Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Slittamento Frizione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Slittamento Frizione

    Ciao a tutti!
    Volevo porvi un questitoin quanto anche il mio meccanico ha qualche dubbio sulla causa reale del problema.
    Intanto io ho un'RSV del 2003 immatricolata nel 2005 con gi? il cambio tipo NG.
    Ho circa 10000 km e l'altro giorno dopo pochissimi km di strada in centro urbano ho notato che affondando il gas salivano i giri ma di potenza trasmessa alle ruote nn ce n'era!
    Ho pensato ad un problema alla frizione credendo di aver cotto i dischi nell'ultima uscita fatta in un percorso per niente adatto alla moto, specie in 2 in cui mi son mosso sempre in prima e seconda a velocit? da 50ino.
    ho portato la moto subito dal meccanico che mi ha cambiato l' olio dell' impianto in quanto era cotto (nero come l'olio motore) a questo punto ho rispreso la moto e per 2 settimane tutto ? tornato al suo posto!
    Non una slittata, potenza trasmessa perfettamente e nessuno slittamento in tutte le condizioni!
    Poi ieri si ? ripresentato lo stesso problema... l'olio era gi? diventato scuro nella vaschetta e la frizione a motore caldo se si affondava di pi? il gas slittava.
    ho riportato la moto dal meccanico che questa volta ha smontato subito la frizione trovando i dischi iiao, riesci ad inviarmi il manuale d'officina uno stato ottimale! al pari del nuovo.
    ?Ora vorrei sapere cosa potrebbe essere.
    come sensazione alla mano nel momento di pressione sulla leva della frizione sembra quasi che la frizione sia gi? staccata, al punto che nel primo cm di corsa stacca tutto!
    vorrei un parere dei pi? esperti per paragonarla con l' ipotesi formulata dal mio mec!
    grazie mille e a presto!

  • Font Size
    #2
    l'olio nero nella vaschetta prizione e' normale sulle aprilia anche dopo 1 giorno le guarnizioni perdono colore
    er il resto non saprei pero ad un mio amico capito la stessa cosa
    100 euro cambio il pacco frizione e via

    se non ricordo male su alcuni modelli era anche in richiamo e la sostituivano ma prima del 2001
    Last edited by genesis; 01-07-09, 07:52.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...non sò cosa ne capisca il tuo mecanico di moto se ti ha cambiato l'olio dell' attuatore frizione quando slittava la frizione!!!!
      ...che olio motore usi? gradazione? additivi extra nell' olio?
      ...ipotesi bizzarra ma da verificare visto che i dischi sembrano nuovi, la ppc funziona bene?

      ...consiglio spassionato, senti Fiore! ;-)
      Last edited by gattobastardo; 01-07-09, 08:02.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dubito che la frizione sia il problema con quei pochi km.
        Molto probabile che il pistoncino spingidisco possa avere qualche problema, verificare che non sia impuntato ed effettuare uno spurgo e controllo del recupero leva frizione (ci deve essere sempre un pochino di gioco sulla leva).
        Controlla che il tubo di sovrappressione del motore (grosso tubo nero che entra nell'airbox) sia libero e non ostruito o piegato.
        Non utilizzare additivi e/o olio bardhal.
        Controllare che la cuffia del ppc sia a posto (l'unico modo per cui possa far slittare la frizione è che il tubicino della depressione sia otturato e rimasto in depressione, questo infatti funziona solo quando le farfalle sono chiuse).

        PS
        inizia spurgando un pochino da sotto, poi controlla che il pistoncino presente tra la leva e la pompa sia in posizione corretta, se troppo carico la pompa (non so quale tu abbia) non scarica e mano a mano che si scalda il motore e quindi l'olio la moto pattina sempre più.
        Last edited by MacTwin; 01-07-09, 08:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MacTwin View Post
          Non utilizzare additivi e/o olio bardhal.

          inchia mi fai preoccupare, io ho da poco messo il bardhal e pure il sintoflon
          Sembra vada tutto bene, anche se devo dire che il cambio era leggermente pi? morbido quando avevo lo shell.

          Comment


          • Font Size
            #6
            appoggio mactwin, bisogna andarci cauti con gli additivi nell' olio; all' inizio additivavo il motul 5100 (semisintetico) con sintoflon, ma da quando uso il sintetico al 100% ho smesso perchè i sintetici puri sono già additivati di loro e esagerare non sempre è salutare!

            Comment


            • Font Size
              #7
              se il motore spinge...prima o poi pattinerà.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MacTwin View Post
                se il motore spinge...prima o poi pattiner?.

                gi? pattina che ? una meraviglia, la gomma

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MacTwin View Post
                  Dubito che la frizione sia il problema con quei pochi km.
                  Molto probabile che il pistoncino spingidisco possa avere qualche problema, verificare che non sia impuntato ed effettuare uno spurgo e controllo del recupero leva frizione (ci deve essere sempre un pochino di gioco sulla leva).
                  Controlla che il tubo di sovrappressione del motore (grosso tubo nero che entra nell'airbox) sia libero e non ostruito o piegato.
                  Non utilizzare additivi e/o olio bardhal.
                  Controllare che la cuffia del ppc sia a posto (l'unico modo per cui possa far slittare la frizione è che il tubicino della depressione sia otturato e rimasto in depressione, questo infatti funziona solo quando le farfalle sono chiuse).

                  PS
                  inizia spurgando un pochino da sotto, poi controlla che il pistoncino presente tra la leva e la pompa sia in posizione corretta, se troppo carico la pompa (non so quale tu abbia) non scarica e mano a mano che si scalda il motore e quindi l'olio la moto pattina sempre più.
                  ciao a tutti!
                  Dopo vari tentativi sono ancora al punto di partenza.
                  Vi elenco i lavori fatti.
                  Sostituito olio circuito frizione;
                  Messo spessori sotto le molle della frizione;
                  Eliminato il tubo della ppc, quello che se non sbaglio è deputato a fare come una sorta di antisaltellamento e stacca i dischi della frizione in rilascio.
                  ora sono a punto e a capo, la frizione sopra i 6000 giri slitta e sotto se gli si spalanca il gas tende dopo un po che si scalda a far lo stesso.
                  I dischi della frizione sono praticamente nuovi, anche a detta del meccanico.
                  Anche lui ha provato a sentire pareri di concessionari aprilia e gli hanno detto che poteva dipendere da quella cuffia, ma pur staccando il condotto di depressione il problema non è risolto.
                  Un ultima cosa la sensazione alla mano è che la frizione stacchi immediatamente e che non abbia affatto gioco.
                  Suggerimenti?
                  il prossimo passo da fare è provare a sostituire prima le molle poi i dischi della frizione, ma volevo anche qualche parere, caso mai qualcuno fosse incappato nel mio stesso problema.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X