Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domandina stupida che mi frulla in testa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domandina stupida che mi frulla in testa

    Ciao a tutti,

    chiaccherando con mio cognato ieri ? venuto fuori che c'? un ragazzo che svene un cambio elettronico a veramente poco... il cambio elettronico non ? altro che un sensore che va a staccare l'alimentazione dalla centralina oppure va a toccare anche la frizione o quant'altro?

    Perch? se non andassa a toccare la frizione allora vuol dire che la nostra 'priliozza ? gi? predisposta alle cambiate senza frizione tirata (certo nel buttare dentro le marce e non nello scalare).

    Quindi? ? cos?..nel senso... posso buttare dentro le marce senza tirar la frizione oppure sfondo tutto? E poi... un cambio elettronico ? utile...intendo nella vita di tutti i giorni non solo in pista.

    Ciao a tutti!
    Marco

  • Font Size
    #2
    E' un operazione che si può fare con qualunque moto, la bontà o meno del cambio e la sua precisione può variare ma in linea di massima si può cambiare marcia senza frizione con tutte, il cambio elettronico serve solo a staccare la corrente per evitare di perdere tempo con il gas in chiudi/apri.

    ovviamente cambiare con la frizione stressa molto meno il cambio
    Last edited by MacTwin; 25-03-08, 08:49.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok.... ma allora non capisco una cosa, quando si cambia si tira la frizione e si butta dentro la marcia e la velocità durante la cambiata non ne risente quasi di nulla xkè nel frattempo che rilascio il gas tiro la frizione quindi "entra la folle" e mi fa quei metri senza freno motore nel frattempo che butto dentro la marcia e rilascio la frizione, se però non tiro la frizione ma chiudo e apro il gas per buttare dentro la marcia, non mi interviene pesantemente il freno motore? Cioè non è più sconveniente nei confronti della velocità stessa, sopratutto nel nostro caso col bicilindrico che ha un freno motore molto marcato?

      Oppure quando si butta dentro la marcia senza tirare la frizione non devo chiudere il gas?

      chi ha voglia di spiegarmi?

      booona!
      Marco

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il cambio elettronico non funziona mica in scalata?!?
        Comunque il cambio di una moto è diverso da quello delle auto... puoi mettere le marce tranquillamente senza tirare la frizione.
        Se tu tiri la frizione dai solo modo al motre di togliere tiro agli ingranaggi del cambio in modo che la marcia possa essere sfilata... lo stesso avviene se togli gas solamente senza tirare la frizione.
        Il cambio elettronico toglie alimentazione per una frazione di secondo in modo da togliere tiro al motore ed ottenere lo stesso effetto di quando si tira la frizione o si toglie il gas.
        Se sei "bravo" puoi anche scalare senza frizione togliendo solo il gas.
        Io non la uso mai la frizione... non per fare il fico, ma per problemi di tendinite nata con la frizione del Ducati Paso.
        Se sei "bravissimo" puoi anche cambiare senza frizione con la macchina... ma è un po' più difficile.

        Aggiungo che il cambio non si stressa... cambia come vuoi!
        Last edited by telaino; 25-03-08, 09:34.

        Comment


        • Font Size
          #5
          lo so che il cambio elettronico non funziona in scalata ma solo nel buttare dentro le marce..

          ..la cosa che nn capisco è se devo rilasciare totalmente il gas prima della cambiata o se devo rilasciarlo parzialmente.

          Graize a tutti mi state togliendo dei dubbi che avevo da qualche tempo
          Last edited by principino1984; 25-03-08, 09:42.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Marco cerco di spiegarti quello che posso.
            Quando cambi normalmente, per quanto veloce tu sia, effettui una serie di operazioni che portano via qualche decimo di secondo, chiudi il gas, tiri la frizione (quasi in simultanea, ma cmq non in contemporanea), cambi, lasci la frizione e ridai gas.
            Per quella frazione di secondo il motore non ha motricità, ovvero non tira, nel caso di cambio senza frizione il motore fa esattamente la stessa cosa ma tu perdi qualche frazione di secondo in meno eseguendo meno operazioni.
            Quella che a te viene in mente come frenatura dovuta alla differenza di rotazione tra la ruota (asfalto) e l'albero motore, in realtà si presenterebbe solo se l'operazione di cambio marcia durasse qualcosa di più di una frazione di secondo.
            Quello che dimentichi nel processo si chiama inerzia, nel momento in cui chiudi il gas (o si stacca la corrente) l'albero motore non subisce più la spinta dei pistoni e per un attimo (appunto un frazione di secondo) albero e ruota si trovano sincronizzati, in quel caso il cambio non sta subendo trazione (coppia) ne in un senso ne nel senso opposto, perchè le forze sono in equilibrio, e ciò permette di far muovere il selettore.
            Il sensore applicato al pedale permette, sentendo la pressione, di staccare la corrente (che genera un effetto simile al gas chiuso dato che non c'è scoppio) per un tot un attimo prima (sono regolabili) che il selettore sposti la marcia.
            In questo caso il gas può rimanere spalancato (infatti è percepibile lo scoppio come si riattiva l'accensione)
            Spero di essere stato chiaro e corretto eventualmente chiedi pure.
            Last edited by MacTwin; 25-03-08, 09:48.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MacTwin View Post
              Marco cerco di spiegarti quello che posso.
              Quando cambi normalmente, per quanto veloce tu sia, effettui una serie di operazioni che portano via qualche decimo di secondo, chiudi il gas, tiri la frizione (quasi in simultanea, ma cmq non in contemporanea), cambi, lasci la frizione e ridai gas.
              Per quella frazione di secondo il motore non ha motricit?, ovvero non tira, nel caso di cambio senza frizione il motore fa esattamente la stessa cosa ma tu perdi qualche frazione di secondo in meno eseguendo meno operazioni.
              Quella che a te viene in mente come frenatura dovuta alla differenza di rotazione tra la ruota (asfalto) e l'albero motore, in realt? si presenterebbe solo se l'operazione di cambio marcia durasse qualcosa di pi? di una frazione di secondo.
              Quello che dimentichi nel processo si chiama inerzia, nel momento in cui chiudi il gas (o si stacca la corrente) l'albero motore non subisce pi? la spinta dei pistoni e per un attimo (appunto un frazione di secondo) albero e ruota si trovano sincronizzati, in quel caso il cambio non sta subendo trazione (coppia) ne in un senso ne nel senso opposto, perch? le forze sono in equilibrio, e ci? permette di far muovere il selettore.
              Il sensore applicato al pedale permette, sentendo la pressione, di staccare la corrente (che genera un effetto simile al gas chiuso dato che non c'? scoppio) per un tot un attimo prima (sono regolabili) che il selettore sposti la marcia.
              In questo caso il gas pu? rimanere spalancato (infatti ? percepibile lo scoppio come si riattiva l'accensione)
              Spero di essere stato chiaro e corretto eventualmente chiedi pure.
              269 parole per dire quello che ho gi? detto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok.. perfetto ora ho capito... quindi in pratica per far si che la cambiata senza frizione sia utile l'apri chiudi del gas e la cambiata dev'essere fulminea in modo da non subire il freno motore...

                perfetto... visto il bel sole dopo vado a fare un giretto e provo un po'..

                grazie a tutti per la pazienza e per le spiegazioni!

                ciauz
                Marco

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by telaino View Post
                  269 parole per dire quello che ho gi? detto!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by principino1984 View Post
                    lo so che il cambio elettronico non funziona in scalata ma solo nel buttare dentro le marce..

                    ..la cosa che nn capisco ? se devo rilasciare totalmente il gas prima della cambiata o se devo rilasciarlo parzialmente.

                    Graize a tutti mi state togliendo dei dubbi che avevo da qualche tempo
                    no con il cambio elettronico tieni tutto aperto e metti le marce senza usare la frizione.Senza, anche non usando la frizione, dovresti cmq alleggelire il gas per buttar dentro le marce. ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by telaino View Post
                      269 parole per dire quello che ho gi? detto!
                      A parte il fatto che mentre scrivo non vedo cosa fanno altri utenti dato che non faccio un refresh ogni secondo ma non ? che qui si fa a gara a chi l'ha detto prima, si dovrebbe solo cercare di dare un contributo e tra l'altro mi pare ci siano altre informazioni.

                      52 parole escluse queste per rispondere ad un intervento veramente sciocco.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MacTwin View Post
                        A parte il fatto che mentre scrivo non vedo cosa fanno altri utenti dato che non faccio un refresh ogni secondo ma non ? che qui si fa a gara a chi l'ha detto prima, si dovrebbe solo cercare di dare un contributo e tra l'altro mi pare ci siano altre informazioni.

                        52 parole escluse queste per rispondere ad un intervento veramente sciocco.

                        ma come sei permaloso!!?!?!??!
                        Scherzavo!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... boniiiiiiiiiiiiiiiiiii...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ... ha cominciato lui....

                            Scherzo!!!!!

                            Oggi sono di buon umore... i capi non sono ancora rientrati dalle vacanze!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ieri poi sn andato a fare un giretto... e ho provato...ho capito finalmente cosa vuol dire cambiare senza frizione.. boia le marce entrano dentro come niente e non si perde quasi nulla in velocità! Mi immagino con il cambio elettronico e non staccare il gas!

                              bon ora ho imparato .. grazie a tutti per i dettagli e l'aiuto!

                              booooonaaaa

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X