Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lo sapevo..ho spannato il dado di scarico olio motore !!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lo sapevo..ho spannato il dado di scarico olio motore !!!

    Stesera mi sono messo a cambiare l'olio della mia Tuono, alla fine ho optato per l'ormai inflazionato Motul 300V.
    Tutto bene...sino a quando nello svitare il dado dello scarico olio dal basamento motore (non quello del serbatoio) , mi è scappata la brugola ed ho fatto il danno...
    Prova e riprova, nulla...ho tirato l'incavo della testa completamente rotonda.....porca maiala zozza !!!
    Ormai ero lì...ho levato il filtro olio, inclinato la moto sino a sdraiarla e l'ho lasciata li 10 minuti.
    Ne è venuto fuori un pò...diciamo non mezzo kg ma una buona parte.
    Messo filtro nuovo, e caricato l'olio (ormai non avevo scelta e la moto lunedì mi serve).
    Ho messo l'olio per gradi, per sicurezza prima 3kg, scaldato la moto, controllato il livello e poi aggiunto.
    Di olio alla fine ne sono entrati 3,5 kg scarsi e sono sotto al livello del max di un dito abbondante..(controllo effettuato con motore ben caldo...poi lasciato al minimo per 10 minuti sino a che non si è raccolto tutto nella coppa), quindi credo di aver levato quasi tutto l'olio vecchio.
    Quello che mi ruga è che dietro quel dado c'è la calamita da pulire...ma sopratutto COME CASPITA LO LEVO AL PROSSIMO CAMBIO D'OLIO ???
    Usare il trapano li....non se ne parla, controfiletto al contrario ? sapete quanto è lungo il dado ? non vorrei trapassarlo e fare più danno ancora...
    Però...mi domando...di che caspita di materiale è fatto sto dado ? pare di burro...

    Uff...grazie..
    Last edited by ERGAL; 08-06-07, 22:50.

  • Font Size
    #2
    Se avete presente quel dado (è in n.4 nella sezione del manuale di officina x cambio olio...ma c'è anche nel manualetto di manutenzione)...e dove è posizionato, potrei riuscire con un'estrattore conico tipo questi ? :



    Last edited by ERGAL; 08-06-07, 23:32.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bulino e martello, e lo sviti sicuramente.
      ...a motore freddo ovviamente!

      Comment


      • Font Size
        #4
        quei cosini li funzionano bene ergal
        oppure meno raffinato segui le sempre valide proposte del gatto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Due soluzioni.....

          con un segnetto a ferro ben affilato, fai una tacca esattamente a metà testa del dado senza oltrepassare la metà dello spessore della testa stessa.
          Poi con un cacciavite grosso adatto lo sviti come fosse una vite

          Oppure con un dremel spiani due lati opposti della testa, li fai a misura di una chiave spaccato ...tipo la 8 o la 6 e lo sviti

          Ciao
          Last edited by vojager; 09-06-07, 11:12.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vojager View Post
            Due soluzioni.....

            con un segnetto a ferro ben affilato, fai una tacca esattamente a met? testa del dado senza oltrepassare la met? dello spessore della testa stessa.
            Poi con un cacciavite grosso adatto lo sviti come fosse una vite

            Oppure con un dremel spiani due lati opposti della testa, li fai a misura di una chiave spaccato ...tipo la 8 o la 6 e lo sviti

            Ciao
            quoto oppure se sporge (non ho mai guardato) prendi un giratubi lo regoli e lo sviti

            Comment


            • Font Size
              #7
              scalpello e una martellata ben assestata...altrimenti fai solo danni...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by trottalemme View Post
                scalpello e una martellata ben assestata...altrimenti fai solo danni...
                che viulenza....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io pensavo di forarlo...e metterci dentro uno di quei cosini che ho postato con filetto contrario.
                  Usare Bulino e martello...oppure cercare di farci un taglio x cacciavite...secondo me non viene...è ben stretto...non ricordo a quanti NM ma sono abbastanza...
                  Grazie a todos
                  Last edited by ERGAL; 09-06-07, 12:13.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Intendi quel dato (esagonale da 5) a dx del filtro dove c' e' la calamita ?

                    Se e' quello anche io ho avuto problemi perche' era serrato troppo... ho comprato una chiave beta da mettere nel cricchetto da 1/2 pollice, con quelli economici fatti a L rischiavo di spanare tutto.

                    Io ti consiglio di portare la moto da uno che rettifica i motori, loro fanno miracoli... magari riescono a farti l' esagonale da 6, o metterti un filetto antiorario in cui infilate un bullone...
                    Last edited by *Profeta*; 09-06-07, 21:09.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by *Profeta* View Post
                      Intendi quel dato (esagonale da 5) a dx del filtro dove c' e' la calamita ?
                      Proprio quello....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        nn ho presente la posizione del dado, ma se accessibile ci puoi saldare sopra una chiave e poi lo sviti, butti una chiave pero' lo sviti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ERGAL View Post
                          Se avete presente quel dado (? in n.4 nella sezione del manuale di officina x cambio olio...ma c'? anche nel manualetto di manutenzione)...e dove ? posizionato, potrei riuscire con un'estrattore conico tipo questi ? :


                          questi cosi vanno benissimo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            vai di scalpello & martello, lo sviti sicuramente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...alla fine, ergal hai risolto? ....come?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X