Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

air runner RSV 05

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    air runner RSV 05

    ciao a tutti. mi ? venuta la flippa di togliere il flap nel condotto RSV 05.
    Ho provato come mi hanno suggerito a staccare il tubo alla valvola a depressione (n?12 sullo schema) ma lo sportellino rimane chiuso (n?8).
    L'ho accesa,l'ho scaldata,e anche accelerando resta chiuso.
    E' normale o c'? qualcosa che non va?
    I due tubicini sono collegati all'air runner (sia quello che viene dalla pierburg che quello che viene dalla valvola antiritorno).
    C'? un fusibile che indica air runner flap ed ? buono.
    Oltre senza suggerimenti non vorrei andare.
    Resto in attesa.
    Ciao

    ERVIN

  • Font Size
    #2
    Mi sembra che in teoria dovresti tappare i tubicini... ma non sono sicurissimo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ci sono tre tubicini:
      uno va dalla pierburg al marchingegno che apre il flap, uno va dalla pierburg all'air runner (in un volume chiuso) e un terzo va da una valvolina di non ritorno sempre al volume chiuso dell'air runner.
      casomai daomani faccio un salto dal conce...anche se non mi da fiducia

      Comment


      • Font Size
        #4
        il tubo che hai staccato serve a far aprire il flap, la valvola che comanda tale flap ? a depressione e di questo ha bisogno per aprire il flap.....comunque togliendo il flap o meglio lasciandolo aperto per esperienza non guadagni nulla....
        Originally posted by ervinv60 View Post
        ciao a tutti. mi ? venuta la flippa di togliere il flap nel condotto RSV 05.
        Ho provato come mi hanno suggerito a staccare il tubo alla valvola a depressione (n?12 sullo schema) ma lo sportellino rimane chiuso (n?8).
        L'ho accesa,l'ho scaldata,e anche accelerando resta chiuso.
        E' normale o c'? qualcosa che non va?
        I due tubicini sono collegati all'air runner (sia quello che viene dalla pierburg che quello che viene dalla valvola antiritorno).
        C'? un fusibile che indica air runner flap ed ? buono.
        Oltre senza suggerimenti non vorrei andare.
        Resto in attesa.
        Ciao

        ERVIN

        Comment


        • Font Size
          #5
          se stacchi il tubo dalla chiocciola la paletta si apre e rimane aperta non chiusa a meno che non si sia bloccata.
          una volta tolto il tubo dalla chiocciola puoi tapparlo (anche del nastro va bene), tieni conto che nel tubo si crea una depressione (almeno fino all'apertura dell'elettrovalvola) quindi aspira, per evitare che entri robaccia nel condotto.
          per il resto puoi lasciare tutto attaccato.

          La paletta è presente per la riduzione del rumore di aspirazione in fase di omologazione.
          Non aspettarti ovviamente di riscontrare chissà quali cavalli.
          Last edited by MacTwin; 20-02-09, 22:15.

          Comment


          • Font Size
            #6
            maltello e scalpello,picchia dulo e vedlai che viene via

            Comment


            • Font Size
              #7
              mi sento vecchio....... non ho capito una fava di tutto questo discorso.... comunque ho capito che mac ti deve aver dato la soluzione + giusta...

              p.s. ervin se vai in sezione foto e video vedi un po di robacia che hai visto tempo fa smontata ora prendere un po di forma.....

              altro p.s. ti sei + informato x il laverda..... x chi sappiamo noi ???

              ciao passa quando hai tempo!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                la soluzione by mactwin ? quella giusta

                anche il risultato finale

                cmq il motore rispirer? un po' + di aria, il che nn fa mai male

                chiedete al benjo lui ne sa qualcosa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  [QUOTE=MacTwin;5068116]se stacchi il tubo dalla chiocciola la paletta si apre e rimane aperta non chiusa a meno che non si sia bloccata.

                  ciao MAC: ho controllato tutte le connesioni, anche a manetta non si apre la paratia.

                  ho provato a premere con un tondino sulla paratia e si apre sia a motore acceso che spento.

                  e rimane nella posizione in cui l'ho messa.

                  quindi o ? la chiocciola (come la chiami tu) o qualche altro marchingegno che ha smesso di funzionare.

                  per esempio mi fa impressione il ticchettio metallico della valvola di non ritorno

                  da come ho interpretato il sistema funziona cos?: la valvola di non ritorno crea pressione nella camera dell'airbox, questa comununica con la pierburg che ha due pressioni: ambiente e quella della camera airbox dalla differenza elabora il segnale che fa scattare il solenoide e comanda
                  la terza connessione che fa andare la chiocciola

                  quindi:

                  1) s'? fottuta la valvola di non ritorno e la pierburg non ha un segnale per far scattare il solenoide
                  2) s'? fottuta la pierburg
                  3) s'? fottuta la chicciola

                  io sarei per toglierla, non per guadagnare CV, ma piuttosto che rimanga sempre chiusa meglio sempre aperta

                  domani faccio un salto all'aprilia point e sento che mi dicono.

                  Lacky, non ho novit? sul laverda ma mi sto informando non mi sono scordato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Metteresti qualche foto per capire meglio?
                    Mi interessa capire per bene questa discussione per poi metterla in pratica.
                    Thanks.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ervin ho l'impressione che ti stai complicando la vita.
                      il sistema funziona in questo modo, la paletta normalmente senza attaccare tubi, si trova in posizione aperta (orizzontale) tenuta alzata da una molla attaccata ad un diaframma che si trova nella chiocciola (quel coso circolare di metallo al lato del condotto airrunner sotto al cruscotto).
                      Un tubo va verso un elettrovalvola che ha altre due entrate pneumatiche.
                      Quando la moto si accende, un tubo collegato ai corpi farfallati che dispone di una valvola di non ritorno (dischetto di plastica metà bianco e metà nero) viene messo in depressione dall'aspirazione del motore.
                      Tale depressione aspira il diaframma nella chiocciola e tira giù la paletta, la paletta rimane giù grazie alla valvola di non ritorno (anche se spegni).
                      La valvola elettropneumatica è collegata alla centralina, quando si superano i 7000 giri e 70% di manetta (mi pare) dalla centralina parte un segnale che altro non fa che aprire e mettere in comunicazione il 3 condotto con gli altri riportando il circuito alla pressione atmosferica e quindi riaprendo la paletta che torna su con la molla.

                      chiaro?...da quanto ho capito si è rotto il dischetto bianco e nero di plastica (valvola di non ritorno), ma in questo caso la paletta....rimane aperta NON CHIUSA!
                      Last edited by MacTwin; 21-02-09, 09:33.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        posso assicurarti che con il tubo della chicciola staccato resta chiusa...



                        ora vado ingarage ad armeggiare con gli attrezzi!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ciao a tutti.a dispetto del poka yoke sono riuscito a montare il flap rovescio
                          per questo stava semper chiuso
                          ora l'ho girato e aspirando dal tubo della chiocciola si chiude.
                          rimane il fatto che rimane sempre aperta la paratia.probabilmente s'? fottuta li pierburg.
                          vabb? pazienza..non la cambio di sicuro!

                          grazie a tutti per il sostegno morale!

                          ERVIN

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X