Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un ringraziamento alla rivista Special

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Mac sapresti quantificare dell'incremento di potenza quanto viene dal blue printing e quanto dal maggior rendimento termico per le nuove soluzioni by favaretti?

No Mikiff ? difficile, direi quasi impossibile, in quanto per conoscere una cosa del genere bisognerebbe intervenire in tempi diversi e prendendo i riferimenti.
    Il blueprinting, le tolleranze, barenatura etc. bisogna farle per essere certi di non perdere quello che si guadagna dalle termiche.
    Questo non vuol dire che debba per forza esserci un guadagno, ? possibile che il lavoro determini solo un miglioramento nella fluidit? del motore senza portare nessun incremento.
    In pratica se il motore esce in perfette tolleranze l'incremento sar? decisamente inferiore fino al raggiungimento di un limite che ? uguale per tutti i motori e per tutti i preparatori.
    La meccanica ? matematica i miracoli non esistono (certo c'? chi sbaglia a fare i conti ma quella ? un altra storia )

Comment

• Font Size
      Ho letto anche di trattamenti antiusura PVD, che rivestimento hai usato?

Bisolfuro di molibdeno o rivestimenti duri con basso coefficiente d'attrito?

Ignoravo si potessero utilizzare su elementi così stressati quali il cambio...

Comment

• Font Size
        E' un trattamento simile al dlc che viene effettuato dopo una lappatura degli organi e depositato per bombardamento (non è la vernice che si usa sui mantelli dei pistoni per capirsi), che viene usato nei motori da competizione di alto livello (tipo F1, f2000).
        E' stata una prova fatta per non lasciare nulla al caso, ma pensata solo per questioni di accelerazione, non so se sia proponibile al cliente comune.
        Last edited by MacTwin; 02-02-08, 11:53.

Comment

• Font Size
          dopo 6 edicole l'ho trovato ieri
          bell'articolo, ma sopratutto

minkia che moto

Comment

• Font Size
            Uhm, il dlc è depositato per pvd o cvd, ovvero deposizione in una speciale atmosfera con bassa energia cinetica, sono possibili solo spessori sottili e l'ancoraggio al substrato non è che sia grankè...

... le tecniche di deposizione a bombardamento sono quelle plasma e hvof, queste danno maggiori spessori e tengono di più a carichi concentrati ma l'apllicazione antiusura sugli ingranaggi è davvero gravosa dal punto di vista della delaminazione...

... di solito si nitrura o cementa, ovvero trattamenti diffusivi che alterano il materiale base indurendolo superficialmente e non aggiungono strati che potrebbero "spallare"...

... visto che non hai riprofilato gli ingranaggi hai senz'altro usato bassi spessori dunque un cvd o un pvd o una impregnatura che non conosco...

... se per caso ne scopri di più ti prego di farmelo sapere, anche per motivi miei lavorativi, grassie mille e ancora i miei complimenti per non aver lasciato nulla al caso!

ps: spero che il conto reale sia inferiore a quello riportato!
            Last edited by MiKiFF; 02-02-08, 12:26.

Comment

• Font Size
              il conto reale è OVVIAMENTE inferiore, vengono giustamente richiesti i prezzi di listino al momento della preparazione (altrimenti ognuno scriverebbe ciò che vuole) e serve solo come indicazione.
              Certo che il peso costa e per levarlo devi cmq mettere mano alla tasca (titanio, ergal e carbonio costano ) in fin dei conti 174 con liquidi è altrettanto soddisfacente.
              In quel lavoro ognuno ha messo del suo, John (l'utente factory) ad esempio ha contribuito mettendo a disposizione il suo Evo6, Agamennone come sempre mi ha dato una mano, e poi come ovvio Luca e Claudio, direi che a parte i soldi li dentro c'è tanta passione e purtroppo non è un dato che puoi quantificare su una rivista.
              Per il trattamento cercerò di informarmi meglio e ti faccio sapere volentieri, ma da quello che so non è un trattamento destinato a durare all'infinito e credo (ma non sono minimamente ferrato in materia) che sia diverso da cementazione e nitrurazione, ma preferisco informarmi ed evitare di dire cose non corrette.
              Last edited by MacTwin; 02-02-08, 12:49.

Comment

• Font Size
                Grazie mac e un giorno voglio vederla e sopratutto sentirla dal vivo...

Comment

• Font Size
                  Fede...le pedane non sono Gilles...ma Acculign.......cmq bella prova...e cosi ho pure la foto dell'EVO6 per chi fosse interessato a prenderlo.......

Comment

• Font Size
                    appena preso...

compimenti,splendida moto!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Factory View Post
                      Fede...le pedane non sono Gilles...ma Acculign.......cmq bella prova...e cosi ho pure la foto dell'EVO6 per chi fosse interessato a prenderlo.......
                      che figura di m... ero convinto, l'errore è solo mio non della rivista.

ps
                      grazie sten, è che la base è una splendida moto, anche dopo 4 anni continua ad essere di una bellezza indiscutibile.
                      Last edited by MacTwin; 02-02-08, 17:44.

Comment

• Font Size
                        yuhuuuuuu trovato, comprato oggi e appena riesco lo leggo!!!!
                        bella li mac!!!

Comment

• Font Size
                          appena letto l'articolo....complimenti per il mostriciattolo

Comment

• Font Size
                            comprato oggi ...
                            complimenti Mac .......
                            questo si che è un articolo/prova che rende il giusto onore alla Torella e a chi ci ha lavorato cosi tanto

olè......che moto ......

Comment

• Font Size
                              qualcosa non va...non dovevate essere 5/6?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MacTwin View Post
                                qualcosa non va...non dovevate essere 5/6?

PER guadagnarsi una birra GRATIS ci troviamo.......in tanti. IL mio avviso é che questo articolo non é PASSIONE ,ma solo chi celà + grosso+bello+forte=una montagna di EURIxaverlo +GROSSO

Comment

X
                                Working...
                                X