Chi mi s? dire vita, morte e miracoli di queste due moto? prestazioni? peso? affidabilit? e manutenzione? Insomma nel complesso quale conviene comprare...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Aprilia rsv 1000r 2004 vs 999 prima serie
Collapse
X
-
Curioso sto paragone...esco spesso ultimamente con un amico col 999 '03 base...e ci siamo scambiati spesso le moto...
La sparo subito,come erogazione vince Ducati! molto dolce e al tempo stesso prende i giri molto velocemente,più del Rotax..il rotax si rifà dopo i 5500 giri quando incomincia a digrignare i denti...come prestazioni mi sembra che la 'Prilia abbia qualcosina in più ma proprio poco...chiaro che se prendiamo una 999S'05..quest'ultima avrà un 5/6 cv in più...ma son cose di poco conto,diciamo che siamo lì lì'...
maneggevolezza..beh la 999 la devi guidare più di corpo però in traiettoria è su un binario (idem x la Rsv)...peso: siamo lì lì,forse la 999 pesa un paio di kg in meno...
manutenzione io credo sia meno costosa Aprilia,tieni conto che il Rotax è un carroarmato,basta aggiungere olio e basta..
affidabilità: vanno tutte e due benissimo,la 999 serie 2003 aveva un problema di bobine risolto poi negli anni successivi,la Rsv ha il difetto conclamato del freno posteriore che dopo tot milakm sei costretto a spurgare...difetti conclamati non ne ha,avevano mandato una lettera di richiamo per il forcellone posteriore e x la pompa frizione..
Nel complesso quale comperare? Se il discorso è di rivendibilità poi direi Ducati,anche se non convintissimo..la serie 999 sull'usato non ha tenuto tantissimo...
Insomma è difficile dirti quale comprare,sono due ottime moto... io per questioni di manutenzione sono andato sul sicuro e ho preso Rsv ma siamo lì...due ottime moto..prendi quella che ti piace di più
-
Originally posted by IlNanni View PostHai fatto una buona analisi...ma avviso che non devo comprare niente per ora...diciamo che sto' fantasticando e il paragone era da un pezzo che me lo facevo.
comunque ripeto,ad essere obiettivi...si equivalgono..parere personale
PS: io le proverei comunque...il twin su strada, da chi viene da un 4 cilindri, è molte volte mal digerito..Last edited by Zappa; 04-09-07, 22:13.
Comment
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 57
- Maschio
- 3
- Milano Ovest ma Misanese nel cuore
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
Originally posted by IlNanni View PostGi?, ma penso sia questione di abitudine. A proposito cosa molto importante, la versioen base ha l'antisaltello?
sulla rivendibilit? resiste ancora un filo di pi? la 999 nonostante sia stato un modello poco venduto
affidabilit? direi rsv soprattutto rispetto alla 999 my03 sulla quale ne ho sentite di tutti i colori: meglio una 04 o una 03 con un p? di km in modo che i problemi se li sia gi? smazzati il precedente proprietario
tagliandi: sicuramente di pi? la ducati per? ? anche vero che di mecca ducati se ne trovano di pi? mentre i bravi su aprilia si contano sulle dita di una mano inoltre se "faidat?" di materiale ducati se ne trova quanto ne vuoi mentre aprilia si fa fatica anche negli accessori di terzeparti
Comment
-
-
-
La 2004 non l'ho mai provata ma ha più allungo, anche se la coppia massima è stata spostata un migliaio di giri più in alto rispetto alla mia.
Per riassumere: la mia spinge forte già dai 6000, la 2004 dai 7000...però prende più giri in alto....Se vuoi l'INIORANZA dal motore, la mia fa al caso tuoE con il doppio scarico Akrapovic ed eprom...diventa stupenda da guidare! (Ora che è tappato coi dbkiller è ancora più pronta sotto, perdendo qualcosa agli alti)
C'è però da dire che la 04 con mappa 2 e scarichi più aperti, cambia un bel po' e se la viaggia parecchio anche lei.
Come fiducia e tenuta di strada: la 03 è una cosa esagerata, non sbaglia mai e fai tutto quello che vuoi!Sali e vai SUBITO forte! La 04 ho sentito anche io che occorre un po' di assuefazione e apprendistato.
Discorso a parte per il motore 2007......ho provato una Tuono e va davvero MOLTO forte: corposissimo dai bassi fino alla fine...ma anche qui, la coppia spinge forte attorno ai 7000 giri, non prima.
Comment
-
Originally posted by IlNanni View PostGi? che ci siamo...e tra una rsvr 2003 e una rsvr2004 cose scegliereste? fuoco dai sfogati....tipo differenze di guida? sentivo vociferare che la vecchia come fiducia che d? era meglio...peso a quanto stanno?
Cominciando dalla cosa pi? banale, l'estetica, che imho ? decisamente migliorata.
Passiamo poi alle prestazioni. Il magnesium con scarichi aperti ha quasi i cv di un vecchio V60? flussato, mantenendo una ottima affidabilit?.
Guida: beh qua stiamo facendo le pulci a due esempi eccellenti. Due ottime ciclistiche ma abbastanza diverse... Il vecchio modello ? pi? "stradale" mentre la '04 ha una impostazione pi? "pistaiola".. Con la '04 hai una maggiore sensazione di agilit? che per? si paga al limite, sempre che siamo capaci di arrivare a questo limite. Parlando con chi questa moto l'ha creata e messa a punto, mi raccontava che la ciclistica della '04 diventa un pelo troppo reattiva quando vai a sfiorare o superare il limite. Con la vecchia serie, in questo frangente, le reazioni sono appena pi? morbide e prevedibili.. ma a mia sensazione ti direi anche che il limite della '03 ? pi? basso di quello della '04, quindi imho a parit? di ritmo siamo sullo stesso livello... senza contare che questo discorso vale quando si parla del limite ciclistico della moto, e io di persone che ci sanno arrivare ne ho conosciute due o tre.... Quindi credo che si stia facendo, per noi amatori, solo della teoria...
In fine il discorso R vecchia o R'04... beh, c'? una considerevole differenza di dotazione cilistica, per? v? considerata una cosa... Con ua '04R sei sempre a tempo a trovare delle Ohlins o degli OZ usati per fare, piano piano, l'up-grade... Con la R'03 hai una moto che ti devi tenere fino a che campi, cos? com'?...
Per quanto riguarda il confronto col 999 base, non ne ho mai avuto uno ma ne ho incontrati diversi e ho diversi amici che l'avevano, nei vari anni e versioni.
Sicuramente come manutenzione ? pi? cara il 999, e non di poco....
Come peso siamo sullo stesso livello solo che Ducati ha un serbatoio talmente smilzo da farti credere che la moto pesi meno e sia pi? agile... davvero una bella sensazione alla guida. Come prestazioni, il motore ducati ha due pregi fondamentali. Una erogazione molto lineare e tantissime possibilit? di elaborazione. Il Magnesium ? pi? "caratteriale" e tolte due modifiche, non ? che puoi farci molto... Per? sia su strada che in pista, sinceramente, non ho mai avuto problemi con la mia '04 a confrontarmi coi 999, spesso molto pistolati.. Quindi penso che come prestazioni effettive siamo l?... poi conta come e quando apri il gas...
In definitiva, molto conta che uso farai della moto... Per la scelta, sono due ottimi prodotti che si indirizzano a un cliente un p? diverso.
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 15
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
io avevo fatto questo paragone quando comprai la mia solo che l'indecisione era tra factory e 999S
per questioni di dindi ho preferito la factory e non me ne sono pentito...cmq la 999S l'ho provata e devo dire che se avessi avuto più soldi magari sarei andato su quella...
certo che a distanza di due anni se tornassi indietro comprerei ancora la factory...mi ha dato delle soddisfazioni immaniLast edited by benjofactory; 05-09-07, 07:04.
Comment
X
Comment