Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info gomme omologate....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info gomme omologate....

Ragazzi ho un dubbio da chiedervi sulle gomme....
    L'altro giorno ero dal gommista e guardavo le misure di supercorsa pro sc2.... come da catalogo c'e' la scritta ".... le gomme racing x uso stradale..." o simile....
    noto che sul catalogo c'e' la scritta 190/55ZR17M/CTL 75W: ma il "75" non dovrebbe essere tra parentesi x essere omologato x strada?
    Vorrei approfondire xche' secondo me ho delle ruote che nn son omologate x l'uso stradale... o no?

• Font Size
    secondo me basta che riporti la misure a libretto e sei a posto...a meno che non hai slick o sulla gomma ci sia scritto espressamente per utilizzo al di fuori delle stradae

Comment

• Font Size
      Originally posted by benjofactory View Post
      secondo me basta che riporti la misure a libretto e sei a posto...a meno che non hai slick o sulla gomma ci sia scritto espressamente per utilizzo al di fuori delle stradae
      E magari fosse cosi semplice....in effetti io ho le Dragon supercorsa pro e il numero che dice carver io ce l'ho tra parenresi....
      Poi mi viene da pensare che x le street non ci sia scelta di mescola pero su questo non metto la mano sul fuoco....attendiamo chi ne sa di piu

Comment

• Font Size
        Il numero magico deve essere tra parentesi, altrimenti non e' omologato per circolare in strada !

Tutte le Supercorsa pro in mescola (SC1,2,3) non hanno le parentesi e non sono omologate per la strada... esiste la Supercorsa Pro senza indicazione della mescola (il gommaiolo ha detto che e' comunque una SC3) con la parentesi.

Questo e' quanto mi e' stato detto da 2 gommaioli diversi...

Comment

• Font Size
          ....e il mio libretto che riporta il codice senza parentesi? ^__^
          ...sono fortunato lo sò!
          Comunque le forze dell' ordine controllano se i codici di velocità sono tra parentesi o meno, di questo ne sono certo!

Comment

• Font Size
            Originally posted by gattobastardo View Post
            ....e il mio libretto che riporta il codice senza parentesi? ^__^
            ...sono fortunato lo s?!
            Comunque le forze dell' ordine controllano se i codici di velocit? sono tra parentesi o meno, di questo ne sono certo!

mai successo dalle mie parti per fortuna...

Comment

• Font Size
              Originally posted by *Profeta* View Post
              Il numero magico deve essere tra parentesi, altrimenti non e' omologato per circolare in strada !

Tutte le Supercorsa pro in mescola (SC1,2,3) non hanno le parentesi e non sono omologate per la strada... esiste la Supercorsa Pro senza indicazione della mescola (il gommaiolo ha detto che e' comunque una SC3) con la parentesi.

Questo e' quanto mi e' stato detto da 2 gommaioli diversi...

esatto!
              sapevo anche io cosi'!
              solo che, nel catalogo pirelli del gommaio, nella presentazione c'e la scritta "... supercorsa pro, il pneumatico racing x utilizzo stradale...."
              ecco il perche' del mio post!

Comment

• Font Size
                Originally posted by carver View Post
                esatto!
                sapevo anche io cosi'!
                solo che, nel catalogo pirelli del gommaio, nella presentazione c'e la scritta "... supercorsa pro, il pneumatico racing x utilizzo stradale...."
                ecco il perche' del mio post!
                Infatti fanno anche il Supercorsa Pro omologato per la strada

PS : Starei attento a montare gomme non omologate, oltre ai controlli della polizia, c' e' sempre il rischio in caso di incidente (SGRAAATT) che l' assicurazione non copra il danno...

... e poi che senso hanno le gomme in mescole x strada ?
                Last edited by *Profeta*; 13-06-07, 14:55.

Comment

• Font Size
                  quello ? un altro paio di maniche....io le usavo solo perch? avevo la moto strada/pista e per non starle a cambiare ogni volta le finivo

Comment

• Font Size
                    sempre gli stessi argomenti...ma esiste google, basta cercare.
                    i codici riportati descrivono le velocità massime di omologazione, ed a meno di espresse diciture quali (FOR RACE USE ONLY) si possono montare come da sigla libretto.
                    Sull'rsv porta la parentesi perchè sopra i 270kmh, stop.

Per quanto riguarda i freni è possibile che abbiano una percentuale metallica superiore nella mescola o non siterizzate a dovere, di solito cmq capita perchè il disco nell'uso si vena rodandosi con la pasticca, al cambio alcune superfici non sono ancora rodate a dovere.

ps
                    tra l'altro basterebbe mettere un post con domande tecniche...bsterebbe

Comment

• Font Size
                      Infatti fanno anche il Supercorsa Pro omologato per la strada

PS : Starei attento a montare gomme non omologate, oltre ai controlli della polizia, c' e' sempre il rischio in caso di incidente (SGRAAATT) che l' assicurazione non copra il danno...

l'assicurazione non paga se hai gomme non omologate.... INFATTI mi girano abbestia....
                      Io avendo letto quel depliant dove diceva come ho riportato sopra... pensavo di essere apposto....
                      e vale il solito discorso di benjo... strada pista, pista strada.. almeno cambiavo solo le carene!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by carver View Post
                        e vale il solito discorso di benjo... strada pista, pista strada.. almeno cambiavo solo le carene!
                        infatti adesso essendo solo pista non ho piu' problemi

Comment

• Font Size
                          mm... sul libretto di circolazione effettivamente ho i 4 modelli senza parentesi... cmq penso che sia un discorso di omologazione di ruote in se'...

Comment

• Font Size
                            ....pigrizia...

------
                            Significato delle sigle sugli pneumatici

Sui pneumatici sono presenti dei numeri e delle lettere che indicano caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc.
                            Dal 1996 è in vigore una normativa europea che regolamenta le indicazioni in numeri e lettere, la ECE-R 75.
                            Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:
                            -B, fino a 50 Km/h
                            -J, fino a 100 Km/h
                            -L, fino a 120 Km/h
                            -M, fino a 130 Km/h
                            -P, fino a 150 Km/h
                            -Q, fino a 160 Km/h
                            -R, fino a 170 Km/h
                            -S, fino a 180 Km/h
                            -T, fino a 190 Km/h
                            -H, fino a 210 Km/h
                            -V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h
                            -W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
                            -(W), oltre 270 Km/h

http://www.motoclub-tingavert.it/mod...ewtopic&t=2919

Comment

• Font Size
                              In effetti il codice velocita' tra parentesi sembra indicare per velocita' superiori a 270km/h, quindi puo' essere che ci siano moto (le nostre no) che possano montare gomme per velocita' superiori a 270 Km/h... ma mi sembra strano...

In rete si legge di tutto e di piu', ma sono (quasi) sicuro che le gomme in mescola non siano omologare per strada... ma a questo punto dovrebbero riportare la sigla : (not for highway use).

Provo a mandare una e-mail alla Pirelli... vediamo cosa dicono.

Comment

X
                              Working...
                              X