Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mugello .. la prima - Consigliatemi!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mugello .. la prima - Consigliatemi!

    Ciao ragazzi,

    ? arrivato anche per me il momento di abbandonare la strada per dedicarmi di alla pista. E quale modo migliore se non il Mugello per iniziare la mia storia in moto sulle piste?

    Non fatemi storie su questa scelta perch? per me ? stata una questione di principio, da quando ho posato il mio didietro sulla prima moto ho sempre saputo che la prima volta in pista sarebbe stata al mugello!

    Quindi...Premetto che purtroppo i soldi quest'anno non mi hanno ancora permesso di cambiare rapportatura alla mia rsv factory del 2004..quindi andr? con una rapportatura originale.

    Seconda cosa... come gomme monter? delle Dunlop D211 Gpracer Media/Media 120/70 e 190/55 (non ho ancora mai provato il 200/60 e non volevo provarle al mio primo giorno in pista).

    Sulla moto monter? delle carene originali 2007 ... ma ancora ho ca capire come tappare i buchi per i fari davanti se qualcuno mi vuol dare un consiglio ? ben accetto!

    Detto questo... ogni volta che pensavo di andare in pista mi leggevo sempre i "consigli di Vision" e sicuramente me li rilegger? anche dopodomani prima di mettermi la tuta!

    Finite queste premesse vorrei sapere qualche consiglio tecnico, personale, o chiacchericcio utile per non fare cazzate e divertirmi sabato! Ah si..giusto...ancora non l'avevo scritto... ci vado sabato 10 aprile e ho prenotato 2 ore la mattina e 2 il pomeriggio.

    A voi!

    ciaooo
    Marco

  • Font Size
    #2
    unico consiglio,divertiti

    non so quali siano i consigli di vision,ma posso dirti che per stare in sicurezza AL MUGELLO è sufficiente:

    alla s donato,quando esci dai box,fai passare TUTTI quelli che sopraggiungono tenendoti sul lato destro senza fermarti,ma andando a velocità moderata finchè non vedi un buco per infilarti e iniziare a girare...evita di tagliare la pista per metterti fuori traettoria,è pericolosissimo.

    una volta dentro,dato che è la tua prima volta in pista,girerai in 2:35-2:40(il mugello è ostile ai neofiti..)...senza offesa purtroppo sarai d'intralcio ma non preoccuparti,tu fai la tua strada e non voltarti MAI indietro,tutti sanno come superarti...

    NON CAMBIARE MAI TRAETTORIA IMPROVVISAMENTE,per far passare qualcuno o perchè pensi di aver sbagliato qualcosa...

    in rettilineo si fanno velocità molto elevate,è un classico le prime volte mollare il gas allo scollino...cerca di non farlo perchè è pericoloso se qualcuno ti prende la scia!!
    idem in tutto il resto del circuito,non togliere mai gas improvvisamente o troppo presto...

    cerca di far scorrere la moto dentro le curve evitando di impiccarti...frena tardi perchè al mugello c'è molto posto...

    poi le solite cose,occhio alle bandiere...giallo stai attento c'è qualcuno in via di fuga o fermo da qualche parte,bandiea rossa rallenta subito e procedi a velocità codice verso l'uscita...le altre non le mettono quasi mai.

    non fermarti in pista per NESSUN motivo,neanche se vedi uno che sta per morire...potresti essere pericolosissimo per chi sopraggiunge.

    auguri

    Comment


    • Font Size
      #3
      I buchi per i fari puoi anche nastrarli oppure usi un po di lastre di poliuretano e te le sagomi come ti pare

      Per i consigli, sono sempre gli stessi ma essenziali

      1) Non strafare e non farti prendere la mano, il mugello è bello, ma molto veloce, e se cerchi di strafare buttare la moto è un attimo a seconda di dove cadi, li il gas si da tanto praticamente sempre

      2) Quando esci dai box hai la corsia molto lunga, non entrare subito fermati e guarda chi arriva, non ti dimenticare che li, le moto, arrivano a 280 e se entri e ti prende qualcuno perchè non guardi vi fate tanto male per non dire di peggio

      3) Tieni il tuo ritmo tenendo sempre una traiettoria, chi è veloce TI PASSA senza il minimo problema, cerca di essere lineare, non fare 300 in rettilineo e 50 in curva, non cambiare mai traiettoria improvvisamente, non guardare mai indietro, preoccupati solo di cosa stai facendo te.

      4) NON ZIZZAGARE per riscaldare le gomme o altro, fatti 3 giri tranquilli se non hai le termo, zizzagare non serve ad una cippa, se non a incasinare quelli che arrivano da dietro e non sanno cosa stai facendo

      5) Prima di rientrare al box alzare sempre la mano per segnalare il rientro, mai entrare fottendosene


      Queste son le regole di base, preparai dopo, a non usare piu la moto in strada per sempre

      Comment


      • Font Size
        #4
        BELLO IL MUGGIO MA PER INIZIARE )))))
        POI TROVERAI SOLO PISTE PIU BRUTTE

        l amoto c'e il pilota pure buon divertimento
        invidia a gogo
        e' dal 2005 che non vado al muggio

        vai al mugello con la rapportatura originale
        almeno il 15 di pignone lo hai messo ????
        col 16 non ci puoi girare
        Last edited by genesis; 08-04-10, 09:19.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ah ultima cosa, se anche sei con un tuo amico, e lo vedi per terra agonizzante, fottitene e vai dritto al box, se ti fermi rischi di provocare altri incidenti e ritardare i soccorsi.

          Le bandiere:

          Bandiera Bianca: Mezzo di soccorso o Mezzo lento nel circuito, puo essere l'ambulanza o il carretto, di solito viene esposta quando nel tracciato ci sono meno di 20 moto

          Bandiera Nera: Hai problemi e ti segnalano di rientrare ( squalificare non ti squalificano visto che non è una gara )

          Bandiera Gialla e Rossa: Olio in pista

          Bandiera Rossa: Ridurre la velocita MA NON INCHIODARE e rientrare subito al box

          Bandiera Gialla: Pericolo qualcuno si è sdraiato e ci potrebbe essere sporco o pezzi sparsi

          Comment


          • Font Size
            #6
            buoni consigli tutti e due.... li prendo anche per me.... quando riuscirò ad andare in pista...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by genesis View Post
              BELLO IL MUGGIO MA PER INIZIARE )))))
              POI TROVERAI SOLO PISTE PIU BRUTTE

              l amoto c'e il pilota pure buon divertimento
              invidia a gogo
              e' dal 2005 che non vado al muggio

              vai al mugello con la rapportatura originale
              almeno il 15 di pignone lo hai messo ????
              col 16 non ci puoi girare
              lo so.. sar? dura..ma con quella rapportatura ormai ci ho fatto il callo..l'avevo sulla vecchia rsv 04 -r e ora ce l'ho sulla factory... quindi penso che si..magari mi trover? male, ma sicuramente mi troverei peggio ad avere una rapportatura mai usata essendo la mia prima uscita in pista...e a parte non avere soldi ora come ora visto che ho speso tutto in pista, furgone e gomme... dicevo..ho pensato che la cosa pi? giusta fosse girare con un "assetto" che conosco gi? a menadito e che mi dia la possibilit? di concentrarmi solo sulla pista!

              Originally posted by speed01 View Post
              Ah ultima cosa, se anche sei con un tuo amico, e lo vedi per terra agonizzante, fottitene e vai dritto al box, se ti fermi rischi di provocare altri incidenti e ritardare i soccorsi.

              Le bandiere:

              Bandiera Bianca: Mezzo di soccorso o Mezzo lento nel circuito, puo essere l'ambulanza o il carretto, di solito viene esposta quando nel tracciato ci sono meno di 20 moto

              Bandiera Nera: Hai problemi e ti segnalano di rientrare ( squalificare non ti squalificano visto che non ? una gara )

              Bandiera Gialla e Rossa: Olio in pista

              Bandiera Rossa: Ridurre la velocita MA NON INCHIODARE e rientrare subito al box

              Bandiera Gialla: Pericolo qualcuno si ? sdraiato e ci potrebbe essere sporco o pezzi sparsi
              Si, esatto..vado con tre miei amici. Di cui due vanno in pista da un po' di tempo. Penso che far? i primi giri di riscaldamento dietro di loro cercando di imparare un pochino le traiettorie di percorrenza delle curve...sopratutto la bucine che ancora ho da comprenderla!

              Comunque ok.. questi consigli sicuramente mi saranno di gran lunga utili!

              Una domanda stupida..ma la devo f?... i tempi come vengono calcolati? nel senso.. se uno non ha la propria torretta o altro, c'? modo di saperli?

              Marco

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh calcola che il crono prende la prima torretta che trova, poi ha un "buio" di 30 secondi, e in rettilineo, in 30 secondi sai dove sei?

                Se mettono anche 250 torrette, lui prende la prima e poi si abbuia in lettura, quindi vai sereno che il tempo sbaglia di poco.

                Dovresti aver merda che tolgono TUTTI la torretta e ti rimane solo quella a fine rettilineo


                PS: Se hai il grano da spendere, ti prendi il gps e passa la paura
                Last edited by speed01; 08-04-10, 09:29.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si ma se io non ho un crono?! cioè..io ho solo quello del mio cruscotto dell'aprilai che stacca e attacca quando premo l'abbagliante... O_o

                  Marco

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se ciao, io non ci sono mai riuscito a premerlo, sono troppo impegnato per cercare i tasti

                    Poi è molto scorretto quel tempo, dovresti essere troppo preciso per beccare sempre lo stesso punto

                    Fatti un crono che con 100 euri li trovi i minilap completi di torretta

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ok... alla prox mi farò un crono.. ora come ora sto a struscio

                      Al massimo vedo se c'è qualche anima pia che me lo presta per un paio di giri magari a fine giornata quando arvrò iniziato a capire un minimo come si gira al mugello

                      Marco

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Usa quello del cruscotto della moto che va + che bene .... E' la prima volta che vai in pista concentrati su traiettorie e divertimento !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ci sono anche io sabato 10 aprile, turno A........fatti vedere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nigel View Post
                            Ci sono anche io sabato 10 aprile, turno A........fatti vedere
                            sono a lavoro....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by principino1984 View Post
                              ok... alla prox mi farò un crono.. ora come ora sto a struscio

                              Al massimo vedo se c'è qualche anima pia che me lo presta per un paio di giri magari a fine giornata quando arvrò iniziato a capire un minimo come si gira al mugello

                              Marco
                              Sul forumV60, c'è Androidx( c'è anche qui??) che ha fatto un sensore per prendere i tempi.
                              io ce l'ho, e va da ***. praticamente usi il cronometro del cruscotto...ma senza schiacciare il pulsante LAP: lui legge tutte le torrette..codificate e no. Becca la prima...fai il giro, e ribecca la prima: unico inconveniente, mai successo fin ora...e che passi, becchi la torretta...nel momento che stai facendo il giro tolgono la torretta...e tu ripassando becchi un'altra torretta.
                              prezzo...MOLTO ma MOLTO conveniente

                              P.S. per fare un pò di pubblicità, questo sensore va bene per tutte le moto che hanno il crono nel display
                              Last edited by riky79; 08-04-10, 11:09.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X