Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi con Tuono ad Adria

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Alex dai un'occhiata anche qua:
    Il motoclub Tingavert è il punto d'incontro degli appassionati di moto e di enogastronomia. Sul forum moto discussioni tecniche, mercatino e informazioni.

Personalmente la frizione la uso solo per partire e scalare; salire di marcia senza frizione nel modo giusto secondo me non danneggia/stressa il cambio.

Che ne diresti di provare, ammesso che io abbia torto, con un paio di cambi marcia fatti senza frizione non credo proprio che tu possa rovinare il cambio, e ti togli la curiosit?.

Ciao, Luca

Comment

• Font Size
      Originally posted by jonny_rsv View Post
      Ecco appunto! Metterle non toglierle!

Cmq sia io cambio senza premere la frix e noi non ne ho mai avute
      bravo enrico
      ma le sgommate in mutanda le fai con la frix o no?

Comment

• Font Size
        MA voi quando pinnate usate la frizione nel cambio marcia?

Comment

• Font Size
          Originally posted by telaino View Post
          Non mi trovo per niente daccordo con questa guida....
          ? solo una spiegazione di uno che pensa che sia meglio usare a frizione.

Ne avevo lette altre che al contrario consigliavano la cambiata senza frizione per la guida sportiva.
          A salire ... non a scendere per? ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by buzzy84 View Post
            A salire ... non a scendere per? ...

...logico, in pista non rischio mica di arrivare lungo per una scalata venuta male?!?

Quando vado in giro per i passi di montagna, dove per forza di cose devo tenere una guida pi? dolce e rilassata, scalo spesso senza frizione. Dipende da come mi stanno i tendini!

Comment

• Font Size
              Originally posted by gluca View Post
              Alex dai un'occhiata anche qua:
              Il motoclub Tingavert è il punto d'incontro degli appassionati di moto e di enogastronomia. Sul forum moto discussioni tecniche, mercatino e informazioni.

Personalmente la frizione la uso solo per partire e scalare; salire di marcia senza frizione nel modo giusto secondo me non danneggia/stressa il cambio.

Che ne diresti di provare, ammesso che io abbia torto, con un paio di cambi marcia fatti senza frizione non credo proprio che tu possa rovinare il cambio, e ti togli la curiosità.

Ciao, Luca
              ma io ogni tanto lo faccio... in pista

quello che è descritto in quel post così come nell'articolo che descrive il cambio è corretto... il problema è che fintanto che avrai il motore ingaggiato con il cambio (cioè il primario collegato al secondario) anche pelando il gas avrai sempre una coppia sugli ingranaggi... in questo caso frenante e quindi lo stress sugli ingranaggi anche se poco... ce l'hai.
              questo anche con l'elettronico
              dato che non ne vedo l'utilità di non usare la frizione... io continuo ad usarla e non rischio l'usura anche minima che secondo me viene indotta dal suo non uso

poi qualcuno dice che addirittura al cambio fa bene... ma in 4 pagine non l'ha motivato
              Last edited by Alex1300; 29-04-08, 21:26.

Comment

• Font Size
                Hai notato che mi è passata la voglia di discutere con te Alex?

Comment

• Font Size
                  Hai notato che mi ? passata la voglia di discutere con te Alex?
                  ho notato che non hai mai cominciato quando ti ho chiesto di tecnica...

praticamente mi hai risposto, grazie

Comment

• Font Size
                    Originally posted by magiruz View Post
                    Potete aiutarmi?

Ieri ero ad Adria e ho avuto due problemi.

1.quando arrivavo alla seconda curva a sinistra, a met? curva con il gas in mano per fare percorrenza, mi prendeva un vuoto per qualche secondo in piena piega e poi riprendeva ad andare ho rischiato di brutto quasi tutte le volte che ho fatto quella curva e a volte mi capitava anche anche nella prima curva dopo il rettilineo.
                    Poterebbe essere che ho messo i Db Killer e ho lasciato la seconda mappatura per scarichi racing che ha di serie la Tuono 1000 Factory 2007?

2.Mi ? capitato pi? volte che nel rettilineo dei box, alla velocit? di 160KM/h circa, non riuscivo a mettere pi? le marce, quindi dovevo lasciare il gas e quando perdeva 2000 giri, riuscivo a mettere la qquinta.
                    premetto io non cambio mai senza frizione n? in accellerazione n? in staccata.

Cosa mi pu? essere capitato e cosa posso fare??

Grazie dell'aiuto.

Ma il miei problemi ?????????

Comment

• Font Size
                      Io la porterei in officina per un controllo accurato
                      ciao

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Alex1300 View Post
                        ho notato che non hai mai cominciato quando ti ho chiesto di tecnica...

praticamente mi hai risposto, grazie
                        Cambiare senza frizione non fa bene al cambio, nel senso che non ? meglio cambiare senza rispetto al cambiare con...
                        Ora per? capiamoci il cambio elettronico secondo te rovina il cambio? Perch? se cos? fosse chi corre dovrebbe avere sempre il cambio in mano invece non mi risulta proprio... c'? gente che a livello amatoriale ha moto solopista e non apre il cambio da anni pur usando la frizione solo in scalata...
                        Coppia sugli ingranaggi del cambio l'avrai sempre, anche con la frizione tirata, per via delle inezie... anche se gli ingranaggi son piccoli girano velocini (ti risulta? ) e questo moto non si annulla quando tiri la frizione...
                        Se con un cambio non elettronico cambi senza frizione ma sai quello che fai (chiudi il gas il giusto per fare in modo che la coppia sugli ingranaggi diminuisca parecchio, ecco il significato della frase "sganci gli ingranaggi del cambio") il cambio ? sottoposto ad uno stress paragonabile ad una cambiata con frizione, daltronde cosa ti turba? La botta di coppia sugli ingranaggi appena riapri? Perch?, non ce l'hai quando molli la frizione di botto e riapri? E in scalata? quando arrivi al saltellamento della ruota posteriore non hai dato uno schiaffone a quei poveri dentini?
                        Il cambio elettronico fa solo quello che fa uno pratico, chiude il gas e riapre, solo che lo fa pi? velocemente quindi serve solo a chi non ? capace o chi cerca il tempo

Detto questo se temi per il tuo cambio usa la frizione, chi te lo impedisce, per? sappi che le moto non si scassano cos? facilmente... certo tutto questo vale se si cambia usando il cervello, se cambi senza frizione da animale cade tutto

Comment

• Font Size
                          Thunder ti quoto in tutto a parte il fatto che chi usa il cambio elettronico non è capace di cambiare senza frizione. Mi sembra un po' forzata come espressione.
                          Se mai è il contrario, proprio perchè cambia senza frizione lo ha montato...
                          Siamo cmq OT !

Ciao

Comment

• Font Size
                            Meno male che qualcuno capisce ciò che scrivo... mi era venuto il complesso di non essere chiaro e di parlare una lingua tutta mia.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Thunder-Rage View Post
                              Cambiare senza frizione non fa bene al cambio, nel senso che non ? meglio cambiare senza rispetto al cambiare con...
                              Ora per? capiamoci il cambio elettronico secondo te rovina il cambio? Perch? se cos? fosse chi corre dovrebbe avere sempre il cambio in mano invece non mi risulta proprio... c'? gente che a livello amatoriale ha moto solopista e non apre il cambio da anni pur usando la frizione solo in scalata...
                              Coppia sugli ingranaggi del cambio l'avrai sempre, anche con la frizione tirata, per via delle inezie... anche se gli ingranaggi son piccoli girano velocini (ti risulta? ) e questo moto non si annulla quando tiri la frizione...
                              Se con un cambio non elettronico cambi senza frizione ma sai quello che fai (chiudi il gas il giusto per fare in modo che la coppia sugli ingranaggi diminuisca parecchio, ecco il significato della frase "sganci gli ingranaggi del cambio") il cambio ? sottoposto ad uno stress paragonabile ad una cambiata con frizione, daltronde cosa ti turba? La botta di coppia sugli ingranaggi appena riapri? Perch?, non ce l'hai quando molli la frizione di botto e riapri? E in scalata? quando arrivi al saltellamento della ruota posteriore non hai dato uno schiaffone a quei poveri dentini?
                              Il cambio elettronico fa solo quello che fa uno pratico, chiude il gas e riapre, solo che lo fa pi? velocemente quindi serve solo a chi non ? capace o chi cerca il tempo

Detto questo se temi per il tuo cambio usa la frizione, chi te lo impedisce, per? sappi che le moto non si scassano cos? facilmente... certo tutto questo vale se si cambia usando il cervello, se cambi senza frizione da animale cade tutto
                              ovvio che gli ingranaggi del cambio girano sempre, ma con la frizione tirata non c'? la coppia frenante del motore che continua ad agire su essi... e quindi nel momento in cui si cambia rapporto, cio? quella frazione di secondo in cui un'ingranaggio esce e se ne ingaggia un'altro, non hai uno dei due alberi con apllicata una coppia diversa e l'innesto avviene senza sforzo meccanico.
                              col cambio elettronico il motore si spegne nel momento in cui avviene il cambio di innesto ma la coppia frenante del motore ? sempre applicata.
                              chiaramente ci? non distrugge il cambio, ma lo stress meccanico ? comunque superiore... poi non succeder? niente, ma c'?.
                              magari usandola senza frizione cominci ad avere problemi dopo 30.000 km ma considerando che una moto solo pista con cambio elettronico far? 4000 km l'anno, non te ne accorgi neppure.
                              io usandola in strada invece me ne potrei accorgere molto prima e siccome cerco ove possibile di stressare meno che posso gli organi meccanici della moto, la frizione preferisco tirarla

Comment

• Font Size
                                Meno male che qualcuno capisce ciò che scrivo... mi era venuto il complesso di non essere chiaro e di parlare una lingua tutta mia.
                                ascolta ... tu non hai scritto una fava di niente... hai scritto "io faccio così perchè ne capisco"

punto

se vuoi spiegare perchè il cambio si usura MENO senza frizione siamo sempre qui tutt'occhi a capirne il perchè
                                Last edited by Alex1300; 30-04-08, 08:39.

Comment

X
                                Working...
                                X