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Manutenzione Catena dopo 25.000 Km ;-)

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    #1

    Manutenzione Catena dopo 25.000 Km ;-)

    Sabato in previsione di un bel giretto domenicale (poi paccato... ) mi sono detto adesso lavo la moto ma prima do una bella sistemata alla catena... infatti dopo il tagliando dei 22.500 convinto fosse alla frutta l'avevo un po' trascurata.. fatto sta che era "mollissima" ed in prima magari su una ruota sentivo degli strappi poco piacevoli...

    allora mi metto con il gasolio bianco (per non farvi arrabbiare a dire il vero non era gasolio e nemmeno bianco ) e l'ho pulita per bene con un pennellino.... tirata quasi a lucido ma pi? che altro pulita dal grasso "intriso" di sabbia ferraglia e altro.. l'ho tesa bene e poi l'ho lubrificata come si deve nei punti giusti (diciamo il punto G della catena)

    nel frattempo avevo lavato la moto per bene... asciugata e lasciata sul cavalletto posteriore per tutta la notte....

    ieri ne approfitto per fare un giretto accompagnato dalla mia dolce met? e appena tolgo la moto dal cavalletto e la spingo fuori dal garage noto che l'unico rumore che sento ? quello delle pastiglie sui dischi.. nessun altro rumore nemmeno rumorini "periodici" a dimostrazione che la catena ? ancora in uno stato omogeneo per quanto riguarda la "tensione" tra le maglie....

    niente, faccio il giro e l'impressione iniziale non fa altro che essere confermata catena corona pignone in stato pi? che sufficiente pronte per accompagnarmi fino al prossimo tagliando...

    ora NON sono certo io quello che tende pulisce e lubrifica la catena ogni 1000 Km ma ho sempre avuto l'abitudine di fare buona manutenzione soprattutto prima dei lunghi viaggi e comunque mai oltre i 2-3 mila Km....

    purtroppo nell'ultimo periodo usando spesso la moto per venire al lavoro l'avevo lasciata un po' andare...

    morale:
    Catena di primo equipaggiamento IMHO ottima con il motorone della Tuono l'ultimo mio pensiero era di percorrere cos? tanti km con un kit catena corona pignone

    PS se a voi dura meno NON ? perch? date pi? GAS ma perch? NON la curate abbastanza

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    #2
    Toglimi una curiosità quanto bisogna sborsare per il tagliando dei 22500??? Ieri mentre stavo facendo un girettino domenicale con zainetta al seguito mi è apparsa la fantastica scritta SERVICE.... quanto male fa al portafoglio??? Cosa c'è da cambiare? candele, olio poi?

    PS la mia catena l'ultima volta chè l'ho pulita 2000 Km fa sebrava nuova...

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      #3
      Io con la catena originale ci ho fatto 30000Km .... Credo che sia abbastanza normale che arrivi a quei Km se si ha un minimo di cura ...
      O sbaglio ??
      Last edited by iary; 21-05-07, 13:07.

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        #4
        ...ho visto catene con 40000Km su cilindrate 900, basta fare buona manutenzione

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          #5
          io la manutenzione la faccio, la ingrasso ogni volta che ce n'è bisogno e la tengo sempre ben regolata, ma nonostante questo difficilmente arrivo a 20mila km. con la catena. Le ho quasi sempre dovute sostituire prima.
          Sarà anche questione di stile di guida (non x niente faccio 3mila km. con la gomma posteriore..)
          Last edited by rsvsteve; 21-05-07, 13:19.

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            #6
            La mia ha quasi 20000km ed e' alla frutta, ma ammetto di non averla curata molto...

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              #7
              io ho visto cambiare l'olio dopo 50.000 km....ma non è un buon motivo per portarlo d'esempio....un mezzo ha bisogno di cure ed è più che giusto dedicargliele, non quando proprio non se ne può fare a meno, ma in modo preventivo.
              Se ciò non è possibile, è normale può capitare, per motivi economici...beh stop, fermatevi ed evitate di usarla fino a periodi migliori.
              Quella creatura meccanica che molti chiamano pezzo di ferro, è quella cosa che ti tiene sopra mentre a velocità da sublimazione corporea fai il figo con i tuoi amici di scarrozzata.

              Scusate lo so sono duro, ma non posso pensare che si dedichi poca cura ad un veicolo su cui si rischia la vita, soprattutto se stiamo parlando di una moto che non si può definire da "passeggio".

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                #8
                Originally posted by MacTwin View Post
                ma in modo preventivo.
                Se ci? non ? possibile, ? normale pu? capitare, per motivi economici...beh stop, fermatevi ed evitate di usarla fino a periodi migliori.
                E' esattamente quello che ho intenzione di fare.

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                  #9
                  cioè? Non usi più la moto?

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                  • Font Size
                    #10
                    IMHO la mia catena unita al mio cervello è più sicura di una catena NUOVA associata a mancanza di testa...

                    detto questo sono contento come dicevo della sua durata e della mia manutenzione...

                    PS RSVsteve ma che azzo ci fai alle gomme per farle durare 3K Km? le cambi alla frutta o a codice?

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                      #11
                      Tuono concordo, ma per quanto tu possa essere prudente e con testa, una volta che un oggetto meccanico è giunto al suo limite puoi essere bravo, attento, buono, quello che ti pare, ma l'oggetto si rompe.
                      Una catena di trasmissione che si rompe potrebbe fare, nulla (caso più fortunato, la catena si srotola lungo la strada, il motore sfolla..), spezzarsi in piena curva (devi essere molto bravo a trovarti la moto senza trazione e gestirla), spezzarsi e frustare in avanti con conseguenze per tutto ciò che si trova nel percorso (carter o peggio ..arto).

                      Nel 99% dei casi non succede nulla, e le catene resistono oltre i limiti della decenza quando il proprietario magari le cambia dopo che la corona non ha più denti...ma credo sia opportuno ricordare che non è uno scooter.

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                        #12
                        Originally posted by MacTwin View Post
                        Tuono concordo, ma per quanto tu possa essere prudente e con testa, una volta che un oggetto meccanico ? giunto al suo limite puoi essere bravo, attento, buono, quello che ti pare, ma l'oggetto si rompe.
                        Una catena di trasmissione che si rompe potrebbe fare, nulla (caso pi? fortunato, la catena si srotola lungo la strada, il motore sfolla..), spezzarsi in piena curva (devi essere molto bravo a trovarti la moto senza trazione e gestirla), spezzarsi e frustare in avanti con conseguenze per tutto ci? che si trova nel percorso (carter o peggio ..arto).

                        Nel 99% dei casi non succede nulla, e le catene resistono oltre i limiti della decenza quando il proprietario magari le cambia dopo che la corona non ha pi? denti...ma credo sia opportuno ricordare che non ? uno scooter.
                        come non quotarti
                        la mia ? solo una constatazione vedendo lo stato del mio complesso catena corona pignone

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                          #13
                          Originally posted by TuonoBlack View Post
                          PS RSVsteve ma che azzo ci fai alle gomme per farle durare 3K Km? le cambi alla frutta o a codice?
                          Io non vado mai forte x strada, mi sembra di guidare normale però la parcorrenza è quella, e le cambio sicuramente quando sono alla frutta (entro i limiti della decenza per&#242.
                          Diciamo che in uscita di curva ho il vizio di aprire prestissimo ed in ingresso uso tantissimo il freno motore, aggiungi qualche impennata (corta, perchè le 'penne' vere non le so fare proprio) ed il gioco è fatto...

                          P.S. Per farti capire: le pastiglie anteriori dopo 12500km. sono praticamente nuove, quelle dietro sono molto + basse...questo ti fa capire quale ruota uso x rallentare.
                          Last edited by rsvsteve; 21-05-07, 14:52.

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                            #14
                            Originally posted by rsvsteve View Post
                            Io non vado mai forte x strada, mi sembra di guidare normale per? la parcorrenza ? quella, e le cambio sicuramente quando sono alla frutta (entro i limiti della decenza per?).
                            Diciamo che in uscita di curva ho il vizio di aprire prestissimo ed in ingresso uso tantissimo il freno motore, aggiungi qualche impennata (corta, perch? le 'penne' vere non le so fare proprio) ed il gioco ? fatto...

                            P.S. Per farti capire: le pastiglie anteriori dopo 12500km. sono praticamente nuove, quelle dietro sono molto + basse...questo ti fa capire quale ruota uso x rallentare.

                            beh fai conto che io il freno dietro lo uso solo per stabilizzare uso anche io tantissimo il freno motore a meno che non stia andando veramente forte mi piace sentire il dietro che derapa appena possibile ma di km ne faccio sempre almeno 5/6 mila.. si vede che da noi c'? l'asfalto pi? liscio

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                              #15
                              5/6MILA? Sì anche io li faccio...con 2 posteriori però!
                              Boh non so che dire, io le gomme dietro le ho sempre devastate su ogni moto che ho avuto, idem le catene, evidentemente sbaglio qualcosa di cui non mi rendo conto.

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