Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come usate la frizione?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come usate la frizione?

Ho una Tuono 06 ed ho notato che la frizione stacca da met? corsa in poi,tirare la leva fino a farle toccare la manopola non credo serva.
    Se la tiro fino alla manopola devo rilasciarla fino a met? per farla staccare,quindi da qualche giorno la tiro solo con indice e medio,l'anulare e mignolo non li stacco dalla manopola.In pratica mi sembra che tirare la leva solo con 2 dita(e quindi non fino alla battuta con la manopola)e con tutte e 4(quindi con la leva a battuta sulla manopola)sia la stessa cosa.
    Anche voi fate cos??
    Rischio di fare danni?
    E' meglio tirarla sempre tutta fino a fondo?
    Cambiando con 2 dita sono pi? veloce ma se rischio di fare danni allora ritorno al vecchio metodo delle 4 dita.

Dimenticavo,sto considerando un uso normale della moto,anche cittadino,non sparate assassine.

• Font Size
    Io con la stessa moto,se vado tranquillo la schiaccio tutta,se devo fare cambiate veloci,la pizzico appena, giusto fino a meta;ma per abitudine uso sempre 4 dita.

Comment

• Font Size
      Prova a tirarla con due dita quando passi al rapporto superiore e con 4 quando scali. Dopo un p? viene automatico.

Comment

• Font Size
        io sulla frizione ci lascio sempre 3 dita, il mignolo è in aria o sulla manopola indifferentemente.. (e come potrei azzardarmi a far diverso con un 2t a rischio gripp.. non lo dico che porta male ma ci siamo capiti )

la frizione la tiro anche fino in fondo se vado tranquillo, mentre in pista gas sempre spalancato senza pelarlo e la frizione la tiro pochissimo per un nanosecondo. questo ovviamente in accelerazione.

in staccata invece la tiro sempre in fondo e la mollo di scatto accompagnata da doppietta sempre. (non tanto per l'albero, quanto per "farmi sentire" da quelli che sono/erano davanti a me prima della staccata, onde evitare che mi tirino gi&#249

Comment

• Font Size
          Originally posted by Loca.P View Post
          Ho una Tuono 06 ed ho notato che la frizione stacca da met? corsa in poi,tirare la leva fino a farle toccare la manopola non credo serva.
          Se la tiro fino alla manopola devo rilasciarla fino a met? per farla staccare,quindi da qualche giorno la tiro solo con indice e medio,l'anulare e mignolo non li stacco dalla manopola.In pratica mi sembra che tirare la leva solo con 2 dita(e quindi non fino alla battuta con la manopola)e con tutte e 4(quindi con la leva a battuta sulla manopola)sia la stessa cosa.
          Anche voi fate cos??
          Rischio di fare danni?
          E' meglio tirarla sempre tutta fino a fondo?
          Cambiando con 2 dita sono pi? veloce ma se rischio di fare danni allora ritorno al vecchio metodo delle 4 dita.

Dimenticavo,sto considerando un uso normale della moto,anche cittadino,non sparate assassine.
          Io uso due dita per passare alla marcia superiore o diminuire il freo motore in ingresso curva o gli strappi in uscita dai tornanti e 4 per partire o scalare.

PS.
          Uso cittadino della Tuono?

Comment

• Font Size
            Usa cittadino era per dire "uso tranquillo"
            Vedo che ognuno fa alla sua maniera,siamo punto e a capo
            A me interesserebbe sapere se si può rovinare qualcosa cambiando sempre con 2 dita e quindi non tirando completamente la frizione.....
            Last edited by Loca.P; 06-10-08, 22:33.

Comment

• Font Size
              Tanto per dire.....al semaforo tirando la leva con 2 dita e inserendo la prima,la moto non mi trascina in avanti.Intuisco che la frizione è staccata,giusto?
              Se fosse anche solo un pelo innestata mi trascinerebbe leggermente in avanti.Ci ho preso?

Comment

X
              Working...
              X