Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

996 vs rsv1000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    996 vs rsv1000

    sarà un topic poco intelligente, però tant'è...
    da sempre sono affascinato dalla linea delle varie 916/996/998 ed ora ho l'opportunità di prenderne una,
    per la precisione una 996.
    il problema se così lo vogliamo chiamare è questo:
    il cuore mi porta a scegliere una moto che probabilmente ha le sue magagne come una onerosa manutenzione e qualche parte delicata nonchè un'età non proprio trascurabile (almeno 8 anni di vita)
    insomma il cuore dice 996, perchè infondo è una piccola realizzazione di un sogno adolescenziale.
    la ragione invece mi porta a prendere in serissima considerazione l'acquisto di un'altrettanto bellissima moto, l'rsv 1000 new se così la possiamo chiamare...
    i prezzi sono quasi allineati alle 996, ma sono moto più recenti... con dotazioni più aggiornate, però trovo sempre pareri discordanti su questa moto, voi qui ne parlate tutti benissimo... ma sinceri che fareste al posto mio?
    Last edited by scoetti; 18-02-09, 22:23.

  • Font Size
    #2
    Per la pista sicuramente RSV 1000 New... se invece vai solo per strada e il fattore estetico e il fascino Ducati per te e' importante allora la cosa cambia ed e' strettamente personale...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non sono un esperto Ducati,per? intanto c'? differenza di prestazioni tra i vari mod 916.Un 916 sp ha una dotazione e aveva un costo differente dal normale,Un 998 montava gi? il motore testastretta,il 96 no.Ho guidato il 916 sp in pista,che tra l'altro montava le fork Showa identiche a quelle montate sul rsv/r,forcelle ottime sotto tutti gli aspetti,e posso dirti che la mia impressione fu di guidare una moto perfetta.Mi sembr? di averla sempre guidata.Se dovessi scegliere tra le due,prenderei l'Aprilia solo x l'estetica che mi sembra migliore.Per uso solo pista,considera che i prezzi delle parti usate o anche nuove della serie 916,hanno dei costi abbastanza contenuti.E trovi veramente di tutto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ti dico solo che ieri martedì sono andato a ritirare la 916 di un mio amico con il furgone xchè non ha ancora aperto l'assicuraione e ha fatto fare il tagliando. (mec ufficiale ducati)..... allora sono stati +- 660 euro va be 120 euro erano di atuatore EVR nuovo ma sono sempre 540 euro di tagliando e i filtri li ha lavati il mio amico.
        l'anno scorso mi sembra abbia speso qualche centinaio di euro in + xchèha dovuto rifare la frizione..... io 500 euro di manutanzione non li spendo nemmeno in 2 anni con la mia ecchia old (p.s. va be che io sono n caso a parte e acio pochissimi km ma a me sembra esagerato)

        poi anche a me io 916 fa impazzire ma devi tenere conto che 916-996-998 sono tutte derivate da un progerro di almeno 10 anni + vecchio di quello rsv new.

        Comment


        • Font Size
          #5
          posso dirti che se la usi x strada il 996 che ho provato, ? molto scomodo, cio? si molto caricato sui polsi, infatti io dopo un giretto di pochi km avevo male alle braccia e ai polsi, mentre la rsv che ho acquistato da poco ? molto piu' comoda. detto questo la scelta estetica ? una questione soggettiva, io ho preso aprilia xch? ? bellissima e dopo averla guidata posso anche dire che ? una gran moto!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by *Profeta* View Post
            Per la pista sicuramente RSV 1000 New... se invece vai solo per strada e il fattore estetico e il fascino Ducati per te e' importante allora la cosa cambia ed e' strettamente personale...
            Guoto!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dinamicamente la RSV new ? superiore.
              La 996 vanta un grandissimo fascino e possibilit? di up-grade praticamente infinite e limitate solo dalla disponibilit? economica del proprietario.
              Se da sempre sei affascinato dalla serie 916, prenditi il 996... Non trovo sensato comprare una moto solo col cervello per poi fermarsi a guardare rurre le volte quella che avresti comprato col cuore... Tra l'altro, quando si ama una moto, si soportano volentieri tutti i difetti o le controindicazioni che potrebbe avere...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non puoi acquistare una moto solo su base razionale: anche perch?, ad essere veramente "razionali", la moto oggi (visti costi, rischi, e condizioni di circolazione) forse non bisognerebbe comprarla proprio.

                Per cui...va' dove ti porta il cuore!

                Casomai, per essere sicuro di "ascoltarlo bene" (il cuore, intendo) prova a fare una cosa: trova il modo di provarle entrambe, magari con un giretto di una oretta su qualche strada "giusta": hai visto mai che scoppi qualche amore inatteso...okkio perch? il leone veneto ruggisce!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bulldog View Post
                  Dinamicamente la RSV new ? superiore.
                  La 996 vanta un grandissimo fascino e possibilit? di up-grade praticamente infinite e limitate solo dalla disponibilit? economica del proprietario.
                  Se da sempre sei affascinato dalla serie 916, prenditi il 996... Non trovo sensato comprare una moto solo col cervello per poi fermarsi a guardare rurre le volte quella che avresti comprato col cuore... Tra l'altro, quando si ama una moto, si soportano volentieri tutti i difetti o le controindicazioni che potrebbe avere...
                  E esattamente quello che volevo dire, in tutto e per tutto.
                  La scleta di una moto non ? mai razionale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Cosa ti spinge maggiormente il cuore o la razionalità? Sarebbe la tua unica moto? Cosa ci vorresti fare?

                    Quella serie di Ducati è ancora bellissima (anche se ormai gli anni che ha li mostra tutti) ed è ancora molto ricercata come usato. Questo mi fa pensare che terrà ancora bene il valore e magari più in là si valuterà anche se trattata bene e tenuta originale (almeno se hai i pezzi per farlo).

                    Detto questo però credo che la RSV nuova sia superiore sotto tutti i punti di vista, anche se dubito che sia un affare se nel giro di poco decidi di rivenderla.

                    Detto questo, se ci devi solo dar gas fin che puoi RSV, se invece è una seconda moto da tenere e da ammirare 996.
                    Il mio capo Ducatista Doc, gira con una miltistrada 1000s, ma per divertirsi si è preso un 748 e dice che ci si diverte un sacco. (lui però non ha problemi economici).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho posseduto una RSV1000 ma non la new e poi come te ho realizzato il sgno nel cassetto e ho preso una 916sps.
                      Purtroppo però non posso farti il paragone giusto perchè avevo l'rsv old... posso dirti che l'rsv l'ho usata sia su strada che su pista e ne sono stato soddisfatissimo l'unica spesa per rttura è stata la ruota libera per il resto ho solo speso soldi per finezze (akra cornetti etc). La 916 beh su strada l'ho usata pochissimo e mi stancava più dell'rsv ma in pista per me non c'è paragone (a rijeka la secnda vlta che usavo la ducati ho girato 3 secondi più forte di quando girav cn l'rsv con la quale ho corso per tre anni). Però a livello manutenzione devi mettertela via... ducati costa di più: ogni due anni devi fare le cinghie di distribuzione (l'rsv ha cascata d'ingranaggi quindi 0 problemi) poi devi controllare l'azata valvole e tante altre cazzatine se vuoi che sia sempre a puntino.
                      Però io sono contentissimo della mia scelta, ogni volta che la guardo sorrido e ogni volta che la guido mi emziono!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jonny_rsv View Post
                        ducati costa di pi?: ogni due anni devi fare le cinghie di distribuzione (l'rsv ha cascata d'ingranaggi quindi 0 problemi)
                        Piccola precisazione: l'rsv ha la distribuzione a catena, non a cascata di ingranaggi (per quanto anche la catena sia piuttosto esente da problemi, se non l'usura sul lungo periodo)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by matte70 View Post
                          Piccola precisazione: l'rsv ha la distribuzione a catena, non a cascata di ingranaggi (per quanto anche la catena sia piuttosto esente da problemi, se non l'usura sul lungo periodo)
                          Ehm.... cacchio lo sai che ora mi hai messo un dubbio??? Caxxo non mi ricordo pi?!!!!

                          Vabb? cmq non ? dispendiosa come una Ducati!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            dunque io ho entrambi...
                            il 916sp (ma anche un 996 un po armeggiato si allinea) mi costa minimo 1000€/anno di manutenzione..una volta sono le cinghie , un altra le astine dei bilanceri, un altra volta qualche altro *****...
                            la tuono factory che ha fatto 5000km di pista, tagliando by Fiore e normale usura pista mai dato un problema ( e mi do una bella toccata agli zebedei)...
                            il 916sp è una emozione impagabile ....(anzi no con mastercard!)..
                            secondo me è laperfetta moto da collezione da tirare fuori 1volta al mese...
                            quindi dicamo possa essere la 2a se ne hai una da pista e ti serve un qualcosa da prendere una tantum per un caffe su un passo...
                            se invece vuoi usarla tutti i fine settimana...oltre alla moto da pista...considerala come 3a moto (mia situazione attuale:tuono rsv-ata per la pista, 916sp per la gloria, moster 696 della moglie per passegiate).
                            pensavi di usarla per la pista????????????????????????????
                            1000€ ogni 3 giornate.......................................... .......................piu o meno......................

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io già ti ho detto la mia.......
                              e vedo che molti qui ....la pensano come me

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X