Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
E' successo anche a me sulla mia 03.. scollego la batteria, collego la nuova eprom e quando ricollego da quasi 80000 che erano mi spunta sul display 1987.. ma che ?, uno scherzo di aprilia?!?
seriamente: ogni congegno elettronico ha dentro un qualcosa che fa tenere a mente alcuni parametri importanti anche senza alimentazione. Ti sei mai chiesto come fa un pc a sapere la data anche se lo tieni scollegato dalla corrente per un anno? e il cellulare ? lo stesso.
si vede che la tua aprilia ha qualcosa in questo sistema difettoso.
per risolvere il problema, poi, boh. non ? cosi importante pero, si puo vivere lo stesso anche col contachilometri che si azzera (a parte per i tagliandi).
Dato che mi è successo un paio di volte, vi dico quello che so:
so di per certo che la centralina originale della moto (l'ECU per intenderci) ha un "contatore" del reale utilizzo del motore visualizzato in hh:mm:sstramite "il cellularone" AXONE: i meccanici Aprilia ufficiali ce l'hanno per controllare le emissioni di CO2, le mappature ecc....e lo interfacciano con la vostra amata!
io ora ho circa 28.000 KM (circa perchè mi è saltato 2 volte: una a 8000 e l'altra a 16000) e visualizzati ora ne ho circa 4000.
Perchè salta?! A me è successo dopo un lungo periodo di inattività: il chilometraggio non è stato azzerato dallo scollegamento della batteria bensì quando ho rimontato i poli, uno di questi era male avvitato quindi andando ad accenderla, ha dato un picco di tensione troppo alto per la batteria e ha "staccato" azzerando il tutto.
no non si possono recuperare i km azzerati causa batteria . mi ? gia' successo 2 volte,mi sono informato ma la centralina non memorizza i km percorsi.ogni tanto prendo carta e penna e segno i km.....per la menutenzione mia personale ho una tracciabilita'(comunque non accade che si azzeri ad ogni scollegamento della batteria,ma solo qualche volta,boo....)ciao
Comment