronometro sul giro sicuramente questione di max un secondo dati alla mano che vedevo giorni fa!!! Cmq ragazzi quello che fa la differenza in tutto e per tutto, io credo sia da attribuire per un bel 80% al manico perche le moto di oggi sono dei bei veri concentrati di teconologia!! Che ne pensate?

Comment

• Font Size
                            I dati li ho presi da motociclismo non li ho inventati!!! Cmq un po ti contraddici perche dici, che la 01 fino a 6000 ? piu brusca ed energegica, pero ti assicuro che la 03 ? piu lineare ma cmq cattiva, poi dici che la 04 risulta piu adrenalinica in basso e piu difficile da sfruttare, da come parli sono uguali ai bassi allora!!!
                            Non credo che tu abbia inventato i dati, ma semplicemente che abbia sbagliato a scriverli. Una moderna 1000 bicilindrica esprime una coppia massima di c.a. 10-10,5kgm, quindi difficilmente ci potranno essere 10kgm di differenza tra una '03 e una '04 come da te scritto e che qua riporto
                            ad esempio a 3500 giri ci sono piu di 10 Kgm a favore della 03 e questo la dice lunga per un motore bicilindrico su stada poi per la pista la 04 gli dara un secondo ma li, vedi Valentino, serve il manico!!!!!
                            Per la MIA contraddizione hai ragione, ma non trattasi di contraddizione. Semplicemente ho sbagliato a scrivere nella conclusione che ho dato.... Ho messo '04 al postro di '03! Asino io!
                            Cmq ragazzi quello che fa la differenza in tutto e per tutto, io credo sia da attribuire per un bel 80% al manico perche le moto di oggi sono dei bei veri concentrati di teconologia!! Che ne pensate?
                            Queste sono parole sante... Conosco gente col CBR600 del '96 che fanno sputare sangue a certi fighetti con SBK replica fresche di concessionario!
                            Bull

Comment

• Font Size
                              Si ho sbagliato a vedere la colonna
                              La differenza di cui ti parlavo si aggira sempre per i 3500 giri ripettivamente: 6.6 Kgm '04
                              7.6 Kgm '03
                              Dico circa perche il grafico ha il passo 1 2 3 4... non ci sono misure piu piccole, cmq va be al di la di tutto.... dico che la prima cosa da guardare ? la soddisfazione di guida della moto la comodit? e come te la senti poi dopo viene il motore sfido chiunque farsi 400 Km su una moto da 180 Cv per strada ma che dopo 50 Kg rimpiangi di non avere sotto il sedere una comoda naked perche inizi a sentire formicolii sulle mani dolori alle spalle crampi (volendo essere estremi )e altre cose credo che il 2 cilindri anche a parere di molti per strada non ha rivali come divertimento anche se ho sentito che il 04 RSV sia piu pistaiolo e piu scomodo per uno sopra una certa altezza!! Confermate?

Comment

X
                              Working...
                              X