Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSv & tornanti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSv & tornanti

    Ciao a tutti. La mia RSV si mostra restia a farsi guidare nei tornanti tipo Cisa.

    Non vuole saperne di infilare il muso alla corda quindi si va su con effetto lumaca.

    LA seconda si mostra eccessivamentelunga e il motore strattona. In prima sto sulle mie (non so se troppo cautamente) perch? conosco bene il tiro del motore.

    Sono l'unico?Avete suggerimenti?

  • Font Size
    #2
    Fatteli a velocità più sostenuta e vedrai che ti verranno bene.
    Se hai gli scarichi originali è difficile uscire dai tornanti in seconda,devi per forza farteli in prima se no in seconda ma con la frizione in mano.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Loca.P View Post
      Fatteli a velocit? pi? sostenuta e vedrai che ti verranno bene.
      Se hai gli scarichi originali ? difficile uscire dai tornanti in seconda,devi per forza farteli in prima se no in seconda ma con la frizione in mano.
      Quoto .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quoto in pieno, i tornanti sono ostici per RSV, comunque da quando ho su il doppio Akra si fanno in 2a senza strattoni, ma senza volare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          se fai sempre quel percorso cambia rapporti
          per avere una moto più reattiva puoi provare ad abbassare l'anteriore (sfilare le forcelle) o alzarla dietro, in ogni caso sono operazioni da fare un pò alla volta e verificando che l'equilibrio rimanga sano.
          Esagerando la moto potrebbe chiudere sotto o perdere di stabilità nel veloce (difficile su un rsv).
          Inizia con mezza tacca (operazione meno rapida se fatta a dovere che va fatta con il calibro e poi, in ogni caso, verificata da sotto sfilando la gomma per controllare che il perno ruota scorra libero dato che esistono imperfezioni sulle piastre di sterzo e non sempre i riferimenti corrispondono).
          Questo ultimo controllo non lo fa quasi mai nessuno, non è indispensabile ma andrebbe fatto.
          Se alzi dietro avrai una maggiore rapidità di inserimento ma meno nel pifpaf.

          Comment


          • Font Size
            #6
            di dove sei? se sei delle mie parti ci andiamo un giorno su per la cisa e mi vieni dietro... io di problemi a buttare l'rsv giù l'rsv nei tornanti non ne ho mai avuti. E' una moto che, a quanto ne so io, va guidata pesantemente di corpo e non devi aver paura a darle fiducia perchè sarà sempre ben ripagata da pieghe entusiasmanti, ritarda un po' la frenata e poi buttala giù verso la corda e vedrai che inizierai a divertirti tantissimo. Pigia anche molto sulle pedaline e avrai anche un ottimo feeling col posteriore. Questo è quello che fo io sulla mia rsv e Cisa e altri passi simili li fo volando!

            Marco

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ervinv60 View Post
              Ciao a tutti. La mia RSV si mostra restia a farsi guidare nei tornanti tipo Cisa.

              Non vuole saperne di infilare il muso alla corda quindi si va su con effetto lumaca.

              LA seconda si mostra eccessivamentelunga e il motore strattona. In prima sto sulle mie (non so se troppo cautamente) perchè conosco bene il tiro del motore.

              Sono l'unico?Avete suggerimenti?
              va guidata di forza l'rsv.... nel senso che vuole essere comandata in modo piuttosto deciso....non è una moto che ti fa andare forte con lo stile "punta e spara",ritardando eccessivamente gli ingressi e gas in solo uscita tipico della guida sporca e dei 4 cilindri (ma a volte redditizia) con l'aprilia cosi non rende mai
              l'rsv la guidi decisa,perchè il suo peso e le sue misure ciclistiche lo impongono visto che è svelta a scendere ma un po dura da rialzare(anche con le gomme giuste), MA LA GUIDI FACENDOLA SCORRERE,ANTICIPANDO L'INGRESSO DELLE CURVE SOPRATUTTO MEDIO LENTE E TANTO GAS DELTRO PERCHé LA TRAZIONE NON MANCA E SFRUTTARE LA NEUTRALITà DELLA CICLISTICA APRILIA EVITANDO DI GUIDARE SUPER CARICATI DAVANTI E RIMANENDO IL + POSSIBILE NEL MEZZO DELLA SELLA

              parlo in strada:inutile stare però a dir cose diverse,la tuono è diversa x via del manubrio ed è ingrado di fare cose grandiose dove c è poco spazio,ma l'rsv sullo stretto e lento,anche se il bicilindrico un po aiuta non ti permette cmq di fare cose turchè
              il top della gamma lo ottieni dal misto in su e nel veloce come in pista lì si che ci si duverte
              Last edited by bosco_RR; 09-10-08, 17:40.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ervinv60 View Post
                Ciao a tutti. La mia RSV si mostra restia a farsi guidare nei tornanti tipo Cisa.

                Non vuole saperne di infilare il muso alla corda quindi si va su con effetto lumaca.

                LA seconda si mostra eccessivamentelunga e il motore strattona. In prima sto sulle mie (non so se troppo cautamente) perch? conosco bene il tiro del motore.

                Sono l'unico?Avete suggerimenti?
                io dissento da tutti i consigli che ti hanno dato sul prendere pi? forte piega di pi? etc....

                come v? guidata una moto??? con il tempo in maniera progressiva cercando di capire le reazioni e comportamento del mezzo!

                da quanto guidi Moto?? da quanto RSV?

                unico consiglio per la moto non nel modo di portarla, ? di mettere un pignone -1!

                dicci qualcosa pi? di te, e vedrai che anche i consigli dei pi? esperti si faranno pi? precisi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by massirsv View Post
                  io dissento da tutti i consigli che ti hanno dato sul prendere pi? forte piega di pi? etc....

                  come v? guidata una moto??? con il tempo in maniera progressiva cercando di capire le reazioni e comportamento del mezzo!

                  da quanto guidi Moto?? da quanto RSV?

                  unico consiglio per la moto non nel modo di portarla, ? di mettere un pignone -1!

                  dicci qualcosa pi? di te, e vedrai che anche i consigli dei pi? esperti si faranno pi? precisi.
                  si beh...quello ? logico...noi si parlava del "dopo aver capito la moto e le sue reazioni" ... io personalmente ci ho messo 5 mesi a capire come guidare l'rsv... sia quella vecchia che quella nuova... il mio consiglio era per il dopo... non ? che esci dal conce con una rsv come prima moto e ti metti a far le pieghe sulla cisa ... invece dopo... :

                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  va guidata di forza l'rsv.... nel senso che vuole essere comandata in modo piuttosto deciso....non ? una moto che ti fa andare forte con lo stile "punta e spara",ritardando eccessivamente gli ingressi e gas in solo uscita tipico della guida sporca e dei 4 cilindri (ma a volte redditizia) con l'aprilia cosi non rende mai
                  l'rsv la guidi decisa,perch? il suo peso e le sue misure ciclistiche lo impongono visto che ? svelta a scendere ma un po dura da rialzare(anche con le gomme giuste), MA LA GUIDI FACENDOLA SCORRERE,ANTICIPANDO L'INGRESSO DELLE CURVE SOPRATUTTO MEDIO LENTE E TANTO GAS DELTRO PERCH? LA TRAZIONE NON MANCA E SFRUTTARE LA NEUTRALIT? DELLA CICLISTICA APRILIA EVITANDO DI GUIDARE SUPER CARICATI DAVANTI E RIMANENDO IL + POSSIBILE NEL MEZZO DELLA SELLA

                  parlo in strada:inutile stare per? a dir cose diverse,la tuono ? diversa x via del manubrio ed ? ingrado di fare cose grandiose dove c ? poco spazio,ma l'rsv sullo stretto e lento,anche se il bicilindrico un po aiuta non ti permette cmq di fare cose turch?
                  il top della gamma lo ottieni dal misto in su e nel veloce come in pista l? si che ci si duverte
                  Originally posted by principino1984 View Post
                  di dove sei? se sei delle mie parti ci andiamo un giorno su per la cisa e mi vieni dietro... io di problemi a buttare l'rsv gi? l'rsv nei tornanti non ne ho mai avuti. E' una moto che, a quanto ne so io, va guidata pesantemente di corpo e non devi aver paura a darle fiducia perch? sar? sempre ben ripagata da pieghe entusiasmanti, ritarda un po' la frenata e poi buttala gi? verso la corda e vedrai che inizierai a divertirti tantissimo. Pigia anche molto sulle pedaline e avrai anche un ottimo feeling col posteriore. Questo ? quello che fo io sulla mia rsv e Cisa e altri passi simili li fo volando!

                  Marco
                  Io viaggio da *** con tutto originale, e non sento la necessit? di mettere il pignone -1 anche se so che ? consigliato...ma quello ? una decisione che uno prende dopo dopo aver capito la moto e aver imparato a guidarla perch? ? uno step che ti pu? dar maggior fiducia o che pu? fartela calzare ancora pi? a pennello.



                  Marco

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by principino1984 View Post
                    si beh...quello ? logico...noi si parlava del "dopo aver capito la moto e le sue reazioni" ... io personalmente ci ho messo 5 mesi a capire come guidare l'rsv... sia quella vecchia che quella nuova... il mio consiglio era per il dopo... non ? che esci dal conce con una rsv come prima moto e ti metti a far le pieghe sulla cisa ... invece dopo... :





                    Io viaggio da *** con tutto originale, e non sento la necessit? di mettere il pignone -1 anche se so che ? consigliato...ma quello ? una decisione che uno prende dopo dopo aver capito la moto e aver imparato a guidarla perch? ? uno step che ti pu? dar maggior fiducia o che pu? fartela calzare ancora pi? a pennello.



                    Marco
                    io sul magnesium lo consiglio il pignoncino -1 anche perc? ti pu? aiutare a capire prima come si guida mentre se gi? hai capito parecchio del magesium il pignoncino ti fa andare sensibilmente + forte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      io sul magnesium lo consiglio il pignoncino -1 anche perc? ti pu? aiutare a capire prima come si guida mentre se gi? hai capito parecchio del magesium il pignoncino ti fa andare sensibilmente + forte

                      Boh... il discorso ? che io mi trovo a mio agio con questa configurazione, ho imparato a conoscerla cos? e non vorrei rovinare quell'idilliaco equilibrio che si ? creato con la mia rsv Prima o poi lo prover? sicuramente xk? tanto lo so che devo provarlo...ma sar? il pi? poi possibile

                      Marco

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by principino1984 View Post
                        Boh... il discorso ? che io mi trovo a mio agio con questa configurazione, ho imparato a conoscerla cos? e non vorrei rovinare quell'idilliaco equilibrio che si ? creato con la mia rsv Prima o poi lo prover? sicuramente xk? tanto lo so che devo provarlo...ma sar? il pi? poi possibile

                        Marco
                        prova il 15 e poi c dirai quando il poi diventer? ora.
                        andare un poco + forte ? la conseguenza,ma la sfruttabilit? migliore del cambio/motore della creatura in tantissime occasioni ti rende eccome la moto ? sempre lei la guidi sempre uguale ma a parit? di manico vai x forza + forte, e la moto continua ad essere un binario!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          allora: trasmissione originale, gomme rennsport con il 190 dietro, scarico GPR sottocoda.
                          la cosa che mi da pi? noia ? il motore che strappa in prima, appena ho provato a tirare un p? il tornante si ? chiuso lo sterzo quasi mi stendo (a salire da Aulla) Ho le forcelle sfilate quattro tacche davanti.
                          pensavo di fare dare un'occhiata al precarico etc etc.
                          la RSV ce l'ho da poco ci ho fatto 5000 km,prima avevo un falco.
                          per? in effetti tendo a guidarla pi? di braccia che non spingendo sulle pedaline.
                          prover? a spingere di pi?.
                          problema:io per statura guido molto avanti in sella...
                          e pi? di uno mi dice che non ? redditizio sulla RSV:mi faccio allungare le braccia?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ervinv60 View Post
                            allora: trasmissione originale, gomme rennsport con il 190 dietro, scarico GPR sottocoda.
                            la cosa che mi da più noia è il motore che strappa in prima, appena ho provato a tirare un pò il tornante si è chiuso lo sterzo quasi mi stendo (a salire da Aulla) Ho le forcelle sfilate quattro tacche davanti.
                            pensavo di fare dare un'occhiata al precarico etc etc.
                            la RSV ce l'ho da poco ci ho fatto 5000 km,prima avevo un falco.
                            però in effetti tendo a guidarla più di braccia che non spingendo sulle pedaline.
                            proverò a spingere di più.
                            problema:io per statura guido molto avanti in sella...
                            e più di uno mi dice che non è redditizio sulla RSV:mi faccio allungare le braccia?
                            metti il 190/55 e il pignone 15 !!!!!
                            reinfila di 2 tacche le forche!! il /55 ti caricherà leggermente + sull'anteriore e 2 tacche bastano e avanzano....
                            il pignoncino migliorerà la reattività e la scorbucità del magnesium..ti ci troverai bene..benissimo se butti su gli akra e la mappa 2 ti ci troverai benissimo..

                            caricare eccessivamente l'anteriore spingendo di braccia e stando tutto avanti di sella non è un gran bel lavoro sfrutti la metà del sfruttabile... ma immagino bene la fatica... anchio faticai a trovare la postura migliore venendo dal 4cilindri meno buono di telaio e che caricavo tantissimo x sentirmi in mano l'anteriore... ma con le modifiche che ho scritto( e che avevo) e sostanzialmente imparando a stare + in mezzo alla sella col sedere(cioè + steso)mi sono levato molte + soddisfazioni
                            Last edited by bosco_RR; 09-10-08, 19:03.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              4 tacche escluso il tappo mi paiono decisamente troppe, è probabile che la chiusura anteriore si stata causata dall'eccessivo carico.
                              il discorso setting andrebbe oltretutto valutato in tutte le su parti, sospensioni morbide rendono la moto maagiormente manegevole ma meno stabile sul veloce e viceversa, l'altezza mono incide ugualmente.
                              poi come hanno detto dipende da come uno guida.
                              tra l'altro che modello? se &#232; una old (<04) &#232; curioso che risulti pi&#249; dura della falco, se successiva allora potrebbe risultare meno rassicurante nello stretto dipende da quote pi&#249; orientate al veloce, ma &#232; solo un fatto di abitudine

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X