Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia 250 prototipo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia 250 prototipo

    Ciao a tutti. e' la prima volta che passo da queste parti, porca miseria quanti siete, uno dei forum pi? frequentati!
    Come da titolo, st? realizzando un prototipo su telaio aprilia 250, con l'obbiettivo di raggiungere i 100 cv su circa 100kg di peso, valori da gp insomma.
    Ho qualche quesito da porvi: sapete dove posso reperire parti dell'Aprilia Gp, anche degli anni passati? mi piacerebbe trovare forcella,cerchi, e la carenatura GP250 come quella dell'epoca di Melandri. Sono alto 1,80 e mi serve abbastanza protettiva, quelle degli ultimi due tre anni mi sono sembrate pi? rastremate.
    Passiamo al motore, sono ancora indeciso; queste le mie scelte.
    Mono del Yamaha Raptor 700 con kit turbo( voglio ad ogni costo i 100cv)
    http://onlineshop.rmxracing.de/produ...c65a654ea586ab

    Yamaha 450 con compressore rotrex

    altrimenti abbandono l'idea dei 100cv e monto il 550 aprilia, ovviamente preparato a dovere.

    Sapreste eventualmente indicarmi dove posso trovare tutte le quote telaistiche del mio telaio?

    Per la ciclistica cosa mi consigliate, pensavo ad una forcella completa di r6 o simili, sia per la facilit? con cui si trovano che anche per il peso.

    Idee e consigli sono sempre ben accetti.
    LAMPS

  • Font Size
    #2
    Benvenuto

    Ciao desmoturbo,innanzitutto benvenuto su DDG,anche se non serebbe un male se ti presentassi nella sezione apposita!!!
    Poi complimenti x le tue idee realizzative senz'altro....estroverse

    Comment


    • Font Size
      #3
      desmo la tua è una bella idea ma credo di difficile realizzazione.
      ad oggi chi ha azzardato una impresa simile è stata niente di meno che poggipolini con la millone (ed è anche leggermente superiore ai 100kg)


      e non è che sia proprio economica, il telaio è un traliccio in titanio, usa un mono double system ed ogni possibile accorgimento per abbassare il peso.
      Tra l'altro i motori turbo in ambito motociclistico non hanno mai avuto successo a causa della poca gestibilità nell'erogazione ed al ritardo (lag) nella risposta.
      Dovresti spostare la chiocciola piuttosto lontano e questo renderebbe piuttosto complesso l'assemblaggio già non banale di un motore pensato per un altro telaio.
      Questo senza contare che i motori da te presi in analisi non ho idea se possano essere adattati.
      Tanto tempo fa vidi un prototipo di un rs250 con motore gamma500, il che mi pare già più plausibile e meno problematico.
      Ma anche li credo che il lavoro sia risultato piuttosto elaborato.
      Tieni conto che non c'è solo da infilare il motore, ma gestire il posizionamento della trasmissione, dei rinvii del cambio, dell'alimentazione, aribox..etc, ma soprattutto l'impianto di raffreddamento.
      Considerando che il peso di una moto è in gran parte dato dal motore, a cui poi deve aggiungere forcelle (non puoi certo pensare di utilizzare quelle di serie).
      Non voglio demorallizarti ma fatti bene i conti dei pesi e costi
      Last edited by MacTwin; 25-03-08, 18:56.

      Comment


      • Font Size
        #4
        con 6-7mila euro un gp ante 2000 lo trovi....honda o yamaha...x aprilia spendi di più....

        e cmq hai una moto che poi funziona senza troppi bricolage...

        Comment


        • Font Size
          #5


          Bella questa!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie per le risposte e scusate per la NON presentazione, ho appena provveduto.
            http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=319728

            Partiamo dal presupposto che non voglio un 2 tempi.
            Vedo bene il motore aprilia 550 che pesa circa 30kg! Il telaio rs250 ne pesa circa 10, dai magari senza esagerare con la spesa attorno ai 110kg ci st? dentro.

            Per quanto riguarda la sovraalimentazione, non ricorrerei al classico turbocompressore, ma ad un compressore meccanicio il Rotrex appunto.
            Il bello dei compressori di questo tipo ? che offrono una spinta sin dai regimi pi? bassi, anche se non offrono un riempimento ottimale superato un certo valore, credo attorno gli 8000-9000giri. considerando.
            http://www.italtecnicatuning.it/old/...ion/ROTREX.htm
            http://www.rotrex.com/

            La Poggipolini ? vero ha creato un capolavoro, ma ? "obbligata" a montare un motore ducati che non credo pesi 30kg, ma almeno il doppio; per cui con un motore diverso avrebbe potuto usare meno titanio, molto meno.
            Diciamo che il telaio mi pare pesi 5,6kg, il forcellone 2,5kg, metti cerchi in carbonio e il resto e credo che il 60-65% del peso lo faccia il motore.
            http://www.motociclismo.it/edisport/...5?OpenDocument

            Per la ciclistica cosa mi consigliate. Qualcuno di Voi ha provato il Double System? E' tanto efficace quanto leggero?
            Last edited by desmoturbo; 25-03-08, 20:25. Reason: non mi attiva i link

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh tieni conto che il 550 è già un motore decisamente vicino al limite e con intervalli di manutenzione molto racing.
              Prevedere di mettere su un compressore volumetrico (che cmq ha un peso di componentistica non indifferente, per non parlare dei costi) lo vedo un pò un azzardo, tra l'altro già di base avresti una potenza cmq di tutto rispetto.
              Per quanto riguarda il mono penso di essere stato uno dei primissimi (magari il primo no ma forse il 3 o 4 ) e non ebbi una bellissima esperienza.
              Non che funzionasse male, ma essendo uno dei prototipi fui anche uno dei primi a scoprire cosa potesse succedere se un tubicino veniva a staccarsi prima di una curva, ovviamente servi a fare delle importanti modifiche per garantire la sicurezza.
              Da allora ha subito tante evoluzioni e ho un amico che lo ha usato nella BOT, non so darti però un giudizio personale in proposito, ma personalmente continuo a preferire soluzioni più classiche.
              Cmq vedo che l'entusiasmo c'è (mi auguro anche tanti soldi per andare avanti) e spero con tutto il cuore che tu possa raggiungere un obiettivo valido e soddisfacente.
              Sulla bontà di una sospensione rispetto ad un altra rimane però un discorso accademico dato che stiamo parlando di un puzzle pieno di incognite dato che la ciclistica non è stata studiata per determinate potenze e masse

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MacTwin View Post
                Beh tieni conto che il 550 è già un motore decisamente vicino al limite e con intervalli di manutenzione molto racing.
                Prevedere di mettere su un compressore volumetrico (che cmq ha un peso di componentistica non indifferente, per non parlare dei costi) lo vedo un pò un azzardo, tra l'altro già di base avresti una potenza cmq di tutto rispetto.
                Sulla bontà di una sospensione rispetto ad un altra rimane però un discorso accademico dato che stiamo parlando di un puzzle pieno di incognite dato che la ciclistica non è stata studiata per determinate potenze e masse
                Grazie per i consigli.
                Forsi prima mi sono spiegato male, me non voglio mettere il rotrex sul bicilindrico 550 anche se questo tizio l'ha fatto sul V60 aprilia. Tra l'altro il piccolo bicilindrico aprilia ha ancora troppi problemi di affidabilità, vedremo se con il nuovo motore hanno risolto.
                VIDEO http://youtube.com/watch?v=k-Etbtej7z8

                LINK
                http://spoonvalleyracing.se/

                Per quanto riguarda il telaio ho scoperto da un conoscente ex ing aprilia, che il
                telaio dell' rs 250 è nato per tenere a bada un motore da 100cv, infatti il bicilindrico è nato, in fase di collaudo, con più di 100cv, ma si è dovuto per forza cambiare il motore perchè era ingestibile, per quello si è passati a quello dell'RG250.
                Per cui almeno per la rigidità torsionale non ci dovrebbero essere problemi, in configurazione originale.
                Comunque i supermono, che nascono su telaio di 125 o 250 arrivano ad avere 90cv e i telaio sembra che "tengano".
                Last edited by desmoturbo; 25-03-08, 20:53.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  un supermono da 100cv la vedo dura, i motori cn alesaggi così elevati hanno già di suo problemi di tenuta delle fasce, se poi ci metti dentro miscela anche solo a 0.7 bar la situazione diventa critica, o metti pesantemente le mani sul motore (biella ben + robusta, diversi cuscinetti di banco, testa scompressa, alberi a camme cn maggior alzata e minor incrocio (anche se le rampe di accelerazione rischiano di diventare troppo ripide) pistone cn minore compressione ecc ecc) oppure ti conviene o scendere cn i cv max cercati o cambiare genere di motore (2t rulezz!!)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non confrontare il v60 (motore stradale) con il 550 (motore da competizione).
                    Il tipo in america ha fatto un capolavoro, ma nessuno credo sia in grado di dire quanto possa resistere (dipende tutto dalla potenza raggiunta, superati certi limiti succede una cosa piuttosto banale, il motore si apre ).
                    Il 550 lo terrei così com'è che già necessita di notevoli cure, e cmq ha potenza a sufficienza per divertirsi oltre ad un discreto allungo.
                    Per il telaio lo so che è stato pensato per potenze superiori, ma non è solo un problema di trazione quanto la disposizione delle quote e delle masse rotanti.
                    Tra l'altro non credo che il 550 sia un motore facilmente reperibile ed economico.
                    Punterei a fare, poi sull'efficienza del tutto lascerei alla casualità a questo punto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MacTwin View Post
                      Il tipo in america ha fatto un capolavoro, ma nessuno credo sia in grado di dire quanto possa resistere (dipende tutto dalla potenza raggiunta, superati certi limiti succede una cosa piuttosto banale, il motore si apre ).
                      Se non erro è sui 170/180cv, così mi pare di ricordare di aver letto in qualche forum americano.


                      Originally posted by MacTwin View Post
                      Il 550 lo terrei così com'è che già necessita di notevoli cure, e cmq ha potenza a sufficienza per divertirsi oltre ad un discreto allungo.
                      Per il telaio lo so che è stato pensato per potenze superiori, ma non è solo un problema di trazione quanto la disposizione delle quote e delle masse rotanti.
                      Tra l'altro non credo che il 550 sia un motore facilmente reperibile ed economico.
                      Punterei a fare, poi sull'efficienza del tutto lascerei alla casualità a questo punto
                      Si infatti il 550 lo prepareri secondo i canoni classici di blue printing(bilanciatura, accordatura, alleggerimento, scarico, mappatura, etc...), un'ottimizzazione insomma.
                      Il posizionamento del telaio è la parte più complessa; diventerà "forse ma forse", argomento per la mia tesi. La scelta sul bicilindrico 550 è nata dal fatto che è più vicino di qualsiasi altro twin, all'originale 2T.
                      Il prezzo è di circa 2800euro nuovo e completo di tutto.
                      Ora cerco di contattare gli amici della facoltà di ingegneria del motociclo di padova per farmi dare qualche dritta e qualche testo di progettazione motociclistica o altrimenti contattare qualche team che partecipa al supertwins.
                      Last edited by desmoturbo; 25-03-08, 21:49.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Pero' ...
                        Ti vedo convinto e deciso... bene

                        Mi raccomando tienici informati...

                        Giusto per vedere un altro interessante progetto ormai al termine dai un'occhiata qui (anche se 2T non ne vuoi vedere)
                        http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=303257

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io credo che l'idea del turbocompressore sia da abbandonare, anche se di tipo volumetrico tipo paxton, che sia a lobi o centrifugo, ? vero che danno spinta sin dai primissimi giri, ma ? anche vero che assorbono tantissima energia dispersa in attriti, soprattutto nel collegamento che di solito avviene a cinghia. Inoltre anche se in alluminio non sono proprio leggerissimi, e garantiscono aumenti di potenza non eccezionali vista la bassa pressione utilizzabile (05-1.0 Bar).
                          Poi certo ? da valutare se il progetto che tu vuoi realizzare debba essere funzionante e prestazionale, o solo un vanto ingegneristico , in quest'ultimo caso appoggio in pieno !!
                          Io comunque andrei con un grande aspirato, tirato e preciso, accensione leggera (motoplat) attriti ridotti a zero e un bilanciamento sopraffine, che garantirebbe una rotondit? d'erogazione impeccabile, oltre ad un sound eccelso

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Porca miseria che lavorone, ti ammiro per la voglia e la passione, complimenti!

                            Anche se la vedo dura fare un affare del genere...

                            Guarda anche http://www.performancemachine.com/450.html
                            Last edited by Ema45; 26-03-08, 20:04.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by asso View Post
                              Io credo che l'idea del turbocompressore sia da abbandonare, anche se di tipo volumetrico tipo paxton, che sia a lobi o centrifugo, ? vero che danno spinta sin dai primissimi giri, ma ? anche vero che assorbono tantissima energia dispersa in attriti, soprattutto nel collegamento che di solito avviene a cinghia. Inoltre anche se in alluminio non sono proprio leggerissimi, e garantiscono aumenti di potenza non eccezionali vista la bassa pressione utilizzabile (05-1.0 Bar).
                              Poi certo ? da valutare se il progetto che tu vuoi realizzare debba essere funzionante e prestazionale, o solo un vanto ingegneristico , in quest'ultimo caso appoggio in pieno !!
                              Io comunque andrei con un grande aspirato, tirato e preciso, accensione leggera (motoplat) attriti ridotti a zero e un bilanciamento sopraffine, che garantirebbe una rotondit? d'erogazione impeccabile, oltre ad un sound eccelso
                              Si ? vero che si disperde energia, ma il "bilancio finale", si cos? lo vogliamo chiamare, ? a favore dell'incremento di potenza. Il compressore volumetrico, andrebbe comunque a completare un lavoro certosino di blue prunting.
                              Il risultato finale sperata ? un mezzo prestazionale e funzionante.
                              In queste ore prende comunque sempre pi? piede un primo step con un mono 450 Yamaha, e poi si vedr?. Almeno inizio ad usarla....! Gi? bramo dal desiderio e mi ritrovo solo con un telaio di RS250 qua' di fianco al pc...!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X