Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

triangolini striscianti la soluzione finale mia !

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    triangolini striscianti la soluzione finale mia !

    ho postato una parte di questo post anche su l forum v60
    li il mio nik e fluido
    onde evitare qui quo qua
    ops volevo dire qui quo pro

    rieccomi qua

    allora non offendero piu nessuno

    pero di triangolini trisciati, nonstante qualcuno dice che e' solo un mio problema
    per ora io sono arrivato a 12 cioe 6 moto su 6 che ho smontato
    ma sono eccezzioni no?
    100 % dei casi da me controllati !?
    eccole foto della mia










    presto metto quelle dei miei amici di sventura
    c'e da dire che cio non pregiudica il normale utitlizzo della moto in sicurezza


    foto 3

    analisi

    il biscotto e' livero di muoversi assialmente a destra e a sinistra durante il normale utilizzo del mezzo autocentrandosi
    pero da quanto si puo notare pe rqualche motivo non ancora noto va a strisciare contro uno dei due triangolini
    figura 3 pos N°2
    il quale grazie ai pernetti figura 3 n°5 e un pezzo solo solidale con l'altro triangolino che spostandosi assieme al triangolino spinto dall biscotto o soos di cane va a strisciare contro l'attacco al forcellone


    CIAO A TUTTI
    io li ho fatti ( i triangolini) fare sia in titano che in ergal 7075 alla cnc
    domani mi danno i prezzi per farne 100 pezzi
    ovviamente i mie i sono a gratis
    pero poi il problema dello strisciamento rimane
    e cosi
    mi sono fatto 6 rondelle in bronzo auto lubrificato da 1 mm
    cosi riane sempre 1mm di gioco e in caso le due parti nonstante il riallineamento
    decidessero di toccarsi troverebbero una bella boccolina di bronzo tra i triangolini e il bicotto

    non vi venga lidea di non lasciare gioco al cinematismo
    si potrebbe inchidare tutto con conseguenze disastrose

    non mettete il teflon non va bene con lallumini
    solo per scorrimenti con acciaio
    aisi 304 316 e affinii
    per l'alluminio o kevlar che non so dove trovare o bronzo


    fine delle tramissioni
    Last edited by genesis; 13-12-07, 16:51.

  • Font Size
    #2
    Esauriente direi

    Comment


    • Font Size
      #3
      IMHO... i bulloni sono stati serrati troppo... oppure manca qualche rondella 4...

      ... i cilindretti 5 sono ben lubrificati ?
      ... i cilindretti 5 hanno tutte le piccole asticelle all' interno ?

      ... non so' che altro pensare... io ho tirato giu' il mono almeno 5/6 volte, altre 3 volte l' hanno fatto in officina... mai avuto questo problema !
      Last edited by *Profeta*; 13-12-07, 22:16.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by *Profeta* View Post
        IMHO... i bulloni sono stati serrati troppo... oppure manca qualche rondella 4...

        ... i cilindretti 5 sono ben lubrificati ?
        ... i cilindretti 5 hanno tutte le piccole asticelle all' interno ?

        ... non so' che altro pensare... io ho tirato giu' il mono almeno 5/6 volte, altre 3 volte l' hanno fatto in officina... mai avuto questo problema !
        il n?4 non sono rondelle ma ben si i paraoli delle gabbie a rulli !!!!
        se ahi delle rondelle non sono originali
        sei sicuro di quello che dici ?

        di che asticelle parli ?????????
        ci sono i perni temprato l 36 e basta ???????

        Comment


        • Font Size
          #5
          bo

          Originally posted by *Profeta* View Post
          IMHO... i bulloni sono stati serrati troppo... oppure manca qualche rondella 4...

          ... i cilindretti 5 sono ben lubrificati ?
          ... i cilindretti 5 hanno tutte le piccole asticelle all' interno ?

          ... non so' che altro pensare... io ho tirato giu' il mono almeno 5/6 volte, altre 3 volte l' hanno fatto in officina... mai avuto questo problema !
          il n?4 non sono rondelle ma ben si i paraoli delle gabbie a rulli !!!!
          se ahi delle rondelle non sono originali
          sei sicuro di quello che dici ?

          di che asticelle parli ?????????
          ci sono i perni temprato l 36 e basta ???????

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by genesis View Post
            il n°4 non sono rondelle ma ben si i paraoli delle gabbie a rulli !!!!
            se ahi delle rondelle non sono originali
            sei sicuro di quello che dici ?

            di che asticelle parli ?????????
            ci sono i perni temprato l 36 e basta ???????
            Si, hai ragione, sono i paraoli che chiudono le gabbie a rulli.
            Dentro a queste gabbie ci sono dei rulli (le ho chiamate asticelle) che spesso escono... ci sono tutti... sono ben lubrificati ?

            Vado a mente e quindi posso sbagliare, ma : i triangolini non posono/devono andare a strisciare con il bi(s)cotto (ma si chiama cosi' ?) perche' il cilindro 5 che gira dentro due gabbie a rulli 3 fa' da spessore e sporge qualche mm.
            Ora, perche' i triangolini striscino con il biscotto significa che il cilindro 5 e' troppo corto, o il biscotto troppo spesso... non vedo altre possibilita'... per questo ho pensato che il dado fosse stato tirato troppo...
            I triangolini secondo me non devono in nessun caso strisciare con il bi(s)cotto, neppure tramite le rondelle in bronzo che tu hai fatto fare, perche' cosi' non avrebbe piu' liberta' di movimento (sarebbe frenato dallo sfregamento).

            I triangolini erano montati dal verso giusto ? (freccia in avanti)

            A mente mi ricordo che prima di serrare definitivamente i bulloni bisognava togliere dal cavalletto la moto e pompare il mono, e' stato fatto ?

            ... domani prendo il manuale e vado a vedere i triangolini... mi sono in-strippato un po' troppo
            Last edited by *Profeta*; 14-12-07, 00:21.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Secondo me se per caso due materiali vengono a contatto, se indurisci il materiale di uno inevitabilmente rovini l'altro.


              Lo vedi da qualsiasi materiale..............quindi per esempio cambiare materiale delle biellette se per caso vengono in contatto, sei sicuro che nn scavino sul forcellone e in questo caso fanno danni in quanto rovinano la sede dei paraolii delle gabbie a rulli (cioè scavano sul forcellone..........quando ora rimane sempre perfetto il forcellone)

              Ciao Fiore
              Last edited by Fiore; 14-12-07, 07:40.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fiore View Post
                Secondo me se per caso due materiali vengono a contatto, se indurisci il materiale di uno inevitabilmente rovini l'altro.


                Lo vedi da qualsiasi materiale..............quindi per esempio cambiare materiale delle biellette se per caso vengono in contatto, sei sicuro che nn scavino sul forcellone e in questo caso fanno danni in quanto rovinano la sede dei paraolii delle gabbie a rulli (cio? scavano sul forcellone..........quando ora rimane sempre perfetto il forcellone)

                Ciao Fiore
                infatti io gli metto due rosette di bronzo
                auto lubrificato
                cosi mi fa da anello di strisciamento
                il bronzo e' piu morbido ed essendo lubrificato
                fa scivolare e non raschiare le due parti

                in ogni caso anche il forcellone e' segnato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by genesis View Post
                  infatti io gli metto due rosette di bronzo
                  auto lubrificato
                  cosi mi fa da anello di strisciamento
                  il bronzo e' piu morbido ed essendo lubrificato
                  fa scivolare e non raschiare le due parti

                  in ogni caso anche il forcellone e' segnato
                  E allora cosa centra fare 100 nuove biellette con materiale diverso,se il problema da "Te" individuato fosse quello di mettere due rosette.............perch? se il problema secondo Te, si risolve con due rosette nn vedo perch? cambaire il materiale delle biellette monti quell originali + le rosette ???

                  Ripeto io nn monter? mai nessun spessore.............. per? voglio capire se "secondo" Te il problema ? il materiale delle biellete o altro(Cio? hai individuato la causa............perch? prima bisogna individuare la causa e dopo la soluzione............perch? se la cusa del danno nn ? il materiale delle biellette .......potresti metterle anche in "oro" ma nn risolvi il problema.........se invece ? altro la causa allora mi chiedo visto che il materiale delle biellette nn centra perch? devo sostituirle??? )

                  Importante ? capire "bene" la causa, dopo capire cosa ? normale nel movimento e cosa ? usura......che nn vai a modificare una normale situazione pensando che sia anormale


                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    PER MOTIVI CHE NON POSSO DIRVI PER ORA
                    le biellette io le cambio
                    pero confermo che sara come cambiare le marmitt enon serve a niente
                    ok
                    ancora da scoprire perche sti maledetti triangolini strisciano
                    ormai li ho fatti
                    e li metto sono fatto meglio piu resistenti piu belli
                    se potessi combierei tutto e lo farei tutto dal pieno comprese le piastre di sterzo NO????
                    domani provo a montare i l tutto e a ricentrare tutto originale e controllo se facendo un giretto si ripresenta la condizione di strisciamento
                    poi vedo sul da farsi
                    fiore sei daccordo che fatte dal pieno sono meglio o quanto meno uguali ma pi resistenti ?????
                    ho almeno piu belle
                    le ho fatte dimensionare da una ditta che mi ha garantito carichi di rottura superioi
                    loro per le loro moto le fanno sempre e le sostituiscono subito ci sara un motivo ma non me lo anno detto
                    per non saper ne leggere ne scrivere io le cambio
                    ciao torno a lavorare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho provato a inviare una e-mail all aprilia i quali mi anno risposto di rivolgermi aal concessionario piu vicino
                      ora vedro sul dafarsi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        [QUOTE=genesis;3781116]


                        fiore sei daccordo che fatte dal pieno sono meglio o quanto meno uguali ma pi resistenti ?????
                        ho almeno piu belle
                        le ho fatte dimensionare da una ditta che mi ha garantito carichi di rottura superioi

                        ...........................................


                        pi? belle si, e per estetica ognuno giustamente ha i suoi gusti................ pi? resistenti nn sono d'accordo

                        Ti faccio un esempio...........per alzare il capo nord si cambiano delle biellette pi? corte.Quelle originali son fatte normali....a prima vista sembrano molto "povere"...........bene qualcuno si ? procurato del buon materiale, molto pi? duro e resistente dell'originale e le ha fatte
                        per sfilzio ha provato su una macchina dedicate a "stirarle"..........risultato a parit? di kg le originali si allungavano...........le pi? resisitenti sulla carta molto prima si erano gi? rotte...........e guardando il materiale come resistenza sembrava o era logico pensare esatto contrario

                        Ciao Fiore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          chiaro, il materiale sulla carta più 'duro' si rompe prima prima perchè meno elastico.
                          E' un po' la differenza che ci passa tra i bulloni di acciaio inox e quelli comuni in 'ferraccio'...quelli in inox ad un certo punto si spezzano, quelli in ferraccio si allungano ma più difficilmente si spezzano

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rsvsteve View Post
                            chiaro, il materiale sulla carta pi? 'duro' si rompe prima prima perch? meno elastico.
                            E' un po' la differenza che ci passa tra i bulloni di acciaio inox e quelli comuni in 'ferraccio'...quelli in inox ad un certo punto si spezzano, quelli in ferraccio si allungano ma pi? difficilmente si spezzano


                            Bravo Steve ho visto moto veramente distrutte,mono dietro che dopo un incidente si ? stracciato ,la biella che collega il telaio al forcellone molto piegata..............ma nonostante ci? nn ho mai visto un triangolino stracciato ............. mentre se tu mi fai un triangolino duro di materiale prendendo un colpo(la moto fa un salto quindi la biella sotto spinge....) potrebbe stracciarsi!!!

                            Per assurdo io ho una pistra di riscontro fatta a posta, sar? alta 5cm , di un materiale talmente duro perch? nn si deformi, posizionata su 3 punti in quanto con la pressione se nn lavora bene potrebbe rompersi come un cristallo(se si ceracsse di forarla o levigarla sarebbe ardua la cosa o meglio poche macchine ci riuscirebbero)
                            Se questo acciao prende un colpo si disintrega(pur essendo alto 5cm) .............per assudro la stessa piastra di "ferraccio" potresti tranqullamnete batterci sopra che al limite si ammacca


                            Quindi dipende dall'uso...........nn sempre il pi? resistente sulla carta ? il migliore magari in trazione

                            Ciao Fiore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Vi debbo dire a malincuore, che il miglior materiale c'è lò io, quando è in relax è morbido, quando è a lavoro si allunga ingrossa è duro, quando finisce di lavorare ritorna piano piano alle sue dimensioni naturali

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X