Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi Con Scarichi Omologati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi Con Scarichi Omologati

    Ciao a tutti,

    sabato i carabinieri mi hanno fatto una multa per gli scarichi aftermarket Arrow che ho montato dopo l'acquisto della mia tuono 1000.
    Gli scarichi sono omologati, ho tutti i certificati dell'Arrow c'? il numero di immatricolazione nel fondello dello scarico ec...
    Mi hanno fatto la contravenzione minima 74? altrimenti mi daovevano fare 370? + ritiro del libretto, perch? nel libretto di circolazione della moto non c'erano segnati gli scarichi che ho montato.
    Stamattina ho telefonato alla motorizzazione e mi hanno detto che per gli scarichi omologati non c'? bisogno di segnarli nel libretto.

    COSA devo fare??

    A ualcuno ? successa una cosa simile???

    E' sempre valido il discorso "SIAMO PROPRIO IN ITALIA?

  • Font Size
    #2
    ha ragione la motorizzazione!

    Comment


    • Font Size
      #3
      SE ? tutto in regola fai ricorso.

      sei nel giusto. non possono farti una multa per quel motivo. non ci sono altro che circolari in giro.

      se poi si parla di rumore il discorso ? un altro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fai ricorso...unica domanda...montavi il db killer?

        Comment


        • Font Size
          #5
          che articolo hanno scritto... verifica prima di far ricorso cosa dice l'articolo applicato nella contravvenzione....

          Comment


          • Font Size
            #6
            ci sono un paio di circolari del ministero dei trasporti che trattano della materia, dovrei averli da qualche parte.. gli scarichi aftermarket purché omologati (quindi dbkiller montati) sono trattati alla stregua degli scarichi originali, quindi non devono essere inseriti a libretto.
            Controlla l'articolo che ti hanno messo nella contravvenzione, perché 74 euro mi pare sia "targa sporca".. 370 euro + ritiro libretto + invio al collaudo è "moto non omologata"

            ovviamente ti hanno fatto il solito abuso di potere

            Comment


            • Font Size
              #7
              e comunque le guardie scassano le palle anche per la moto completamente originale per il gusto di scassare le palle, perché tanto sanno che per il minimo applicato non vai a fare ricorso.. paghi e basta..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by spagnus View Post
                e comunque le guardie scassano le palle anche per la moto completamente originale per il gusto di scassare le palle, perch? tanto sanno che per il minimo applicato non vai a fare ricorso.. paghi e basta..
                Le "guardie" in fondo fanno il loro mestiere, se poi a volte siamo noi i cazzoni non lamentiamoci (e mi ci metto io per primo.. )..
                A volte invece, essendo persone come tutti noi, si fanno prendere la mano per i pi? svariati motivi oppure addirittura sussiste un leggero sfondo di ignoranza: in questo caso concordo quindi sul fatto che non ? l'atteggiamento giusto e sul cercare di conseguenza in qualche modo di spuntarla, magari con un ricorso..

                Quindi tutta la mia comprensione per magiruz che tra l'altro non biasimo (anzi!!) quando scrive ".. siamo proprio in Italia"..
                .. ed aggiungo: "il Paese delle banane"..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Poco male per lui.....a me a St Moritz sotto il diluvio universale, a 70 km-h con 2-2 akra senza db killer 450 franchi di multa!!! O paghi o ti mettono dentro.....maledetti.......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non pensare che io sia uno di quelli che si lamenta io se sbaglio, pago! mi rode il culo pagare per non aver sbagliato

                    è solo che ognittanto la testa calda capita, che ti deve fare la multa anche se sei in regola.. tanto poi sei tu che devi dimostrarlo davanti al giudice, se ricorri, dopo un anno.. quindi per non avere noie, paghi e basta.. primo perché non ne vale la pena e secondo perché spesso non puoi dimostrare che sei in regola e corri il rischio di essere condannato a pagare la multa per intero più le spese.. purtroppo questo fa parte del gioco e tocca starci

                    come quando c'è un velox imboscato (quindi illegale), ti becchi la multa, poi vai a dimostrare che era imboscato.. paghi e basta

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      L' avevo postato in un altra sezione, vedi se fa' al caso tuo :

                      Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico
                      Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997



                      "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
                      Il Direttore Centrale
                      Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io ho preparato il mio grand cherokee per fare fuoristrada: Assetto +16 cm, cerchi e gomme maggiorate, scarico corto sotto la portiera ecc...... mi hanno fermato e ritirato il libretto per 2 volte dandomi l'articolo 78 che si riferisce alla sostituzione (illegale) di parti strutturali del veicolo. Si sono attaccati a quello non potendomi sanzionare perchè la mia macchina è stata rialzata di parecchio, pare infatti che non esista un articolo che vincola l'altezza del veicolo. Questo famoso articolo 78 da quanto ho capito, possono darlo a loro discrezione e non è contestabile purtroppo perchè non fa riferimento a parti precise del veicolo come le gomme, la marmitta ecc....si parla di parti strutturali del veicolo, quindi la marmitta teoricamente non c'entra nulla.....ma se si attaccano a quello anche con le moto credo ci sia poco da fare purtroppo....
                        Last edited by maxmangili; 28-07-08, 16:34.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sì, ma se sostituisci una parte soggetta ad usura con una non originale mica possono contestarlo, anche perché il tipo di scarico non è sul libretto, c'è solo la dicitura euro(1,2,3).. l'art. 78 si applica per le modifiche che comportano variazioni di quote o comportamento dinamico del veicolo, per esempio per montare il 190/55 al posteriore ho portato la moto a collaudo..
                          lo scarico si consuma e poi si sostituisce.. pure alla macchina.. per risparmiare si possono montare componenti commerciali ma omologati.. e lo stesso lo fai con la moto..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sincro View Post
                            Fai ricorso...unica domanda...montavi il db killer?


                            Magirus io quoto Sincro........ma avevi il db

                            Ciao Fiore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fiore View Post
                              Magirus io quoto Sincro........ma avevi il db

                              Ciao Fiore

                              infatti ...se la risposta ? negativa ......inutile discutere ....se no fai ricorso ..altrimenti l'hanno sempre vinta anche quando abbiamo ragione noi ...

                              a me ? successo in val trebbia ....S4R con scarichi G&G omologati con dbkiller....fermato ...mi hanno detto scarichi non originali ...io subito prontamente rispondo si ma omologati con dbkiller ....si sono guardati e mi hanno lasciato andare...............

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X