Alex, nessuno e' un intruso qui ..... anche se ha qualche cilindro di troppo
8) 8)
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Che gomme avete sulla RSV?
Collapse
X
-
Eh ..... ne ho gia 4 proprio di una R1 del '98 ...Originally posted by alex.r1grazie gm, se volete ve ne posso prestare UNO.....

Sulla RSV consiglio di usare le Pirelli SC o le Mtzeler RS.
LA moto e' stata sviluppata con queste gomme, e usando i settings standard che trovate nel libretto uso-manutenzione, avrete un ottimo punto di partenza.
Se si usano le Dunlop ad esempio e' necessario cambiare alcune cosette..
Comment
-
Ok, lavorer? su quello. Parto impostando in setting sportivo consigliato nel manuale e cerco di migliorarne le caratteristiche agendo su una regolazione alla volta in base alle mie sensazioni. Cosa ne pensi GM?Originally posted by gmEh ..... ne ho gia 4 proprio di una R1 del '98 ...Originally posted by alex.r1grazie gm, se volete ve ne posso prestare UNO.....

Sulla RSV consiglio di usare le Pirelli SC o le Mtzeler RS.
LA moto e' stata sviluppata con queste gomme, e usando i settings standard che trovate nel libretto uso-manutenzione, avrete un ottimo punto di partenza.
Se si usano le Dunlop ad esempio e' necessario cambiare alcune cosette..
Comment
-
Provo a darti una mano...
A prescindere ? bene che sappiate che io sono per le supergomme.
L'RSV R esce di serie con SC...ci sar? un motivo?
Ho un amico che ha cambiato gli SC originali con le DIABLO Corsa...ha detto che sono buone gomme ma che derapa in uscita...cosa che le SC, NON in mescola non gli era mai successo, neanche appendendosi al gas.
Se Pirelli ha fatto le Dc e ha lasciato tutte le SC ci sar? un motivo?
Il trucco ? la parte slick!
Su certe moto occorre montare gomme che tengono, non si pu? guardare alla durata...una scivolata coster? sempre di + di un treno di gomme...inoltre, SC o RS si trovano usate a buon prezzo e in ottime condizioni, con pochi giri in pista o al max una giornata.
Dato che cmq le gomme le hai gi? lavora sul setting.
Prova a ridurre un p? il precarico sul post, ad aprire l'est. e la compr. del post di 1-2 click.
Sulla forcella chiudi un pelino la compr e l0'est. e dai un giro di molla.
Ora ti spiego il motivo di tutto.
Dando molla all'ant. la moto si abbassa meno in frenata scaricando meno il post, chiudendo un pochino la compr inoltre si abbassa + lentamente rallentndo i trasferimenti di carico.
Per compensare alla maggior velocit? della forcella a risalire accompagna con un po di est. (diciamo che se chiudi di 2 click la compr e 1-2 giri di molla devi chiudere 1 click in est)
Levando molla al post aumenti il carico sul pneumatico post perch? la moto si abbassa dietro un po di + spostando parte del peso al post.
Liberando un pochino l'idraulica inoltre la sospensine copier? melgio l'asfalto.
spero di essere stato utile...e ti faccio una raccomandazione, modificando l'assetto ti troverai ocn una moto che va diversamente da prima quindi prima di aprire come si deve devi imparare di nuoov il suo comportamento.
In bocca al lupo...e la prox volta metti SC o RS in mescola!!!
Se ti servono usate io le trovo a 150 /180 € il treno...se le vuoi nuove c'? il Ns Sago che le ha a prezzo imbattibile!
Ciaps
Comment
-
I consigli di Alem74 sono corretti in linea di principio, ma non si basano sulla conoscenza della situazione di partenza credo.
Alem per esempio ha detto da che base partire, quella standard stradale, quella pista (sono parechio diverse) o un'altra.
Il setting non si fa in questo modo, cambiando base di partenza la situazione finale sara' molto diversa, vedi tu.
Io infatti ti ripeto, metti la configurazione consigliata Aprilia. Prova e poi valuta cosa senti e cosa senti dovrebbe migliorare, poi si fanno le modifiche.
Ciao
gm.
PS: comunque io su strada ho sempre girato con il settaggio standard strada e mi trovavo bene. Ora che ogni tanto giro ancora su strada essendo pigro lascio la regolazione dell'ultima pista e non mi trovo affatto bene ... nonso se mi spiego.
Comment
-
Hai ragione...in linea teorica funziona come dici tu...ma di serie monta SC!!! E la taratura si pu? spingere verso la sveltezza grazie alle gomme.
Io non so come ? adesso...ma da come ? adesso dovrebbe intervenire radialmente come ho suggerito io, che non sono il mago, riporto quanto fatto dal mio amico, per sbilanciare il comportamenteo verso il grip post.
Comment
-
Innanzitutto la RSV standard di sere NON monta le SC da quello che mi risulta.
Secondo, un problema che proprio la RSV standard non ha e' quello della motricita', anzi, se di problemi si vuol parlare e' un po' inerte in inserimento e nei cambi di direzione.
Ora comunque se invece Alepan ha un reale problema di motricita' dovrebbe prima di tutto verificare se le quote e le regolazioni sono quelle consigliate da aprilia, poi deve capire se e' lui ad esagerae con la manetta (perche' la RSV a un buon feeling e si tende a fare questo .... ma non e' un problema di motricita'), deve verificare se ha un problema di gomme, e poi puo' interventire pero' secondo me a piccoli passi.
Ad esempio, se io seguo il tuo consiglio partendo dallo standard, perdo tipo 1/2 secondi al giro a Misano
, ma avrei probabilmente piu' motricita'.
Quindi, non dico che quanto scrivi sia errato in generale, dico che non si dovrebbero dare consiglio di questo tipo senza conoscere la situazione.
tutto qui, spero di non offendere nessuno
Comunque visto che non si parlava di pista, mi chiamo fuori ...su strada non ha senso fare questi ragionamenti.
Tieni lo standard che va bene.
Ciao
gm.
Comment
-
Io ho riportato quanto fatto da un mio amico che prorpio piano no va...si fa sempre in tempo a tornare indietro...
Alepan lamenta carenza di motricit?...e io ho consigliato come acquisirne un p?...
Comment
-
Ragazzi vi ringrazio, non cominciate a litigare per?
! Penso che partir? dalle impostazioni che suggerisce aprilia per poi proseguire a piccoli passi... staremo a vedere. Grazie a tutti
Comment
-
non litighiamo, non preoccuparti ...... e' un normale scambio di opinioni.
Tra il resto non abbiamo nemmeno idee diverse su come si ottengono le cose
Questi scambi credo siano interessanti per molti perche' danno una serie di contenuti e spunti utili.
Alem74, chi e' il tuo amico? (se ho capito ben ha una RSV)
Gira per i forums (magari lo conosco ..)
Comment
X

Comment