Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Santo ABS...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Santo ABS...

Ragazzi abbiamo parlato varie volte dell'ABS....bene parliamone ancora: oggi ero in giro assieme a mia moglie con la PanEuropean. Al rientro a casa ci siam beccati un sacco di acqua (e grandine), l'asfalto era scivolosissimo e pieno di pozze d'acqua, perci? guidavo piano e con la massima attenzione. Nonostante questo a pochi km. da casa entro in una rotonda senza accorgermi che c'era una macchina che la stava gi? impegnando...non so bene perch? ma l'ho vista solo all'ultimo (probabilmente perch? c'era la vegetazione un po' alta, comunque colpa mia ho fatto un errore).
    Quando mi sono accorto della macchina era tardi, tra l'altro la moto era inclinata perch? stavo entrando in rotonda, quindi me la son vista brutta. Ho immediatamente frenato ma in modo dolce per via dell'asfalto allagato (l'istinto ? questo), ma subito ho capito che non ce l'avrei fatta a fermarmi, e allora ho tirato i freni al massimo, l'ABS ? intervenuto dosando la frenata al millimetro e sono riuscito a fermarmi a pochi cm. dalla macchina.
    Se avessi avuto la Tuono, che non ha l'ABS, le possibilit? sarebbero state 2: o frenavo al massimo, cadevo e ci infilavamo tutti e due sotto la macchina, oppure per non cadere allentavo la pressione sui freni e impattavamo la macchina sul fianco (penso che avrei scelto questa possibilit?, ? sempre meglio sbattere da dritti che infilarsi sotto).

Io percorro una valanga di km. in moto, sono prudente ed ho la presunzione di saper gestire una frenata al limite, anche sul bagnato. Purtroppo per? l'errore ? sempre dietro l'angolo e pu? capitare a tutti, l'ABS serve proprio in questi casi. Per questo mi fanno ridere quelli che denigrano questo prezioso accessorio salvavita e non si rendono conto della sua utilit?.

• Font Size
    Originally posted by rsvsteve View Post
    Ragazzi abbiamo parlato varie volte dell'ABS....bene parliamone ancora: oggi ero in giro assieme a mia moglie con la PanEuropean. Al rientro a casa ci siam beccati un sacco di acqua (e grandine), l'asfalto era scivolosissimo e pieno di pozze d'acqua, perci? guidavo piano e con la massima attenzione. Nonostante questo a pochi km. da casa entro in una rotonda senza accorgermi che c'era una macchina che la stava gi? impegnando...non so bene perch? ma l'ho vista solo all'ultimo (probabilmente perch? c'era la vegetazione un po' alta, comunque colpa mia ho fatto un errore).
    Quando mi sono accorto della macchina era tardi, tra l'altro la moto era inclinata perch? stavo entrando in rotonda, quindi me la son vista brutta. Ho immediatamente frenato ma in modo dolce per via dell'asfalto allagato (l'istinto ? questo), ma subito ho capito che non ce l'avrei fatta a fermarmi, e allora ho tirato i freni al massimo, l'ABS ? intervenuto dosando la frenata al millimetro e sono riuscito a fermarmi a pochi cm. dalla macchina.
    Se avessi avuto la Tuono, che non ha l'ABS, le possibilit? sarebbero state 2: o frenavo al massimo, cadevo e ci infilavamo tutti e due sotto la macchina, oppure per non cadere allentavo la pressione sui freni e impattavamo la macchina sul fianco (penso che avrei scelto questa possibilit?, ? sempre meglio sbattere da dritti che infilarsi sotto).

Io percorro una valanga di km. in moto, sono prudente ed ho la presunzione di saper gestire una frenata al limite, anche sul bagnato. Purtroppo per? l'errore ? sempre dietro l'angolo e pu? capitare a tutti, l'ABS serve proprio in questi casi. Per questo mi fanno ridere quelli che denigrano questo prezioso accessorio salvavita e non si rendono conto della sua utilit?.

paneuropean.....cosa ??? ? forse una societ? di aerei .......

l'ho usato poco e non lo sopporto molto per? sono d'accordo con te che in alcuni casi come sul bagnato ? molto utile...
    dai che questa volta ? andata

Comment

• Font Size
      ...
      Hai assolutamente ragione, penso solo che su un certo range di utilizzo non sia ancora cosi' necessario, altrimenti lo avrebbero anche in motogp e in sbk dove l'elettronica si sta diffondendo a macchia d'olio.

Per tutto il resto ogni strumento che possa aumentare la sicurezza e' da apprezzare e da lodare.

Comment

• Font Size
        Tutto è bene quel che finisce bene Steve e dimostra come hai detto che bisogna sempre tenere l'attenzione al max!! alla domanda cosa sarebbe successo se avessi avuto la Tuono la risposta è semplice saresti passato da li moolti minuti prima a rotonda completamente sgombera
        Last edited by TuonoBlack; 06-05-07, 20:37.

Comment

• Font Size
          w l'Abs!!!! fra 4/5 anni sar? anormale non averlo x adesso siamo in pochi ad apprezzarlo

Comment

• Font Size
            a me piacerebbe aver la possibilità di inserirlo e disinserirlo..... perchè sinceramente mi considero uno scarsissimo pilota... e in più occasioni (specialmente sul bagnato) mi sono trovato in difficoltà e a volte ho pure rischiato... mi ricordo come fosse ieri quel bellissimo paracarro che mi ha salvato...

Comment

• Font Size
              Beh era come nelle auto le prime volte. All'inizio c'era qualche perplessit? sull'Abs, ora non saprei pi? farne senza. Credo sia molto utile.

Comment

• Font Size
                Originally posted by beelzetron View Post
                Hai assolutamente ragione, penso solo che su un certo range di utilizzo non sia ancora cosi' necessario, altrimenti lo avrebbero anche in motogp e in sbk dove l'elettronica si sta diffondendo a macchia d'olio.
                non ? un aggeggio per uso sportivo, serve esclusivamente nella guida stradale per far fronte agli imprevisti.
                Su una moto sportiva come la Tuono un eventuale ABS dovrebbe essere escludibile per un utilizzo in circuito.
                Spero che un giorno lo rendano obbligatorio, sono pronto a scommettere che si risparmieranno tante cadute stupide.

Comment

• Font Size
                  non ? un aggeggio per uso sportivo, serve esclusivamente nella guida stradale per far fronte agli imprevisti.
                  Su una moto sportiva come la Tuono un eventuale ABS dovrebbe essere escludibile per un utilizzo in circuito.
                  Spero che un giorno lo rendano obbligatorio, sono pronto a scommettere che si risparmieranno tante cadute stupide.
                  Ecco, in questa ottica direi che sarebbe davvero molto utile. Per il futuro pensavo di dotarmi di seconda moto per fare turismo, credo che la cerchero' con ABS (magari una bella caponord ).

Comment

• Font Size
                    Ottmi 3d, Steve.... bisogna sfatare questa percezione che il motociclista navigato debba fare a meno degli "aggeggi" elettronici come l'abs. La tua esperienza insegna.... e io attendo con ansia il giorno in cui le moto (quelle destinate alla strada, non in circuito) avranno in dotazione ABS e controllo della trazione
                    Last edited by Docste; 07-05-07, 08:27.

Comment

• Font Size
                      Venerdi scorso ho visto uno schianto con protagonista un 749 su asfaldo umido, forse l'ABS.........
                      I freni delle nostre moto sono molto potenti, sull'umido, pure troppo, forse un sistema di controllo sarebbe una panacea.
                      Su Shiver, sar? disponibile a breve, quindi anche Tuono un giorno ne sar? dotata.

Comment

• Font Size
                        ammazza steve poco dopo che ci siamo visti allora..quella nave di moto diciamo che ti ha dato una bella mano allora..purtroppo il "gioco della moto" è tanto bello quanto pericoloso e può succedere di tutto e all improvviso per fortuna è andata bene dai..

Comment

• Font Size
                          sul bagnato si usano le macchine a mio avviso.
                          Last edited by GAwasaki; 07-05-07, 20:37.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jarnorsv View Post
                            ammazza steve poco dopo che ci siamo visti allora..quella nave di moto diciamo che ti ha dato una bella mano allora..purtroppo il "gioco della moto" ? tanto bello quanto pericoloso e pu? succedere di tutto e all improvviso per fortuna ? andata bene dai..
                            s? esatto, poco dopo che ci siam visti.
                            Comunque andavo molto piano, anche se cadevamo non credo ci saremmo fatti un gran male...fortunatamente per? ? andata ancora meglio.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GAwasaki View Post
                              sul bagnato si usano le macchine a mio avviso.
                              allora tu quando esci in moto e prendi l'acquazzone che fai, lasci l? la moto e ti fai venire a prendere in macchina?

P.S. aggiungo che guidare la moto sul bagnato per me ? molto divertente, pericoloso s? ma divertente.

Comment

X
                              Working...
                              X