Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli per Rijeka...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli per Rijeka...

    Ciao,sono daniele di vicenza con tuono 06 ,volevo aprire una discussione su dei consigli per rijeka ...set up,rapporti ecc.
    IO sono andato 2 volte,una con 950 km ....praticamente fine rodaggio con moto originale,con gomme sbagliate e senza fare nessuna regolazione d'assetto giravo in 52,e l'altra poco tempo fa e sono riuscito a fare un 48,a me non sembra proprio male per la seconda volta,anche perch? leggendo sul forum tutti sembrano fenomeni,tipo 45 la prima volta e 40 la seconda...e via via,sinceramente mi par strano che siano tutti cosi veloci...
    Nella tuono ho cambiato il pignone,dovrebbe essere da 15 (quello che ti danno con la moto),corona da 40,akra slip on,filtro bmc,cornice della cassa filtro e cornetti alti favaretti,a banco da favaretti che ? il mio meccanico,fa 138 cv e a breve monto la power commander 3.
    Vi chiedo dei consigli,anche se sono andato solo 2 volte so che piu volte si va piu si migliora,ma visto che torno il 18 19 agosto, se mi date delle dritte ...sono ben gradite...
    Ps le gomme uso le sc 1 e 2

  • Font Size
    #2
    Originally posted by cadany978 View Post
    Ciao,sono daniele di vicenza con tuono 06 ,volevo aprire una discussione su dei consigli per rijeka ...set up,rapporti ecc.
    IO sono andato 2 volte,una con 950 km ....praticamente fine rodaggio con moto originale,con gomme sbagliate e senza fare nessuna regolazione d'assetto giravo in 52,e l'altra poco tempo fa e sono riuscito a fare un 48,a me non sembra proprio male per la seconda volta,anche perch? leggendo sul forum tutti sembrano fenomeni,tipo 45 la prima volta e 40 la seconda...e via via,sinceramente mi par strano che siano tutti cosi veloci...
    Nella tuono ho cambiato il pignone,dovrebbe essere da 15 (quello che ti danno con la moto),corona da 40,akra slip on,filtro bmc,cornice della cassa filtro e cornetti alti favaretti,a banco da favaretti che ? il mio meccanico,fa 138 cv e a breve monto la power commander 3.
    Vi chiedo dei consigli,anche se sono andato solo 2 volte so che piu volte si va piu si migliora,ma visto che torno il 18 19 agosto, se mi date delle dritte ...sono ben gradite...
    Ps le gomme uso le sc 1 e 2
    accelllllllera!!!!!!!!!!!!! e nn frenare

    scherzo ne

    consigli?

    giraregiraregiraregiraregiraregirare e guardare quelli + veloci di te x capire dove passano

    la moto ? tua e la guidi tu a modo tuo se hai fatto 48 la prima volta ? buono

    vuol dire che le curve le fai abbastanza bene, se ti applichi ad agosto fai un 45 comodo

    Comment


    • Font Size
      #3
      come dice tex l'unico consiglio è di girare e guardare i più veloci...

      ti sconsiglio le pirelli ad agosto cmq

      durata infima e poi crollano...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prima di tutto le gomme. Abbandona pirelli e vai di Dunlop, meglio se M ant e H post. Poi accorcerei anche i rapporti con una corona da 42.
        Rijeka ? una pista dove ? fondamentale farla scorrere, quindi concentrati sulle traiettorie e sui rapporti giusti da usare e cerca di prendere il ritmo... Di fenomeni, dietro la tastiera, ? pieno il mondo ma vedrai che girando in 45 subirai pochi sorpassi...
        Visto che con la mia RSV ho girato spesso col 15/42 a Rijeka, provo a raccontarti le marce che utilizzo...
        Prima curva a sx dopo l'arrivo in terza, che tengo anche per la prima a dx. raddrizzo e metto la quarta facendo scorrere la moto a 2-3 mt dal cordolo interno della seconda a dx per evitare le buche. Prima di inserirmi nella Rijeka scalo in terza. Allungo di quarta e scalo ancora in terza prima di scendere nella buca. Quindi, tutta terza facendo scorrere e dimenticandomi del cambio, fino al cambio di direzione sx.-dx. che porta alla ultima a sx. in salita uscendo dalla buca, dove metto la quarta...
        Distendo la quinta e poi via due marce per la Zagabria... in traiettoria unica a sx. Allargo in ingresso, cordolo interno al centro, gas in mano verso il cordolo esterno e mantenendo l'angolo di piega punto al secondo cordolo interno per poi fare il cambio di direzione con cambio marcia in quarta e via sul rettilineo di arrivo con l'anteriore che ondeggia a causa dell'asfalto...
        Molti cambiano marcia percorrendo la buca, anche io in realt?, ma se stai imparando il circuito, ti consiglierei di girare con un rapporto pi? alto e farla scorrere, prima di capire dove puoi migliorare scalando una marcia...
        Altra cosa: ricorda che per girare bene a rijeka non devi avere un assetto troppo rigido, quindi parti dal setting stradale consigliato(precaricando un p? il mono per ridurre il consumo gomma) e vai a indurire se ne senti la necessit?...
        Buon divertimento

        Comment


        • Font Size
          #5
          OK grazie mille bulldog del consiglio,ma dunlop quali,che ce ne sono di molti tipi,poi come marce ho capito,diciamo che io con una corona piu piccola le faccio uguali,ma mi sono accorto che nel rettilineo i giri non vanno su...
          Tu che aprilia hai che non capisco dalla foto,in quanto giri? Anche perchè per andare forte bisognerebbe girare in 41...ma come hai detto giustamente te ,con la tastiera si fa presto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dimenticavo bulldog...la tuono esce di serie con 16-40,e facendo il pignone gia è diventata piu brusca..,non vorrei che magari mettendo 2 denti in piu mi si alza in 5....gia cosi per strada,su una ruota in 3 a 10000 giri ,butto la 4 e sta su,due denti in piu faccio motocross....

            Comment


            • Font Size
              #7
              metti cmq due denti di corona

              io cmq ti consiglio le 209 GP racer che è una gomma alla portata di tutti senza bisogno di setting particolari come la SC

              sennò 211 e KR ma lì bisogna fare un po' di assetto alla moto
              Last edited by benjofactory; 16-07-08, 09:20.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Come dice Benjo, le 209GP racer vanno benissimo... rimarrai sbalordito dalla agilit? che garantisce l'anteriore e anche dal suo incredibile appoggio in curva. Sono un p? meno stabili sul dritto, ma chissenefrega.. se volevo un TGV mi compravo la Hayabusa
                Io guido una RSV '04 e giro sopra il 40"... come ti dicevo, di fenomeni ne trovi un sacco, ma quando entro in pista ne becco sempre pochi... si vede che stanno smadonnando con termocoperte, setting e puttanate varie
                Per la rapportatura, ti confermo. Se al posteriore metti la 190/55, il 15/42 ? la rapportatura ideale imho

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bulldog View Post
                  Come dice Benjo, le 209GP racer vanno benissimo... rimarrai sbalordito dalla agilit? che garantisce l'anteriore e anche dal suo incredibile appoggio in curva. Sono un p? meno stabili sul dritto, ma chissenefrega.. se volevo un TGV mi compravo la Hayabusa
                  Io guido una RSV '04 e giro sopra il 40"... come ti dicevo, di fenomeni ne trovi un sacco, ma quando entro in pista ne becco sempre pochi... si vede che stanno smadonnando con termocoperte, setting e puttanate varie
                  Per la rapportatura, ti confermo. Se al posteriore metti la 190/55, il 15/42 ? la rapportatura ideale imho
                  lo fai anche te

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    secondo me:

                    - dunlop
                    - rapporti 15/44 con catena nuova cercando di essere il pi? lungo possibile
                    - set up abbanstanza morbido soprattutto in estensione
                    - capisci bene la parte bassa della pista ed il gioco ? fatto
                    - divertiti e poi il tempo arriva con calma.......io ho visto che chi arriva e gira subito veloce ? gente che fa pista da anni
                    - cerca di fare traiettorie "dolci" e far scorrere la moto..la pista ha poche staccate vere e sei sempre con l'acceleratore in mano ed il culo stretto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by benjofactory View Post
                      lo fai anche te
                      Forse col setting... forse. Le termocoperte non le ho e quelle che mi ha prestato Gi? non le ho usate per paura di rovinargliele... e poi figurati se ogni volta che entro e esco devo star l? a coprire le gomme con la copertina come coi beb?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bulldog View Post
                        e poi figurati se ogni volta che entro e esco devo star l? a coprire le gomme con la copertina come coi beb?
                        faresti un gran bene

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dici??... Possibile ma sai, io sono decisamente rustico per certe cose e quest'anno ho davvero pochi soldi da buttare per le cineserie. Con Dunlop ho trovato una gomma robusta che non impazzisce per i cali di temperatura e fare un giretto di riscaldamento non mi sconvolge la vita... anzi, mi aiuta a prendere il ritmo..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            più che altro la gomma subisce meno shock termici e dura nettamente di più

                            poi te se non ricordo male usavi intagliate...con quelle no ma con le slick le ritengo indispensabili

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Pu? essere.. io da quando uso Dunlop non ho pi? avuto grossi problemi di "deterioramento". Intendiamoci, non dico che le termo faciano male, ci mancherebbe, ma per l'utilizzo che ne faccio io in pista, dove un giro di riscaldamento e uno di "raffreddamento non rappresentano un problema, sono sicuramente soldi che mi posso risparmiare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X