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Cerchi alleggeriti per la Tuonotta

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    #1

    Cerchi alleggeriti per la Tuonotta

    Mi ? venuta un'idea malsana (per il mio conto in banca... ), e cio? montare sulla mia Tuonotta dei cerchi alleggeriti. Ecco il mio dubbio (da inespertissimo in questo settore) quali ? meglio montare? Forgiati in alluminio, in magnesio, stampati in carbonio, .....
    Perch? ho visto che ce ne sono di molti tipi. Sulla nostra Apriliona poi cosa ci sta meglio? Eventulmente devo cambiare anche altri pezzi delal moto? Guadagno in guidabilit?? Maneggevolezza? Stabilit??
    Troppe domande per un post solo?

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    #2
    Allora, quelli in magnesio anche se sono omologati per l'uso in strada (alcuni) non e' consigliabile metterli, dato che il magnesio ha delle caratteristiche meccaniche che mal si sposano con le buche.

    Se non hai problemi di soldi i migliori in assoluto sono, secondo me, quelli in carbonio.
    Leggerissimi, resistenti ma costano un botto.
    I vantaggi di cerchi piu' leggeri sono una moto piu' rapida a scendere in piega, nei cambi di direzione, insomma in tutte quelle fasi in cui il movimento della moto e' "ostacolato" dalla massa del cerchio che ruota.

    Se sei interessato all'argomento ti consiglio questo libro, http://www.libreriadellosport.it/articles/18715.html mi arrivera' a giorni
    Last edited by GG; 12-07-07, 12:37.

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      #3
      andare di OZ originali aprilia no?

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        #4
        Secondo me anche quelli in carbonio non hanno un buon rapporto con le buche !!!!!!
        Come dice benjo gli OZ che monta la versione factory (R nel casso dei modelli vecchi) sono ottimi !!!!

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          #5
          Originally posted by GG View Post
          Allora, quelli in magnesio anche se sono omologati per l'uso in strada (alcuni) non e' consigliabile metterli, dato che il magnesio ha delle caratteristiche meccaniche che mal si sposano con le buche.

          Se non hai problemi di soldi i migliori in assoluto sono, secondo me, quelli in carbonio.
          Leggerissimi, resistenti ma costano un botto.
          I vantaggi di cerchi piu' leggeri sono una moto piu' rapida a scendere in piega, nei cambi di direzione, insomma in tutte quelle fasi in cui il movimento della moto e' "ostacolato" dalla massa del cerchio che ruota.

          Se sei interessato all'argomento ti consiglio questo libro, http://www.libreriadellosport.it/articles/18715.html mi arrivera' a giorni

          concordo io ho avuto i marvic piuma in magnesio ma il rischio di buche o altro ? sempre dietro l'angolo... il carbonio bello ma appena si schegia guai (pensa a che botte danno i gommisti per cambiare le gomme)

          concordo con chi ti ha detto oz originali aprilia anche quelli dei modelli R.

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            #6
            I cerchi in carbonio di alcune case sono estremamente resistenti più degli stessi forgiati e fusi, e ovviamente pesano meno.
            Ma hanno un altra controindicazione oltre al costo...non sono in carbonio...sono in fibra di carbonio, perchè non vengono fresati da un blocco di carbonio (che tra l'altro avrebbe pessime caratteristiche meccaniche).
            La fibra come tale non ha nessuna capacità se non viene composta con resine epossidiche, che ovviamente catalizzano, e come tutte le fibre composite è soggetta ad osmosi.
            Il carbonio inoltre è altamente idrofilo e data la poca cura con cui i gommisti si adoperano nella sostituzione delle coperture, è possibile che venga a mancare la pellicola protettiva lasciando spazio a possibili deterioramenti della fibra.
            Si parla certo di tempi lunghi, ma personalmente non ho mai sentito persone che dopo 3 anni si preoccupavano di far controllare il cerchio ed eventualmente sostituirlo, oltretutto trovo curioso che ne in gp ne in sbk venga preso in considerazione* .

            Rimango dell'opinione che l'alluminio forgiato sia la miglior soluzione possibile, a meno di non sostituire e controllare i cerchi con attenzione e meticolosità.



            *
            a parte alcune 250..
            Last edited by MacTwin; 12-07-07, 15:36.

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              #7
              io monterei solo l'anteriore



              ps. il carbonio è igroscopico, non idrofilo hihihi
              Last edited by AndreaRS250; 12-07-07, 15:39.

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                #8
                Originally posted by MacTwin View Post
                I cerchi in carbonio di alcune case sono estremamente resistenti pi? degli stessi forgiati e fusi, e ovviamente pesano meno.
                Ma hanno un altra controindicazione oltre al costo...non sono in carbonio...sono in fibra di carbonio, perch? non vengono fresati da un blocco di carbonio (che tra l'altro avrebbe pessime caratteristiche meccaniche).
                La fibra come tale non ha nessuna capacit? se non viene composta con resine epossidiche, che ovviamente catalizzano, e come tutte le fibre composite ? soggetta ad osmosi.
                Il carbonio inoltre ? altamente idrofilo e data la poca cura con cui i gommisti si adoperano nella sostituzione delle coperture, ? possibile che venga a mancare la pellicola protettiva lasciando spazio a possibili deterioramenti della fibra.
                Si parla certo di tempi lunghi, ma personalmente non ho mai sentito persone che dopo 3 anni si preoccupavano di far controllare il cerchio ed eventualmente sostituirlo, oltretutto trovo curioso che ne in gp ne in sbk venga preso in considerazione* .

                Rimango dell'opinione che l'alluminio forgiato sia la miglior soluzione possibile, a meno di non sostituire e controllare i cerchi con attenzione e meticolosit?.



                *
                a parte alcune 250..
                Ciao Mac, davanti alla tua autorevolezza e al tuo savoir-?crire mi inchino...
                Intanto lasciamo ai leoni veneti la possibilit? di vedere il sito dei cerchi CULT in fibra di carbonio:http://www.ram.mc/italia/index.html

                Ci sono anche degli interessanti filmati per chi teme le buche...
                Ammettono loro stessi che l'unico nemico del cerchio in carbonio ? solo il gommista...

                I tempi in pista parlano...
                C'? da dire che un cerchio in carbonio potrebbe addirittura richiedere un setting delle sospensioni ad hoc(sicuramente la compressione ? da rivedere)ma da quel che si legge i benefit sono superiori ai "difetti"
                Il pregio pi? grande? IL PREZZO!!!
                3200 euro e hai finito di elaborare la moto.Basta impazzire con mappature scrichi, multe freni ecc...Coi cerchi leggeri, i freni diventano ancora pi? efficienti, sospensioni anche(a parte il problema del set up) e l'effetto cavalli in pi? compensa adeguatamente lo scarico di serie...

                Discorso MotoGp e SBK...
                Credo che i team ricevano a buon prezzo Marchesini e compagn?a bella...Perch? spendere di pi??Specie se Ohlins mi fa una forcella che tanto mi lascia frenare dove gli altri hanno gi? impostato la curva ?
                Di certo il motivo che non fa scegliere ad una Corona Alstare o team simili un cerchio in cb non ? certo la sua IPOTETICA fragilit?...secondo me i cerchi in Magnesio non fanno pi? di una gara...Dai, vuoi che 1500 euri pesino cos? tanto sul loro budget?

                Io non ho preso i BST proprio perch? l'unico gommista che mi fa prezzi buoni ? un ubriacone e non mi fido dei danni che potrebbe fare con una leva in mano...Quando lo vedo gi? cotto di mattina ho sempre la tentazione di girare il muso della moto e tornare a casa...

                Inoltre l'obbligatorio disegno a 5 razze non mi fa impazzire...

                Per? credo davvero che i cerchi in carbonio siano TOP. Provati sulla moto di un amico francese e non c'? confronto...Abbiamo la stessa moto ovviamente...

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                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  io monterei solo l'anteriore



                  ps. il carbonio ? igroscopico, non idrofilo hihihi
                  si
                  lapsus pensavo alla molecola ...ma il concetto ? quello

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                    #10
                    Gabel concordo sulla incredibile bellezza dei carbonio e dei vantaggi che una massa così ridotta possa dare (anche se non penso che si possa definire totale come la vedi te, imho), ma non penso che in gp il problema sia ridotto a quanto riporti e nemmeno in sbk.
                    I costi annuali sono spaventosi per la sbk e inimmaginabili in gp, quindi pensare a buttare due cerchi a gara non penso gli crei nessun problema, ne ritengo il discorso sospensioni così stravolto esattamente come non lo è quando si passa da fusi a forgiati.
                    Ho visto dei test su cerchi bst impressionanti, ma la realtà purtroppo è spesso diversa dai test, spesso in pista si finisce in mezzo alla breccia, le sollecitazioni che ricevono non penso siano riproducibili in toto.
                    Insomma è vero che non si sono sentiti casi di incidenti da cerchi in carbonio (per quelli in magnesio si..) ma è pur vero che ce ne sono proprio pochi pochi.
                    Non giudico, ma valuto

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                      #11
                      Originally posted by MacTwin View Post
                      Gabel concordo sulla incredibile bellezza dei carbonio e dei vantaggi che una massa cos? ridotta possa dare (anche se non penso che si possa definire totale come la vedi te, imho), ma non penso che in gp il problema sia ridotto a quanto riporti e nemmeno in sbk.
                      I costi annuali sono spaventosi per la sbk e inimmaginabili in gp, quindi pensare a buttare due cerchi a gara non penso gli crei nessun problema, ne ritengo il discorso sospensioni cos? stravolto esattamente come non lo ? quando si passa da fusi a forgiati.
                      Ho visto dei test su cerchi bst impressionanti, ma la realt? purtroppo ? spesso diversa dai test, spesso in pista si finisce in mezzo alla breccia, le sollecitazioni che ricevono non penso siano riproducibili in toto.
                      Insomma ? vero che non si sono sentiti casi di incidenti da cerchi in carbonio (per quelli in magnesio si..) ma ? pur vero che ce ne sono proprio pochi pochi.
                      Non giudico, ma valuto
                      Beh ovviamente si discute...Se non mi interessasse l'opinione altrui non scriverei sul forum...Gi? ricevere la tua risposta mi riempie di piacere...
                      Per carit?...a tenerli in mano (l'ho fatto alla EICMA dell'anno scorso ) ti danno poco affidamento...la tua mente NON vuole crederci che possano reggere specie quando un meccanico della SBK mi disse:<<io sul tuo Zx12r gli OZ NON li monterei o li monterei al contrario per diminuire le forze di torsione>>...
                      Allora ti dici...se devo farmi pugnette per dell'alluminio quelli in carbonio sono un'arma impropria...Contro se stessi...
                      Poi penso all'Omologazione TUV e JMC(o qcosa di simile,cmq sigla jap) e mi faccio coraggio...Ma tuttora, pur avendo gi? messo da parte i soldini per i BST non riesco a lanciarmi...Meno male che il disegno a 5 razze ? un p? anonimo...almeno ? pi? facile trattenersi...


                      Discorso SBK/MotoGp molto complesso...Sulle sospensioni vige il monopolio e il terrore di sperimentare...e il terrore del pilota di cambiare, o di fare male.Sui cerchi non so.
                      Si potrebbe chiedere alla BST perch? non sono sponsor MotoGp...
                      Ma forse lo sappiamo perch?...Esattamente come Penske guadagna di pi? in NAscar, Hyperpro in Rally, BST guadagna alla Nas a e non ha interessi nell'entrare nel circus...O peggio ancora PAGARE per avere un cavolo di adesivo su una carena...

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                        #12
                        io sulla moto precedente (vraptor) montai dei cerchioni marvic in magnesio al posto dei pesantissimi brembo il posteriore pesava un terzo in meno (mozzo compreso )e l'anteriore un po' meno della meta' pero' devo dire che la moto ? cambiata radicalmente e non completamente in meglio anzi ho avuto moltissime difficolta' ad adattarmi (la differenza di peso era enorme )era molto piu' reattiva e secca ma forse nel tuo caso montando dei cerchi gia' leggeri noterai differenze piu' conenute....per il discorso buche nessun problema ho preso certe "tronate" nei buchi della strada da farti entrare la spina dorsale nel cervello e il cerchio si ? comportato come uno in alluminio





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                          #13
                          Tutto vero, per? se questi cerchi danno veramente dei benefici tangibili rispetto alla concorrenza in magnesio o alluminio forgiato, perch? non vengono diffusamente usati nelle competizioni anche minori? Capisco che BST per scelta non sponsorizzi un campionato o un team, ma visto che questi sono sempre alla ricerca della massima prestazione, possibile che non vogliano utilizzare cerchi in carbonio per semplici questioni economiche o di marketing? Forse che per le coppie e le potenze in gioco in SBK e GP questi prodotti non sono testati?

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                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Ciao Mac, davanti alla tua autorevolezza e al tuo savoir-?crire mi inchino...
                            Intanto lasciamo ai leoni veneti la possibilit? di vedere il sito dei cerchi CULT in fibra di carbonio:http://www.ram.mc/italia/index.html

                            Ci sono anche degli interessanti filmati per chi teme le buche...
                            Ammettono loro stessi che l'unico nemico del cerchio in carbonio ? solo il gommista...

                            I tempi in pista parlano...
                            C'? da dire che un cerchio in carbonio potrebbe addirittura richiedere un setting delle sospensioni ad hoc(sicuramente la compressione ? da rivedere)ma da quel che si legge i benefit sono superiori ai "difetti"
                            Il pregio pi? grande? IL PREZZO!!!
                            3200 euro e hai finito di elaborare la moto.Basta impazzire con mappature scrichi, multe freni ecc...Coi cerchi leggeri, i freni diventano ancora pi? efficienti, sospensioni anche(a parte il problema del set up) e l'effetto cavalli in pi? compensa adeguatamente lo scarico di serie...

                            Discorso MotoGp e SBK...
                            Credo che i team ricevano a buon prezzo Marchesini e compagn?a bella...Perch? spendere di pi??Specie se Ohlins mi fa una forcella che tanto mi lascia frenare dove gli altri hanno gi? impostato la curva ?
                            Di certo il motivo che non fa scegliere ad una Corona Alstare o team simili un cerchio in cb non ? certo la sua IPOTETICA fragilit?...secondo me i cerchi in Magnesio non fanno pi? di una gara...Dai, vuoi che 1500 euri pesino cos? tanto sul loro budget?

                            Io non ho preso i BST proprio perch? l'unico gommista che mi fa prezzi buoni ? un ubriacone e non mi fido dei danni che potrebbe fare con una leva in mano...Quando lo vedo gi? cotto di mattina ho sempre la tentazione di girare il muso della moto e tornare a casa...

                            Inoltre l'obbligatorio disegno a 5 razze non mi fa impazzire...

                            Per? credo davvero che i cerchi in carbonio siano TOP. Provati sulla moto di un amico francese e non c'? confronto...Abbiamo la stessa moto ovviamente...
                            Quoto tutti e due.
                            Fibra di karbonio sulle ruote?
                            Lasciamo stare, avete visto che strade ci sono in giro?
                            Ma neppure in pista.
                            Ricordate Honda con la 3 cilindri di Spencer?
                            E' letteralmente esploso

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                              #15
                              Originally posted by bulldog View Post
                              Tutto vero, per? se questi cerchi danno veramente dei benefici tangibili rispetto alla concorrenza in magnesio o alluminio forgiato, perch? non vengono diffusamente usati nelle competizioni anche minori? Capisco che BST per scelta non sponsorizzi un campionato o un team, ma visto che questi sono sempre alla ricerca della massima prestazione, possibile che non vogliano utilizzare cerchi in carbonio per semplici questioni economiche o di marketing? Forse che per le coppie e le potenze in gioco in SBK e GP questi prodotti non sono testati?
                              A parte che i BST li mettono anche sui Dragster che hanno lapotenza di una MotoGp gi? al minimo...

                              E invece sono proprio sicuro che nei campionati d'elite ci sia del marcio.

                              Tra l'altro se vogliono il meglio non lo trovano certo a casa Marchesini, nemmeno quando si parla di Magnesio...I PVM sono stati testati come superiori in un test molto interessante(minor peso e soprattutto minor M.O.I.)...I Marchesini ne uscivano bene, per carit?...Ma non erano il MEGLIO...

                              Ribadisco...Marketing.Interessi.Tutto qui..Vedi al mondo eccezioni alla regola?
                              Se io mi presento ai tuoi box e ti dico...vai coi miei cerchi e ti riempio di escort d'alto bordo e ti seppellisco di cerchioni...Tu che fai?

                              Poi ti si presenta l'altro che ti dice: Ti d? il meglio, ma ti coster? un p?...magari poi se vinci ti porto a mignotte e paghi tu...


                              Tu che fai? B?...Pensi alla tua superforcella Ohlins , ai tuoi freni monoblocco che qualche centinaio di gr in pi? di masse rotanti lo possono frenare e scegli la soluzione pi? ghiotta.

                              Non sono depositario della verit? ma trovo questo uno scenario molto realistico.

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