Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo scassamaroni...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Nuovo scassamaroni...

mi dicono che ? buona norma mettere su una fotina del nuovo scassamaroni di turno...

Dimenticavo, sono dei vostri... ma ho una moto "starna"...

In posa...

In curva (le pieghe erano ancora utopiche...)

In Fuga (tanto ti ripiglio, tanto ti ripiglio... eccome se ti ripiglio...)

• Font Size
    Benvenuto!!!

Comment

• Font Size
      Benvenuto anche dal cagnaccio!!!
      A proposito di moto strana... hai visto la nuova Triumph ST??? ? l'evoluzione della tua!!

Comment

• Font Size
        BENVENUTO!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by bulldog
          A proposito di moto strana... hai visto la nuova Triumph ST??? ? l'evoluzione della tua!!
          vista si... perch? la nuova K della BMW non ti ricorda nulla?
          ehhh la Futura era avanti gi? nel 2001...

Comment

• Font Size
            ciao!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Futura_75

Gi? detto pi? volte.. La futura ? avanti 10 anni...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Futura_75

Gi? detto pi? volte.. La futura era avanti 10 anni...

comunque ragazzi, avanti o no... ? proprio una bella moto.
                Permette velocit? di crociera elevate (io sono alto 1.87) e fino ai 140 st? tranquillamente con la visiera del casco aperta... oltre si chiude da sola..
                La linea molto particolare pu? piacere o meno, ma una volta in sella, risulta difficile scendere... i semi.manubri sono abbastanza larghi e non inclinati come nelle ipersportive, cosa che come tutti sapete facilita le correzioni in curva; l'avantreno ? molto stabile e tutta la ciclistica ? al top: ? Aprilia... Bisogna condurla molto in curva, va guidata di gambe, ma anche se non sembra, risulta veloce anche nei pif-paf e nelle esse strette... peccato per l'elettronica: non monta centralina con eprom e questo TAGLIA ogni possibilit? d'intervento sul motore... ? un vero PECCATO, perch? una volta "capita" potrebbe avvicinarsi molto alla moto ideale, IMHO. 114Cv non sono pochi, ma anche il peso non ? contenuto.

Che dire, io me la st? godendo come un matto. Ho 27.000 e st? per fare il cambio della trasmissione: monter? un pignone da 15 e corona da 43 con passo da 520... vediamo cosa salter? fuori. Altre modifiche in cantiere per quest'inverno sono "scarico libero" (ne prendo uno originale e lo svuoto) per avere un sound migliore, e se riesco 2 o 3 adesivini... l'inverno ? lungo e mi devo tenere occupato...

dimenticavo... mi sono pure realizzato 4 pezzettini in carbonio... e voglio andare avanti con il nobile materiale...

Comment

• Font Size
                  Personalmente ti sconsiglierei il pignone da 15, sopratutto con catena passo 520, su un grosso bicilindrico e moto pesante. Rischi di indebolire troppo la trasmissione con notevoli ripercussioni in fatto di durata.
                  Tieni presente che lo Z15 viene considerato come critico per l'effetto "poliedro" che ha sulla catena.
                  Bull

Comment

• Font Size
                    Personalmente ti sconsiglierei il pignone da 15, sopratutto con catena passo 520, su un grosso bicilindrico e moto pesante. Rischi di indebolire troppo la trasmissione con notevoli ripercussioni in fatto di durata.
                    Tieni presente che lo Z15 viene considerato come critico per l'effetto "poliedro" che ha sulla catena.
                    Bull
                    Ciao Bull,
                    ti ringrazio del consiglio, avevo gi? letto in questi giorni su DDG il discorso sulla criticit? dello Z15. Purtroppo, aim?, sono arrivato tardi: il pignone ? gi? dal mio meccanico che me l'ha ordinato appositamente per me, e lo ha trovato solo con il passo da 520. Sempre su DDG ho letto che una trasmissione tenuta bene, al massimo arriva ai 25K Km, e visto che io ne ho 27K, ho deciso di cambiare il tutto. Pensa, il mio meccanico (ha un'insegna con scritto "concessionario Aprilia" ma non so se lo ? sempre, visto che vende tutte le marche di moto nuove...), mi ha detto che non faceva danno mettere lo Z15-520 su una catena-corona con passo da 525 come la mia... Io, francamente sono rimasto un poco perplesso... cos?, visto che i tempi sono maturi mettevo tutto 520, giusto per evitare altri danni. L'unica cosa che mi consigliava il meccanico, una volta spiegato che comunque avrei cambiato il tutto, ? che ci voleva una catena "robusta" marchiata a detta sua "Aprilia-Ducati", ma non mi ha detto n? marca n? modello.

Il fatto ? che vorrei dare un poco pi? di spunto alla TATA, visto che non faccio mai viaggi lunghi in autostrada, ho pensato che un dente in meno fosse la soluzione con pi? "vantaggio sensibile" rispetto ad 1 o 2 denti in pi? sulla corona. Ora, capisco l'effeto poliedro, capisco il fatto che ho una moto pesa e pure bicilindrica, ma per esempio, i Ducati e le RSV un poco pi? preparate anche per strada, non hanno questi problemi? Ok, la RSV monta uno Z16, ma mi risulta che alcuni Ducati abbiano uno z15...

Mah... effettivamente ora come ora, sono indeciso... possiamo parlarne ne ne avete voglia?

Comment

• Font Size
                      BenveWelcome anche da parte mia

Comment

• Font Size
                        In effetti ho scoperto con sorpresa che la serie 999 ducati monta il pignone da 15. Evidentemente ci sono ragioni a m? sconosciute per le quali le loro moto non stressano in maniera significativa la trasmissione. O forse utilizzano materiali particolarmente evoluti che consentono l'utilizzo di tale rapporto. All'atto pratico potrebbe essere utile spiegare cosa si intende per effeto "poliedro". Il moto della trasmissione secondaria non ? propriamente uniforme, ma pulsante, inquanto trasmesso da denti e non da puleggie. Questo pulsare ? direttamente proporzionale al numero di denti corona e inversamente proporzionale con quello del pignone. In quanto pulsante, stressa gli organo che lo coinvolgono in maniera variabile a seconda dei rapporti utilizzati. Il pignone da 15, associato all'erogazione pulsante tipica del bicilindrico e alla riduzione passo catena(520) portano a intuito una precoce usura degli organi della secondaria... Approssimativamente si pu? dire che una 520 sulle ns. moto dura poco oltre i 10000km.... Ma non ho dati riguardo al montaggio del Z15...
                        bull

Comment

• Font Size
                          Benvenuto!

Comment

• Font Size
                            cucciolooooooooooooooooooooo
                            benvenuto

Comment

• Font Size
                              Hai detto
                              [Ciao Bull,
                              ti ringrazio del consiglio, avevo gi? letto in questi giorni su DDG il discorso sulla criticit? dello Z15. Purtroppo, aim?, sono arrivato tardi: il pignone ? gi? dal mio meccanico che me l'ha ordinato appositamente per me, e lo ha trovato solo con il passo da 520. Sempre su DDG ho letto che una trasmissione tenuta bene, al massimo arriva ai 25K Km, e visto che io ne ho 27K, ho deciso di cambiare il tutto. Pensa, il mio meccanico (ha un'insegna con scritto "concessionario Aprilia" ma non so se lo ? sempre, visto che vende tutte le marche di moto nuove...), mi ha detto che non faceva danno mettere lo Z15-520 su una catena-corona con passo da 525 come la mia... Io, francamente sono rimasto un poco perplesso... cos?, visto che i tempi sono maturi mettevo tutto 520, giusto per evitare altri danni. L'unica cosa che mi consigliava il meccanico, una volta spiegato che comunque avrei cambiato il tutto, ? che ci voleva una catena "robusta" marchiata a detta sua "Aprilia-Ducati", ma non mi ha detto n? marca n? modello.]

Ciao,scusa il ritardo ma ti ho letto solo ora.Chi e' quel pazzo del tuo meccanico..giusto per stargli lontano.mettere un pignone di 15 puo' essere traumatico alla lunga,ma mettere un passo 520 mescolato a un 525 vuol dire ammazzarsi in meno di 3000km...mandaci lui a spasso cosi'.la mamma delgli strulli e' sempre incinta!!!

Comment

X
                              Working...
                              X