Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio Motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio Motore

    ciao ragazzi . mi piacerebbe sapere qual'e' il migliore olio per la nostra apriliona.....
    marca e gradazione ...

    forza sotto con i consigli!!

  • Font Size
    #2
    Anch'io vorrei sapere qual'è la migliore donna

    Logan non esiste migliore! La qualità degli olii oramai è altissima, cerca di tenerti sulle gradazioni consigliate e scegli in base alle tue possibilità e facilità di reperimento.
    Motul V300 comp factory line, Castrol power1 racing, Bardal XTC c60 (il nuovo oltretutto è di classe SM!!), il silkolene...insomma dove caschi caschi benissimo.
    Ma tieni conto che anche la protezione offerta da un olio semisintetico o minerale è già ottima (devi cambiarlo più spesso), e comunque dato che ogni motore è diverso dall'altro come le persone, ci sono motori che si accordano meglio con un tipo che con un altro, ma questo lo scopri provandoli (e tocca vedere se lo senti )

    Tieni presente che il 15-50 è quella standard, puoi tenerti a 10/50 (ovviamente suepriore avendo più range), o spingerti ad un 20-60 (forse più comodo per lo stacco frizione ma decisamente troppo melassa).
    Last edited by MacTwin; 11-02-08, 10:45.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Scusa ma per lo stacco della frizione e ricerca folle sarebbe più consigliabile un 5/40 che un 20/60, visto che a freddo e meno denso.

      Io ho sempre usato 5/40, come marche ne ho provate qualcuna (IP Castrol Silkolene Agip) e grossi problemi non gli ho avuti, poi se scendi ancora di gradazione non è il massimo specie x alte temperature o sotto stress.

      Questo il piccolo parere che ti posso dare. Ciao.

      Comment


      • Font Size
        #4
        infatti io uso agip racing 5w 40....

        mi sa' che continuo con quello......e non costa nemmeno troppo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pellizzon fabrizio View Post
          Scusa ma per lo stacco della frizione e ricerca folle sarebbe più consigliabile un 5/40 che un 20/60, visto che a freddo e meno denso.

          Io ho sempre usato 5/40, come marche ne ho provate qualcuna (IP Castrol Silkolene Agip) e grossi problemi non gli ho avuti, poi se scendi ancora di gradazione non è il massimo specie x alte temperature o sotto stress.

          Questo il piccolo parere che ti posso dare. Ciao.

          Ciao Fabri è tanto che non ti si sentiva (non so nemmeno che hai deciso questa stagione ), ad ogni modo per quanto anche io trovassi la cosa illogica ed oltretutto non ho mai avuto problemi con la frizione come te usando 10-50 (e su un un altra 5-40), ho sentito persone che per trovare lo stacco della folle hanno risolto (secondo consigli e non sono entrato in merito alla discussione) con un olio più denso.
          Probabilmente dipende da fatto che un olio più denso impedisce ai dischi di incollarsi tra loro (intendo in senso lato).
          E come giustamente fai notare, un olio più denso a freddo (parlo del primo numero) può creare problemi di inverno, richiedendo un riscaldamento del motore più lungo.
          Last edited by MacTwin; 11-02-08, 13:59.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io mi sto trovando molto bene con lo shell advance vsx 4T, è un semisintetico, gradazione 15W/50.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io uso Motul 20W50 minerale, ma con le stesse caratteristiche SAE che Aprilia fornisce.

              Motivo ? perche con altri tipi di olio, e con il motore elaborato mi slittava la frizione.
              pero, qui in Germania in Inverno non si esce, diciamo da Novembre a Marzo, e poi l olio lo cambio ongi 3 o 4000 chilometri, dipende come uso la motuzza.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bardhal XCT 60 ottimo

                Comment

                X
                Working...
                X