Max Biaggi e l'Aprilia sono gi? a Phillip Island, dove tra meno di due settimane si aprir? l'edizione numero 22 del Mondiale Superbike. Sicuramente la pi? attesa visto che la Ducati iridata in carica dovr? difendere il primo titolo del dopo Bayliss dall'assalto delle ambiziose novit? 2009: Yamaha, BMW e Aprilia. L'ultimo provino ? di enorme importanza per la squadra di Noale perch? i problemi da risolvere non mancano. A dicembre, a Kyalami, la RSV4 era andata molto forte ma aveva evidenziato alcuni problemi di affidabilit? (sia con Biaggi che con Nakano) poi risolti nell'uscita successiva a Portimao, nei test Infront Motorsport insieme a tutti gli altri team del Mondiale. In quella occasione per? erano emersi problemi di carburazione originati dai cornetti ad altezza variabile montati per la prima volta sulle RSV4 di Max e Shinya. Sul tracciato portoghese, dopo tre giorni sofferti, Max era stato un secondo pi? lento rispetto alla prima uscita con la compiuta in novembre.
"E' evidente che non siamo contenti: sono venuti fuori dei problemi che non ci aspettavamo, ma il tempo per risolverli c'? ? aveva commentato il direttore tecnico Luigi Dall'Igna. L'Aprilia ha spedito due volte a Valencia il test team con Alex Hofmann e in Australia la RSV4 ha cambiato decisamente marcia. Cominciando a volare.
In una giornata condizionata dal gran caldo (50?C esatti sull'asfalto) Biaggi e Nakano sono rimasti in pista a lungo. Il romano ha compiuto 81 passaggi, il compagno di squadra 72. Nonostante ci fossero solo due moto in pista, e quindi le traiettorie fossero poco gommate, i tempi sono stati stupefacenti. Max ha girato in 1'33"4, Nakano ? stato un decimo pi? lento. Basta tornare ai riferimenti della gara 2008 per notare che si tratti di un passo eccellente. Nel marzo scorso Troy Bayliss nelle stesse condizioni (47?C d'asfalto) aveva vinto gara 2 con miglior passaggio in 1'33"714, cio? due decimi pi? lento. Nella manche di mezzogiorno, con la pista pi? fresca (30?C esatti) il ducastista aveva fatto 1'32"516.
Il paragone ? parecchio interessante anche perch? Biaggi e Nakano hanno utilizzato le stesse identiche gomme di Bayliss 2008: la Pirelli infatti arriver? in Australia solo alla vigilia della gara e ha fornito alle squadre che hanno anticipato il viaggio solo materiale ultracollaudato.
L'Aprilia dunque ? partita a razzo e adesso sar? interessante vedere il confronto con le avversarie. Per i pezzi grossi (Yamaha, Ducati e BMW) bisogner? aspettare sabato e domenica mentre da martedi 17 andranno in pista anche la Kawasaki ufficiale con Tamada e Parkes e le squadre satellite Honda Stiggy (Haslam/Rolfo) e Althea (Hill). Il collaudo Aprilia si chiude mercoledi 18. Arriveranno altri tempi a sensazione?
"E' evidente che non siamo contenti: sono venuti fuori dei problemi che non ci aspettavamo, ma il tempo per risolverli c'? ? aveva commentato il direttore tecnico Luigi Dall'Igna. L'Aprilia ha spedito due volte a Valencia il test team con Alex Hofmann e in Australia la RSV4 ha cambiato decisamente marcia. Cominciando a volare.
In una giornata condizionata dal gran caldo (50?C esatti sull'asfalto) Biaggi e Nakano sono rimasti in pista a lungo. Il romano ha compiuto 81 passaggi, il compagno di squadra 72. Nonostante ci fossero solo due moto in pista, e quindi le traiettorie fossero poco gommate, i tempi sono stati stupefacenti. Max ha girato in 1'33"4, Nakano ? stato un decimo pi? lento. Basta tornare ai riferimenti della gara 2008 per notare che si tratti di un passo eccellente. Nel marzo scorso Troy Bayliss nelle stesse condizioni (47?C d'asfalto) aveva vinto gara 2 con miglior passaggio in 1'33"714, cio? due decimi pi? lento. Nella manche di mezzogiorno, con la pista pi? fresca (30?C esatti) il ducastista aveva fatto 1'32"516.
Il paragone ? parecchio interessante anche perch? Biaggi e Nakano hanno utilizzato le stesse identiche gomme di Bayliss 2008: la Pirelli infatti arriver? in Australia solo alla vigilia della gara e ha fornito alle squadre che hanno anticipato il viaggio solo materiale ultracollaudato.
L'Aprilia dunque ? partita a razzo e adesso sar? interessante vedere il confronto con le avversarie. Per i pezzi grossi (Yamaha, Ducati e BMW) bisogner? aspettare sabato e domenica mentre da martedi 17 andranno in pista anche la Kawasaki ufficiale con Tamada e Parkes e le squadre satellite Honda Stiggy (Haslam/Rolfo) e Althea (Hill). Il collaudo Aprilia si chiude mercoledi 18. Arriveranno altri tempi a sensazione?

Comment