Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda su sensore velocit?...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda su sensore velocit?...

    ... le rsv e le tuono dove ce l'hanno??? variando pignone e corona l'indicazione della velocit? rimane invariata o sballa???

    Grazie delle info

  • Font Size
    #2
    Rimane sulla ruota posteriore...non varia nulla cambiando corona e pignone, ma qualcosa cambiando le misure della gomma post

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Sincro, ma nelle versioni di qualsiasi anno???

      cambiando la gomma posteriore dal /55 al /50 o il contrario???
      Last edited by freefly; 05-02-08, 15:26.

      Comment


      • Font Size
        #4
        freefly dipende dalla circonferenza totale dello pneumatico non dalla spalla in se.
        Il 190/50 ha la stessa circonferenza del 180/55 quindi non avresti variazioni (è regolato per tali pneumatici), cambiando con 190/55 si ha una variazione che poi riporta ad una correttezza reale dell'indicato ancora maggiore delle precendenti.
        Con un 190/60 usciresti fuori margine.
        Last edited by MacTwin; 05-02-08, 15:30.

        Comment


        • Font Size
          #5
          è quello che volevo sapere, il sensore è sulla ruota posteriore ed è regolato per il /55! grazie

          Mac il /50 e il /55 non hanno la stessa circonferenza

          poi chiaro, io ovviamente intendevo sul cerchio da 17"
          Last edited by freefly; 05-02-08, 15:39.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Pi? grande metti la gomma, pi? la velocit? reale si avvicina a quella indicata.........considerando lo scarto del c/km........... .


            Ciao Fiore

            Comment


            • Font Size
              #7
              freely la circonferenza di rotolamento viene calcolata
              Circonferenza =[(Diametro del cerchio x 25,4)+(Larghezza del pneumatico x Spalla/100 x 2)] x 3,14.
              questo senza calcolare lo schiacciamento o l'espansione dovuta alla forza cetrifuga e presente su alcuni tipi di pneumatici, così come il disegno della spalla.


              fatti i conti
              in pratica la variazione se presente (dipende cmq dal rapporto larghezza/spalla) deve rientrare nei parametri previsti in omologazione per la taratura della strumentazione (è uno dei parametri).
              Questo perchè oltre un certo parametro ti troveresti con una velocità indicata inferiore a quella reale (con le conseguenze del caso)
              Last edited by MacTwin; 05-02-08, 16:12.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho imparato una cosa nuova .... giuro che non lo sapevo che la larghezza del pneumatico influisse sulla circonferenza !!! ovviamente parlo staticamente senza considerare schiacciamento o espansione dovuti alla forza centrifuga, non lo sapevo!!! anche se non riesco a capire il perch?....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  freely guarda che mica me la ricordo a memoria sono andata a recuperarla in giro (non so nemmeno se sia corretta), ad ogni modo sapevo del rapporto tra le due cose.

                  uno dei parametri che tanto tempo fa mi accorsi di non considerare e poi mi resi conto di quanto fossi disattento ? la larghezza del canale, in pratica immagina di mettere una 190 su un canale da 5", la forma dello pneumatico sarebbe differente da quella di un canale da 6" e di conseguenza la sua altezza.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MacTwin View Post
                    freely guarda che mica me la ricordo a memoria sono andata a recuperarla in giro (non so nemmeno se sia corretta), ad ogni modo sapevo del rapporto tra le due cose.

                    uno dei parametri che tanto tempo fa mi accorsi di non considerare e poi mi resi conto di quanto fossi disattento ? la larghezza del canale, in pratica immagina di mettere una 190 su un canale da 5", la forma dello pneumatico sarebbe differente da quella di un canale da 6" e di conseguenza la sua altezza.
                    daccordissimo, ma a parit? di cerchio e canale??? se il calcolo ? esatto anche a parit? di canale la circonferenza varia al variare della larghezza, e non lo sapevo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      la misura indicata dopo la larghezza è la percentuale della spalla rispetto alla
                      larghezza stessa dello pneumatico.

                      http://bmwmania.altervista.org/html/modules.php?name=News&file=article&sid=49


                      qui riportano la stessa formula (che a questo punto ritengo corretta) ma la puoi trovare in diversi link.
                      Last edited by MacTwin; 06-02-08, 16:05.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MacTwin View Post
                        freely guarda che mica me la ricordo a memoria sono andata a recuperarla in giro (non so nemmeno se sia corretta), ad ogni modo sapevo del rapporto tra le due cose.

                        uno dei parametri che tanto tempo fa mi accorsi di non considerare e poi mi resi conto di quanto fossi disattento ? la larghezza del canale, in pratica immagina di mettere una 190 su un canale da 5", la forma dello pneumatico sarebbe differente da quella di un canale da 6" e di conseguenza la sua altezza.
                        Avendo tele in acciaio o in teflon la circonferenza rimane identica sia sul cerchio da 5" che dul cerchio da 6"...
                        mica si allungano le tele!?!?!?!
                        Prendi un copertone senza cerchio, poggialo in piano per terra e poi schiaccialo.... la sagoma esterna rimane uguale.
                        Solo le gomme che usano nei dragster diventano pi? grandi.... perch? non hanno le tele.


                        P.S.: sul calcolo della circonferenze c'? un piccolo errore... un pollice ? 2,54 e non 25,4 ma di sicuro era un errore di digitazione!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by El Matto View Post
                          Avendo tele in acciaio o in teflon la circonferenza rimane identica sia sul cerchio da 5" che dul cerchio da 6"...
                          mica si allungano le tele!?!?!?!
                          Prendi un copertone senza cerchio, poggialo in piano per terra e poi schiaccialo.... la sagoma esterna rimane uguale.
                          Solo le gomme che usano nei dragster diventano pi? grandi.... perch? non hanno le tele.


                          P.S.: sul calcolo della circonferenze c'? un piccolo errore... un pollice ? 2,54 e non 25,4 ma di sicuro era un errore di digitazione!!!
                          El matto ti assicuro che pneumatici come i dunlop su allargano per effetto di centrifuga e nemmeno poco con effetti a volte...fumogeni (la gomma tocca il forcellone come superi una certa velocit?).
                          Se invece parlavi del cerchio ho riportato quello che mi ? stato spiegato a suo tempo, uno pneumatico di larghezza non adatta al cerchio si deforma rendendo in alcuni casi la spalla inutile per una parte perch? piegata in una angolazione non possibile e lo stesso crea una volta gonfiata la gomma una forma anomala con un profilo troppo appuntito ed una leggera variazione della circonferenza centrale (non chiedermi quanto ed in che misura non ne ho idea).
                          La formula l'ho riportata prendendola da un sito non so se sia corretta per riportare in misure mm o cm ma se vedi il link (un altro rispetto al primo) riporta lo stesso numero.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Riguardo la formula hai ragione... è tutta riportata in mm perciò misura del cerchio X 25,4 va bene perchè ti da il diametro del cerchio in mm.

                            Riguardo la circonferenza della gomma continuo a non essere d'accordo.
                            Io ragiono per logica senza aver letto niente perciò posso anche sbagliarmi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by El Matto View Post
                              Riguardo la formula hai ragione... ? tutta riportata in mm perci? misura del cerchio X 25,4 va bene perch? ti da il diametro del cerchio in mm.

                              Riguardo la circonferenza della gomma continuo a non essere d'accordo.
                              Io ragiono per logica senza aver letto niente perci? posso anche sbagliarmi.
                              guarda sull'espansione per centrifuga te lo posso siglare a sangue, tranquillo che sar? successo a parecchie persone qui dentro, probabilmente avviene in modo impercettibile anche su cinture in acciaio (progettate in teoria anche per questo motivo).
                              sul canale a logica a me ritorna non saprei cosa dirti, per? non penso sia una questione vitale

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X