Originally posted by bosco_RR
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Olio per RSV4
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se ti interessano le "prestazioni"
il grado di viscosità a caldo deve essere il + basso possibile
W40 o W30 x intenderci....l'olio è meno viscoso e + liquido ed è quello che si cerca nei motori x le maggiori performance 
un olio protettivo(+ viscoso) come un W50 o un W60 teoricamente può togliere potenza....
il discorso è amplio perchè dopo conta se è sintetico o semi,gli additivi che hanno ecc....
il valvoline o il syneco da GARA sono dei 0w40 e costano oltre 40euri al kg
non interessa la lubrificazione a freddo l'olio deve SUBITO circolare e non si devono perdere cavalli x strada....chiaramente vanno sostituiti ogni 400/500 km di gara ovvio 
ma a chi fa le gare non importa se il motore lo devono aprire
per la gente normale forse è meglio che un olio sia protettivo 
se aprilia ha scelto un W50 per le sue moto (Anche x le bicilindriche di una volta
) un motivo lo avranno
Last edited by bosco_RR; 03-01-10, 10:31.
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Quindi il grado a freddo non influenza una cippa....?Originally posted by bosco_RR View Postse ti interessano le "prestazioni"
il grado di viscosit? a caldo deve essere il + basso possibile
W40 o W30 x intenderci....l'olio ? meno viscoso e + liquido ed ? quello che si cerca nei motori x le maggiori performance 
un olio protettivo(+ viscoso) come un W50 o un W60 teoricamente pu? togliere potenza....
il discorso ? amplio perch? dopo conta se ? sintetico o semi,gli additivi che hanno ecc....
il valvoline o il syneco da GARA sono dei 0w40 e costano oltre 40euri al kg
non interessa la lubrificazione a freddo l'olio deve SUBITO circolare e non si devono perdere cavalli x strada....chiaramente vanno sostituiti ogni 400/500 km di gara ovvio 
ma a chi fa le gare non importa se il motore lo devono aprire
per la gente normale forse ? meglio che un olio sia protettivo 
se aprilia ha scelto un W50 per le sue moto (Anche x le bicilindriche di una volta
) un motivo lo avranno 
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il grado a freddo ha influenza sull'attimo di accensione e sui primi minuti di funzionamento
qualora il motore abbia giochi elevati l'olio + viscoso a freddo va a "lubrificare" quei punti di gioco....difatti il 15w50 è l'olio dei BICILINDRICI perchè 2 bei pistonacci con un bel alesaggio
hanno giochi sicuramente superiori dei 4 cilindri 
a livello di prestazioni/protettività ,te lo ripeto x l'ennesima volta
,non cambia una mazza tra 10w50 e 15w50 
la TUA moto sono sicuro,la scalderesti molto bene uguale qualsiasi olio hai sotto
Last edited by bosco_RR; 03-01-10, 10:48.
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La scaldo s?...dove e quando uso io la moto f? 60? de callo!!Originally posted by bosco_RR View Postil grado a freddo ha influenza sull'attimo di accensione e sui primi minuti di funzionamento
qualora il motore abbia giochi elevati l'olio + viscoso a freddo va a "lubrificare" quei punti di gioco....difatti il 15w50 ? l'olio dei BICILINDRICI perch? 2 bei pistonacci con un bel alesaggio
hanno giochi sicuramente superiori dei 4 cilindri 
a livello di prestazioni/protettivit? ,te lo ripeto x l'ennesima volta
,non cambia una mazza tra 10w50 e 15w50 
la TUA moto sono sicuro,la scalderesti molto bene uguale qualsiasi olio hai sotto
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allora rasserenatiOriginally posted by Flaviano74 View PostLa scaldo s?...dove e quando uso io la moto f? 60? de callo!!
e continua a dare fiducia a quella officina ,che visto cosa hanno scelto come olio
mi danno l'idea che SANNO COSA FANNO 
non hai NESSUN MOTIVO SERIO x cambiare un castrolP1racing synt 10w50
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se te hai officine che ti mettono un OTTIMO olio sintetico come il power1racing di castrol PUOI ASSOLUTAMENTE DORMIRE TRA 2 GUANCIALI 
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